Crema protettiva (NON E' UN SOLARE!!)

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Crema protettiva (NON E' UN SOLARE!!)

Messaggio da carlitadolce »

Ecco si capisce dal titolo che lo so che non è un solare mai e poi mai mi metterei a fare un solare che sono ancora una pivellina ;)
Ma la mia era più la voglia di fare che una reale necessità visto che la crema è per mia sorella che ha carnagione olivastra non sensibile non soggetta a macchie eritemi etc, la userà la mattina sotto il fondo minerale quando va a lavoro dove i raggi del sole ci stanno solo per il tragitto che fa in macchina perchè poi lavora al chiuso. Assolutamente non la userà al mare.
Ok dopo questa doverosa premessa.. con l'aiuto grandissimo di Chiara ;) che mi ha aiutato in mille modi e da cui ho preso spudoratamente ispirazione.. ho potuto concepire questa pseudo-crema protettiva:



A
infuso tè nero 60
glicerina 4
xantana 0.6

B
ossido di zinco 3
pge 10 laurato 5
eluxe 6
karitè 1
capric capryl trigliceride 1
jojoba 2
oleolito carota 1 (in riso )
oleolito mallo di noce 1.5 (in olys)
olio sesamo 1.5
olio di cocco 1
olio avocado 0.5

C
olio germe di grano 0.5
tocoferolo 2
centella asiatica 1
acido lipoico 1
ialuronico 3
nano antiox 1
acerola 1

cosgard 0.6
fragranza green tea qb
oe menta piperita 3 gtt



Ho usato solo la xantana perchè mi devo comprare la soda per il carbomer :pig: .... Ho usato infuso tè nero anche se c'erano dubbi nell'altro topic sul potere antiossidante nella crema, [no linguaggio sms] nel dubbio io ce l'ho messo, ormai l'avevo comprato eheh Quindi ho cercato di mettere oli con una loro protezione più i miei oleoliti adatti e poi qualcosa di antiossidante di modo che magari possa servire contro i danni del sole, quindi avocado, germe di grano (mi sono ricordata di metterlo a freddo ;) ..grazie Lola!) Pure il tocoferolo a freddo e poi ho messo macerato fatto da me della polvere di centella di aroma zone (con acqua e glicerina) sempre antiossidante come pure il lipoico, nano antiox, e pure acerola di az è una polverina che sta scritto che è antiossidante..mah! Volevo metterci pure gamma orizanolo ma non l'ho trovato :oops:
Ah poi il ph mi pareva tra 4 e 5 così ho alzato con il bicarbonato ma domani compro la soda eheheh :pig:

Spalmata sulla mano e pure sul viso fa scia bianca ovviamente e menomale però si assorbe bene, non unge e mi fa piacere visto che deve stare sotto al mekeup... che dite servirà un pochino.. cioè meglio questo che mettere solo il mineral?.. o è proprio una ciofeca? :D:

Inoltre ho questo dubbio
Ma il sesamo si poteva scaldare?? :?

GRAZIE MILLE GRAZIEEEEEEEE :ping: :cin:
Me gusta spignattar, me gustas tu.

Athenapose
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1040
Iscritto il: 03/01/2009, 12:02
Località: Verona

Messaggio da Athenapose »

cosa è eluxe? è un emulsionante?
non capisco perchè hai usato il pge 10 laurato in fase grassa....

comunque vedo che non ti ferma più nessuno ;)
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Messaggio da Galatea »

Ma Carlita, perchè il PGE?
E cos'è eluxe? L'ho cercato, ma niente
:-)

Edit: scusate per la doppia domanda, ero in giro con il cerca e non avevo visto.

Comunque, io il sesamo lo uso per friggere, è l'olio di semi con il più alto punto di fumo. Per cui lo scaldo anche nelle creme.
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Messaggio da saltaTempo. »

hai finito di fare la splendida con il mio poliglicerile?







:twisted:
We don't even care whether or not we care.
Avatar utente
Baglioncina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2074
Iscritto il: 24/08/2009, 14:23
Località: Cagliari

Messaggio da Baglioncina »

Ecco, mi stavo giusto domandando dove avessi preso il prezioso ingrediente. Dunque, Salta, tu sei il responsabile?

Carlita, cos'è l'eluxe? E il solubilizzante in fase grassa a cosa serve? Lo hai messo al posto dell'emulsionante? Me ignorante spaziale ma vogliosa di imparare.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47720
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Hai fatto benissimo a non usare il carbomer; ricordo a tutti quelli che usano ossido di zinco nelle formulazioni che c'è il topic di Anto da imparare a memoria in basi dello spignatto, dal quale si evince la spiacevole tendenza dello zinco a rendere le preparazioni tendenti al basico; e si sa che il pH ballerino con il carbomer non va assolutamente d'accordo lo sfascia (imparare a memoria anche il topic di Chris sul carbomer nella stessa sezione).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Messaggio da carlitadolce »

@Lola
ammazza c'ho c*** :pig: :D: Ma adesso devo ricontrollare il ph? O con la xantana non c'è bisogno? (GRAZIE)
hai finito di fare la splendida con il mio poliglicerile?
Salta non è il tuo, nemmeno l'ho aperto, ti chiderò il permesso eheheh :D: Me l'ha regalato pochino Chiara :)


Allora L'Eluxe è un emulsionante che mi ha fatto assaggiare Chiara in effetti serve dove ci sono polveri es fondo liquido quindi in questo caso per reggere l'emulsione, Il pge l'ho messo per aiutarmi a solubilizzare, in effetti era la prima volta che l'ho usato e sono andata un pò a caso :pig: Però l'emulsione tiene oggi si è pure addensata un altro pochino.
Perdonatemi se vi può sembrare che io possa rivoluzionare le teorie, ma sono una pivellina, un pò mi butto, poi cerco di imparare come si fa anche dagli errori ;)
Sono felice Loline!!!!
Me gusta spignattar, me gustas tu.

Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19783
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

carlitadolce ha scritto:Allora L'Eluxe è un emulsionante che mi ha fatto assaggiare Chiara
E' questo?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
clo8177
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 296
Iscritto il: 12/03/2009, 22:48
Località: Brescia

Re: Crema protettiva (NON E' UN SOLARE!!)

Messaggio da clo8177 »

Mi piace Carlita! Bella formulazione! Hai comunque usato elementi di per se blandamente schermanti, come il burro di karitè, l'ossido di zinco e i 2 oleoliti, con una bella dose di antiox assortiti(tocoferolo,lipoico,nano, acerola,te nero se regge)...insomma, una cremina a mio avviso formulata con non moltissimi ingredienti ma ben scelti e bilanciati.
L'unica osservazione riguarda lo ialuronico, che mi pare di ricordare non vada d'accordo con la vit C(ma bisogna vedere la titolazione in vit C della tua acerola).
per il resto, bello! prendo spunto;-) :cin:
Clo
Athenapose
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1040
Iscritto il: 03/01/2009, 12:02
Località: Verona

Messaggio da Athenapose »

mmmm continuo a non capire il perchè del pge. cioè tu hai fatto un'emulsione classica buttando fase B in A giusto?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47720
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Io non considererei nemmeno l'a scelta dei grassi, che a quella percentuale non si possono neanche tenere in considerazione come schermanti. C'è l'ossido di zinco e gli antiossidanti, e questo basta.

L'incompatibilità che c'è, eventuale, tra vitamina C e ialuronato si ha solo quando quest'ultima lo depolimerizza, in pratica, visivamente, smonta il gel. Cosa che non credo succeda con l'estratto di acerola.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Messaggio da carlitadolce »

Si Tagliar credo proprio di si, l'unica cosa è che Chiara mi ha scritto dal 3 al 6 % mentre invece là sta scritto da 3 a 5 ma credo sia quello ;)
Poi se passa lei di qua magari ci da conferma :)

Grazie Clo, per l'acerola bhoo non lo so, [no linguaggio sms] sapevo della vt c non va d'accordo col lo iluronico, ok me lo devo ricordare heheh :oops:

Athena si si B in A come sempre, i effetti può essere pure che sia un'enorme stupidaggine eh, e che era inutile ma mi ricordo che Chiara mi aveva detto di usarlo, facile che io abbia capito fischi per fiaschi. Io [no linguaggio sms] ho messo oli jojoba e capryl e ossido di zinco sciolto bene bene stemperato poi ho aggiunto il pge poi altre cose con emulsionante e scaldato e poi versato in A... :oo:

EDIT: letto ora Lola, ok allora confermo che l'acerola a me non ha smontato visivamente.. yuppiii
Me gusta spignattar, me gustas tu.

Athenapose
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1040
Iscritto il: 03/01/2009, 12:02
Località: Verona

Messaggio da Athenapose »

più che altro io so che il pge serve da solubizzante se metti cose oleose nell'acqua senza che ci sia un'emulsione che unisce tutto.
perchè già l'emulsione di per se inglosa i grassi nell'acqua, poi magari che qualcosa che mi sfugge, visto pure che il mio pge è stato l'acquisto più inutile che potessi fare per i miei spignatti..magari ha degli usi che non so e io lo lascio là a a stagionare :D:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47720
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Io lo uso tantissimo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Athenapose
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1040
Iscritto il: 03/01/2009, 12:02
Località: Verona

Messaggio da Athenapose »

si intendevo per i miei spignatti. so che va bene per solubizzare nei tonici per esempio, ma io non ne uso

ma lola dimmi se ha senso il fatto di metterlo nella fase B perchè mi sto sforzando ma non ce lo vedo.
c'è da dire che l'ossido di zinco l'ho usato solo per una pasta all'ossido e nient'altro
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47720
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

io lo considero pure bagnante delle polveri. Quando emulsioni con polveri hai sempre il problema che ci vuole tanto eulsionante in più; l'aggiunta di un emulsionante ad HLB così elevato, come un solubilizzante, a mio parere (personale) aumenta l'emulsionabilità e rende il tutto più stabile.
Ma ti dò ragione sul fatto che carlita l'ha messo pensando a tutto altro :D:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Athenapose
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1040
Iscritto il: 03/01/2009, 12:02
Località: Verona

Messaggio da Athenapose »

buono a sapersi!
quindi non per attivi come dry flo o allantoina che vanno nella C (oppure si?), ma per polveri che vanno emulsionate assieme alla fase grassa...
ora la mia boccetta avrà qualche speranza di essere aperta :D:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47720
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Sì, tipo ossido di zinco, ossidi vari, titanio biossido.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Messaggio da carlitadolce »

l'aggiunta di un emulsionante ad HLB così elevato, come un solubilizzante, a mio parere (personale) aumenta l'emulsionabilità e rende il tutto più stabile.
Ecco sisi adesso mi pare rciordare proprio una cosa del genere mi disse la mitica Chiara eheheh :)

aspèèèè :pig:

Ecco incollo quello che mi disse (sperando che non se la pigli) giusto per sciogliere la matassa ;) :

se avessi il PGE 10 laurato,sarebbe utile,anche un tensioattivo con HLB simile a quello del laurato,per rendere più stabile l'emulsione con la polvere di zinco.. il problema è che le polveri,fanno da centro di aggregazione x le molecole del mezzo, che col passare del tempo tendono ad unirsi tra loro(le molecole disperse di olio si aggregano attorno al centro)sfasciando l'emulsione perchè non stanno più disperse.

..sono una frana a spiegarmi..spero tu abbia capito il discorso ingarbugliato..


:D: che ragazza ottimista eh? :pig: eheheh

GRAZIE CHIARAAAA ma dove sei?? :oops:
Ultima modifica di carlitadolce il 28/06/2010, 18:18, modificato 1 volta in totale.
Me gusta spignattar, me gustas tu.

Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47720
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

ah ce l'avevi messo con cognizione di causa :D:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."