Primo spignattamento: crema doposole. Edit Aggiunta Foto

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
ercolinux
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 109
Iscritto il: 09/07/2010, 11:12
Località: Piemonte

Primo spignattamento: crema doposole. Edit Aggiunta Foto

Messaggio da ercolinux »

Ebbene si ci provo anche io: ho preparato una crema semplice che vorrebbe essere un doposole
Ho lavorato in una ciotola con una forchetta (di plastica)
Burro di Karitè 10gr
Glicerina 5gr
Gel Aloe Zuccari 5gr

quando si sono ben emulsionati fra di loro ho aggiunto

Oleolito alla camomilla in olys 3gr
Oleolito alla carota in olys 3gr
O.E. rosa moschata
O.E. Lavanda
Amido di mais
Colorante rosso

Ho corretto la consistenza che era un po' acquosa aggiungendo un puntina di burro di karitè e di amido per renderla più consistente.
Alla fine è venuta con la consistenza di un gel per capelli morbido e ben spalmabile. Si assorbe abbastanza velocemente e non lascia la pelle unta. L'unico inconveniente è che facendone poca (visto che era la prima volta ho ne ho fatti un paio di cucchiai) una sola goccia di o.e. di lavanda l'ha profumata già moltissimo (e anche il colore è un pelo troppo rosa per i miei gusti).
Gli oleoliti li aveve preparati seguendo i consigli del forum, con la tecnica a bagnomaria: la camomilla ha un profumo appena accennato, mentre la carota è più marcato.
Per la versione definitiva aggiungerò il tocoferolo che ho ordinato in farmacia e dovrebbe arrivarmi venerdì (sia per il discorso conservante che per l'effetto benefico sulla pelle). Domani se riesco posto le foto del risultato. Comunque è piaciuta anche alla metà :)

EDIT: dopo un giorno l'aroma di lavanda si è smorzata leggermente. Adesso al naso esce anche la rosa, sulla pella appena messa è più marcata la lavanda ma poi si equilibrano, direi che come profumo è molto meglio.

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Ultima modifica di ercolinux il 24/07/2010, 13:28, modificato 2 volte in totale.
La libertà è solo la possibilità di essere migliori
Jamie

Messaggio da Jamie »

veramente, un linuxiano spignattatore... no no questa no, non ce la posso proprio fare :risat:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19769
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Immagino che tu l'abbia fatto e usato tutto, perchè se pensi di rifarlo in grandi quantità sappi che, senza emulsionante, questa crema non sta in piedi.

Ricordati che le ricette si scrivono o in % o in g riferiti a 100 g di prodotto finito (la tua è un'eccezione perchè hai fatto una piccola quantità, diciamo una prova), quindi accanto ai numeri della tua ricetta mettici "g" perchè altrimenti non si capisce che cosa siano... se si pensasse a % non tornerebbero i conti.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
ercolinux
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 109
Iscritto il: 09/07/2010, 11:12
Località: Piemonte

Messaggio da ercolinux »

tagliar ha scritto:Immagino che tu l'abbia fatto e usato tutto, perchè se pensi di rifarlo in grandi quantità sappi che, senza emulsionante, questa crema non sta in piedi.
Si si fatta e usata praticamente tutta. In realtà comunque oggi era ancora bella densa e compatta, ma se la rifaccio aggiungerò della lecitina. Grazie del consiglio
tagliar ha scritto: Ricordati che le ricette si scrivono o in % o in g riferiti a 100 g di prodotto finito (la tua è un'eccezione perchè hai fatto una piccola quantità, diciamo una prova), quindi accanto ai numeri della tua ricetta mettici "g" perchè altrimenti non si capisce che cosa siano... se si pensasse a % non tornerebbero i conti.
Grazie della dritta! In effetti le quantità sono "parti" nel senso che ho messo 10 gr di burro di karitè 5 di glicerina 3 di olio e così via. Per le prossime girerò il tutto in percentuale sul totale
La libertà è solo la possibilità di essere migliori