Il gel viso della fattucchiera

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Istheria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 310
Iscritto il: 27/03/2008, 0:27
Località: Milano

Il gel viso della fattucchiera

Messaggio da Istheria »

L'ho chiamato così perchè l'ho fatto a inizio di maggio al profumo di Iris ed è sempre stato buonissimo fino a quando la settimana scorsa, tutta contenta di aver finalmente comprato da Vernile l'acido ialuronico (soluzione all'1%) ne ho aggiunto il 3% e man mano ha iniziato a puzzare di zolfo :oo:

Inizialmente non ci avevo fatto più di tanto caso, pensavo fosse normale dato che avevo aggiunto un ingrediente nuovo che cambiasse un po' l'odore ma ora è abbastanza intenso, considerando che si spalma sulla faccia quindi vicinissimo al naso.

L'effetto sulla pelle è comunque bellissimo, me la sento bella idratata e liscia, stamattina ho ricontrollato il ph per scrupolo ed è sempre 5 (ho conservato con potassio sorbato e sodio benzoato) però non vorrei che l'effetto pelle-tanto-liscia in realtà fosse perchè tempo 3 applicazioni e mi si stacca la faccia!

Riassumento la ricetta è questa:

FASE A:
- Acqua distillata a 100%
- Glicerina 3%
- Carbomer 0,6%

FASE B:
- Olys 0,5%
- Ascorbyl Palmitato 0,5%

FASE C:
- Mandorlat 2%
- Proteine del grano 1%
- Amminoacidi vegetali 1%
- Allantoina 0,5%
- Colorante blu q.b.
- Soluz. Potassio Sorbato+Sodio Benzoato 2,5%
- Pantenolo 2%
- Sodio lattato 2%
- Profumo Iris q.b.

La settimana scorsa:
- Acido Ialuronico soluz 1%: 3%




Ho usato il carbomer perchè non mi importava che si smontasse un pochino, tanto è per me, e non volevo con questo caldo l'effetto "passamontagna di lana" che mi avrebbero dato la xanthana o il natrosol.


Che reazione chimica potrei mai aver innescato? Gli altri ingredienti li ho sempre visti nei sieri e non credo possano interferire gli uni con gli altri in modi strani ma ho un sospetto sull'ascorbyl palmitate... Potrebbe essere?
Devo buttare tutto? Mi dispiacerebbe un sacco perchè l'effetto sulla pelle è davvero favoloso!(disse la futura sosia di Freddy Kruger!!!)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47717
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Istheria non credo sia colpa del sodio ialuronato; l'iris ha la spiacevole tendenza ad ossidarsi (di qualsiasi marca, è indifferente) e a diventare cattivo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Istheria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 310
Iscritto il: 27/03/2008, 0:27
Località: Milano

Messaggio da Istheria »

Ecco dov'era l'inghippo.... non lo sapevo! Allora cerco di finirlo prima possibile il gel che non si sa mai, grazie!