fango anticellulite fai da te

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
luisaelena
novellino
novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 11/04/2009, 8:34

fango anticellulite fai da te

Messaggio da luisaelena »

ho provato a fare una ricerca nel forum ma non ho trovato nulla di specifico, per cui apro il topic!

ho recuperato tutta una serie di ingredienti per spignattarmi dei fanghi freschi anticellulite per l'estate. oggi ho fatto la prima prova (li ho addosso adesso :yuhu: ) però mi piacerebbe avere l'aiuto delle utenti più esperte per quanto riguarda le proporzioni.

in casa ho:

- caffeina (vernile)
- teobromina (vernile)
- mentolo (adoro l'effetto fresco!!)
- argilla verde
- oe vari (oggi ho usato arancio amaro)
- sali di epsom (ma sono quasi finiti, li rimpiazzerò con del banalissimo sale fine)

per evitare eccessivi pasticci come attivo oggi ho usato solamente la teobromina. la caffeina dovrebbe avere la stessa azione, è inutile aggiungerla? o in sinergia lavorerebbero meglio?

per una tazza (abbondante) di fango ho usato 3/4 di tazza di argilla verde, due cucchiaini scarsi di teobromina, un pizzico abbondante di mentolo, due cucchiai di sale e 8 gocce di oe.

prima ho sciolto teobromina, mentolo e sale in acqua bollente, poi ho aggiunto l'argilla verde e, una volta raffreddato il pastrocchio, l'oe. spalmato abbondantemente e mummificato con il domopack.

il mentolo direi che è ok, a pelle fa l'effetto brezza gelida che mi dava un fango crio della collistar preso tempo fa. so che comunque è irritante, per cui magari la prossima volta provo a diminuirlo e vedo qual è il limite minimo per cui mi da un effetto ancora abbastanza fresco.

per la cronaca, sono una vera dddrogata di fanghi: al di la dell'effetto che comunque hanno (usavo cell plus, geomar e guam) mi piace proprio il rito, la coccola... :)
riuscire a spignattarmene di 'efficaci' senza ogni volta lasciare un rene in erboristeria sarà un bel traguardo!

ah, una volta ho provato anche l'impacco di cacao consigliato su saicosatispalmi, ma sulla mia pelle talmente bianca da sembrare azzurra mi è rimasto il segno per molte docce :evil:
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Messaggio da Galatea »

Ora, molto timidamente, dirò quello che penso: sono l'unica a pensarlo, immagina con quale beneficio d'inventario dovrai prenderlo: :risat:
Penso che l'argille è un favoloso "assorbitore". Essa tira fuori, non mette dentro niente.
Le maschere e gli impacchi d'argilla li trovo adatti a tirar fuori sebo in eccesso, infiammazioni, dolori vari, gas intestinali e quant'altro, ma non metterei mai attivi di alcun genere insieme all'argilla. Mi pare tutto sprecato.
Al massimo ci metto un po' d'olio per rendere più spalmabile e piacevole l'applicazione.
Te l'ho detto, è solo un mio ragionamento :)
Avatar utente
luisaelena
novellino
novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 11/04/2009, 8:34

Messaggio da luisaelena »

grazie galatea :)

non ho aggiunto oli proprio perché l'argilla la vedo molto lipoassorbente, però non avevo pensato a quanto possa interferire con gli attivi. di sicuro il mentolo sopravvive :ping: :ping:

l'argilla in questo fango funziona più che altro da carrier e contro l'infiammazione (dopotutto la cellulite è una forma di infiammazione). posto che avrebbe senso anche usata da sola, per gli attivi dici che sarebbe meglio un altro tipo di impacco?

sto pensando a qualcosa di neutro che si potrebbe usare al posto dell'argilla... farina? :roll: a questo punto maledico la mia pelle trasparente, altrimenti avrei usato il cacao senza problemi!
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Messaggio da Galatea »

Come ti ho detto, questa è solo una mia idea. Io al posto tuo proseguirei con esperimenti, per esempio: una gamba impacco con argilla e attivi, l'altra con farine e attivi; un lato B con la caffeina e l'altro con la teobromina; e via andando :D:
Avatar utente
Nikdyom
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 324
Iscritto il: 02/03/2009, 10:06
Località: prov. Lecco

Messaggio da Nikdyom »

Com'è andata poi? hai continuato a fare qualche esperimento?

Facendo una ricerchina, oltre a questo topic ho trovato recensione+ricettina te le segnalo nel caso possano esserti utili.
kyko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1924
Iscritto il: 12/05/2010, 23:22

Messaggio da kyko »

uh che bello!
proprio in questo giorni mi stavo studiando come fare un fango anticellulite (miracoloso ovviamente :D:) e non avevo trovato alcun post!

l'argilla la vedo come ingrediente imprescindibile.... sennò come si fa a fare un fango?
luisaelena, prima di utilizzarlo, quanto hai tenuto argilla e acqua a "impastarsi" prima di utilizzarli? mi pareva di aver letto che ci volesse un bel po' di tempo! sia perchè l'argilla assorba l'acqua, sia perchè nell'acqua si sciolgano eventuali sali minerali in essa contenuti...
e poi una volta inzuppata bene bene di acqua credo che l'argilla abbia più la funzione di creare uno strato sulla pelle che aiuti la penetrazione degli attivi :mah:
son tutte riflessioni, eh! niente di certo.
aggiungo che, secondo me, un trattamento contro gli inestetismi della cellulite deve avere non solo sostanze lipolitiche, ma anche drenanti, protettive e stimolanti della circolazione (o quantomeno sedicenti tali Immagine)

sulla teobromina prova a dare uno sguardo al topic in ingredienti
per la scelta degli attivi, ci sono molte creme fai da te nel forum che possono esserti di spunto.
ciao :)


edit: aggiungo questo link
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!
Sweety <3
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 66
Iscritto il: 13/05/2011, 11:57

Re: fango anticellulite fai da te

Messaggio da Sweety <3 »

Ho provato a fare questi fanghi togliendo il mentolo e aggiungendo caffeina, vite rossa, o.e. ginepro e cipresso e pochissimissime gocce di oleolito di edera per ammorbidire l'impacco :oops: io mi trovo molto bene, lo lascio in posa mezz'ora e lo faccio un paio di volte alla settimana. Risultato: pelle più liscia e buchetti attenuati, ma sono alle prime armi quindi non linciatemi se ho fatto degli errori con le mie aggiunte xD
spignattatrice alle prime armi con tanta voglia di imparare!!!
annamaria64
utente
utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 13/08/2011, 20:52
Località: lecce

Re: fango anticellulite fai da te

Messaggio da annamaria64 »

Sono una streghetta alle prime armi,anche io ho provato a fare esperimenti anticellulite,nell'argilla mischiavo il succo d'edera fresca (ottenuto frullando o pestando le foglie),gel di aloe(sono fortunata ad avere le piante in giardino)caffeina,decotto di ippocastano,olio di origano,ecc,ne facevo un megamiscuglio e mi rotolavo beatamente in questo impiastro anticellulite.Da premettere che sono nuova dello spigatto i risultati erano solo psicologici? Comunque tutto naturale.