Bruciore forte alla cute.

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
ilarietta.80
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1613
Iscritto il: 24/01/2009, 14:51
Località: provincia di Monza e della Brianza

Bruciore forte alla cute.

Messaggio da ilarietta.80 »

Ragazze, mi aiutate? Soffro di dermatite. Uso il detergente alla malva di fito, ma temo (mia supposizione) che gli o.e. abbiano irritato la cute. Non so più cosa mettere in testa. I capelli si ungono in fretta, ma il fastidio più grande è il bruciore (più prurito).
Un paio d'ore fa ho messo l'olio di lino sulla cute, ma il bruciore c'è ancora. Sono disperata.

Che shampo devo usare? Cosa metto sulla cute? Mi brucia parecchio :roll:

Grazie.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Senti ed andare dal tuo medico? Temo che a questo punto di irritazione poco si possa fare con trattamenti domestici. Mettimi il link del detergente che devo controllare qualcosa (voglio vedere l'inci)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
ilarietta.80
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1613
Iscritto il: 24/01/2009, 14:51
Località: provincia di Monza e della Brianza

Messaggio da ilarietta.80 »

http://www.fitocose.it/dettagli.asp?id= ... word=malva



Nel frattempo pensavo di abbandonare gli shampi con gli o.e. tipo menta, arancio (mia teoria!). Ma non so bene con cosa lavare i capelli.
Questo potrebbe andare? Come o.e. c'è solo la lavanda (in genere mi trovo bene con questo o.e.; invece, con la menta e l'arancio no -anche sul viso e corpo quei due olietti mi danno problemi)
http://www.saicosatispalmi.com/ecommerc ... roduct=936
Non contiene nemmeno il potassium sorbate (anche questo mi dà problemi sul viso. In genere, sulla cute non ho mai avuto problemi con menta, arancio, conservanti..boh).
E' possibile una sensibilizzazione causata da questi ingredienti? In alcuni punti ho delle crosticine :oops:
Grazie Lola. :oops:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

nel fitocose 2 ingredienti a rischio, potassio sorbato e piroctone olamine. Ma non riesci a utilizzare un detergente che non abbia estratti vegetali? magari un bagnoschiuma ecobio senza alcun olio essenziale, senza alcuna piantina; non è possibile che ecobio equivalga sempre a metterci dentro un intero orto botanico! Questo finchè non si calma il bruciore.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
ilarietta.80
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1613
Iscritto il: 24/01/2009, 14:51
Località: provincia di Monza e della Brianza

Messaggio da ilarietta.80 »

Lola grazie mille: piroctone olamine non l'ho mai considerato.
Adesso spulcio tra i prodotti che ho in casa (mannaggia, ho quasi tutto fitocose) e nel data base.
Putroppo il potassium sorbate è ovunque, idem l'orto:risat:

Per il momento ho trovato quel prodotto di Bjobj, ma cerco ancora e spulcio anche tra i bagnoschiuma.

GRAZIE MILLE PER LA DRITTA sugli ingredienti da evitare.
ilarietta.80
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1613
Iscritto il: 24/01/2009, 14:51
Località: provincia di Monza e della Brianza

Messaggio da ilarietta.80 »

Ho controllato un po' gli inci. Il sodium benzoate ed il potassium sorbate sono ovunque :roll:

http://www.econsumi.net/cart/index.php? ... uct_id=178

http://www.saicosatispalmi.com/ecommerc ... roduct=929

http://www.saicosatispalmi.com/ecommerc ... roduct=936

http://www.mondevert.it/eco-bio/weleda/ ... bimbi.html

http://www.mondevert.it/eco-bio/verdesa ... uente.html

Credo che quelli meno aggressivi siano Bjobj e Pilogen Carezza, voi che ne dite? :D: + sostituisco il detergente alla malva con l'olio di borragine o di ribes nigrum (puzzanoooooooo, che penitenza, ma va bene così!).

Grazie per l'aiuto.

Ilaria


EDIT: Lola, ho riapplicato l'olio di lino e la situazione sta migliorando. Pochino. Sento più sollievo. Mi sa che ho irritato per bene la cute :roll:
Avatar utente
molotov*cocktail
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 211
Iscritto il: 09/10/2009, 16:46
Località: Torino

Messaggio da molotov*cocktail »

Cara Ilarietta, hai mai provato il cowash? Potrebbe essere una cavolata quindi senti gli esperti, ma se la cute ti si irrita ormai con molti shampoo potrebbe essere un tentativo.

Un bacino :*
ilarietta.80
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1613
Iscritto il: 24/01/2009, 14:51
Località: provincia di Monza e della Brianza

Messaggio da ilarietta.80 »

Grazie Motolov!! Intanto cerco anche un balsamo senza potassium sorbate e sodium benzoate. Posso farcela!! Se ne conosci qualcuno, dimmelooooooo, ti prego :D:

Bacino!!!
Avatar utente
molotov*cocktail
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 211
Iscritto il: 09/10/2009, 16:46
Località: Torino

Messaggio da molotov*cocktail »

Tesora, io ho usato questo che più semplice non si può e mi son trovata bene. Molte usano con soddisfazione lo Splend'Or al cocco (che contiene Benzyl Alcohol che a naso mi sa che non fa per te). Entrambi però contengono come conservanti il methychloroisothiazolinone e il Methylisothiazolinone, leggi qui cosa se ne dice.
Purtroppo ho dato un'occhiata e i balsami hanno o i conservanti di cui sopra, o i semi di pompelmo (c'è un topic importantizzato in ingredienti cosmetici), o il sodium benzoate che non ti fa bene o comunque oli essenziali.

Vedi comunque se arriva qualche esperto e ti dice se effettivamente il cowash nel tuo caso potrebbe far bene.

Poi... hai provato a massaggiare la cute con joghurt e/o gel all'aloe (sempre che tu vada d'accordo con questo gel) prima dello shampoo?

Una cosa che mi sembra sensata è anche quella di non fare impacchi oleosi pre o post shampoo, perchè questi potrebbero ungerti i capelli e conseguentemente farti lavare i capelli più spesso. Vado a intuizione, non sono un'esperta Ilarietta. Un bacino alla testolina :*
ilarietta.80
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1613
Iscritto il: 24/01/2009, 14:51
Località: provincia di Monza e della Brianza

Messaggio da ilarietta.80 »

Grazie Motolov! Anche i Tea dovrebbero andare bene. Magari quello alla malva e camomilla. Il balsamo, a parte la salvia ed il mandarino, non dovrebbe contenere sostanze irritanti (però il balsamo lo metto sulle lunghezze, dovrebbe essere ok).

;)

Sono sempre più convinta che la cute si sia irritata per la menta e l'altro ingrendiente segnalatomi da Lola. Oggi brucia ancora, ci vorrà un po' di tempo prima di tornare alla normalità. Basta tornarci :D:
Avatar utente
Vati
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 1002
Iscritto il: 04/11/2008, 23:42
Località: Pisa

Messaggio da Vati »

Ilarietta, se fossi in te andrei da un dottore. Ho lo stesso problema, che mi viene saltuariamente, non riesco a curarlo, ma quando esplode questa irritazione devo prendere dei farmaci che me la fanno passare.
Purtroppo non so a cosa sia dovuto, ne soffrivo da piccola, e quest'anno è tornata in maniera davvero aggressiva. Sarebbe bene rivolgersi ad un dottore che affronti il problema in maniera completa senza limitarsi al livello dermatologico (io un dottore così lo devo ancora cercare)
Considerato che molti prodotti provo a farmeli io, detergenti, shampoo e via dicendo, per un po ho temuto fosse causata dagli ingredienti che mettevo o dai conservanti scelti. Ho fatto varie prove, ma purtroppo il problema è indipendente da questi, non ne è causato o aggravato.
.
.
La Felicità è uno stato mentale

avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
ilarietta.80
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1613
Iscritto il: 24/01/2009, 14:51
Località: provincia di Monza e della Brianza

Messaggio da ilarietta.80 »

Ciao Vati, grazie del consiglio. Oggi, va decisamente meglio. Ho accantonato il detergente. Provo a vedere come va questa settimana, altrimenti, andrò davvero dal dottore perchè è da gennaio che più o meno ho questo problema. Intanto, ho ordinato l'olio di borragine. Ma dovrei andare da un dermatologo? La dermatite me l'ha diagnosticata una dottoressa che collabora con la mia farmacia. :mah:
Avatar utente
Vati
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 1002
Iscritto il: 04/11/2008, 23:42
Località: Pisa

Messaggio da Vati »

beh un bravo dermatologo è sicuramente in grado di affrontare il nostro problema.
.
.
La Felicità è uno stato mentale

avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
ilarietta.80
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1613
Iscritto il: 24/01/2009, 14:51
Località: provincia di Monza e della Brianza

Messaggio da ilarietta.80 »

L'olio di lino si sta rivelando miracoloso. L'ho appena rimesso e tac, ha tolto sia il bruciore rimasto (poco) che il prurito. Per fortuna :yuhu:
Vati, hai provato ad usarlo? Io l'ho messo sulla cute con il contagocce, poi, l'ho massaggiato con le mani. Se va sulle lunghezze, male non fa, anzi!
ilarietta.80
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1613
Iscritto il: 24/01/2009, 14:51
Località: provincia di Monza e della Brianza

Messaggio da ilarietta.80 »

Lolaaaaaa va decisamente meglio. :yuhu: :yuhu: :yuhu:

Ho eliminato la lozione alla malva + shampo/balsamo bioearth che contiene un sacco di o.e. (tra cui la menta)+ conservanti.
L'olio di lino mi ha iautata tantissimo nell'emergenza.
Evviva. La situazione è decisamente migliorata.
Tra poco dovrebbe arrivarmi l'olio di borragine + shampo delicato.
Come balsamo ho preso il TEA. Mi sembra delicato e contiene solo salvia e mandarino. Niente conservanti brutti, niente menta :twisted:

Potevo svegliarmi prima :mirmo: Non ne potevo più. Spero che i capelli tornino come prima. Lavarli un gg sì ed uno no è una tortura per me!

:fiesta: Sono troppo contenta!
poliposub
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2071
Iscritto il: 22/05/2008, 11:26
Località: prov Mb

Messaggio da poliposub »

Evvvvvvaaaaaaaaai Ila carissima :yuhu: :yuhu: :yuhu:
femminuccia :)
clo8177
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 296
Iscritto il: 12/03/2009, 22:48
Località: Brescia

Messaggio da clo8177 »

Ilarietta,
ma la lozione alla malva che usavi, era "fatta in casa"?
Io sono molto per i rimedi naturali, la Malva è una piantina ricca di mucillaggini, con proprietà lenitive ed emollienti, mi pare strano che non ti sortisse beneficio, e anzi, ti aumentasse il disturbo.

Anche l'ortica è una piantina lenitiva e normalizzante del cuoio cappelluto, se dovesse ripresentartisi il problema, perchè non provi a farti un infuso di una di queste due piantine così comuni in questa stagione, e farti delle applicazioni locali?
Clo
ilarietta.80
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1613
Iscritto il: 24/01/2009, 14:51
Località: provincia di Monza e della Brianza

Messaggio da ilarietta.80 »

@Clo8177: è quella di Fitocose. Sì sì la malva il beneficio me lo ha dato e come. Il problema me l'ha causato la menta. Sul viso mi dà problemi, ma ho voluto ugualmente usare la lozione sulla cute. A distanza di tempo e con l'uso, il cuoio si è irritato alla grande. Bruciava tantissimo, capelli stra unti nel giro di poco.
Ora, a quanto pare ho risolto! La testa sta guarendo :fiesta: Oggi ho usato l'oliodi borragine: è miracoloso. Ho fatto lo shampo con il bagnoshampoo Bjobj (malva, altea e olio di riso): una bomba. Lava benissimo ed ho i capelli sofficissimi e pulitissimi; sento la cute leggera. Poi, ho usato il balsamo tea. Con l'uso continuato della borragine e di prodotti delicati, la mia povera testa dovrebbe andare a posto.
poliposub ha scritto:Evvvvvvaaaaaaaaai Ila carissima :yuhu: :yuhu: :yuhu:
:abbr:
clo8177
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 296
Iscritto il: 12/03/2009, 22:48
Località: Brescia

Messaggio da clo8177 »

Evviva! Dai, sono felice che hai risolto! :yuhu:
Clo
ilarietta.80
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1613
Iscritto il: 24/01/2009, 14:51
Località: provincia di Monza e della Brianza

Messaggio da ilarietta.80 »

:) Grazie, anche io sono felicissima. E' da genn che ho qualche problema, ma ora è degenerato. Ora dovrei essere sulla buona strada :yuhu: :yuhu: :yuhu: :yuhu: :yuhu: :yuhu: