cuori di burro fondente

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Trottola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 705
Iscritto il: 05/04/2008, 9:31
Località: Roma

cuori di burro fondente

Messaggio da Trottola »

Mi piacciono una cifra i burri solidi da passare dopo la doccia con la pelle bagnata, però mi lasciano un poco grassa (mica le pagnottelle che mi faccio.... noooooooò non dà retta!) allora ho pensato a una simil "burri fondenti e delicatamente lavanti" di paty ma non ho lo Sls (Sodium Lauryl Sulfate) in polvere :twisted:

Quindi ho fatto il solito gel lavante con idrossietilcellulosa Ovvero questo:
Acqua a 100
Idrossietilcellulosa 1,8 gr
Decyl glucoside 5 gr
Babassuamidopropyl betaine 2 gr
Glicerina 5 gr
phenonip 10 gg
acido lattico a Ph 6,5-7


Questa sarebbe la ricetta:

B. cacao 60 gr
B. karitè 35
Cera API 2
25-30 gel lavante
Profumo ciliegia
sale fino Q. piace

Una manciatina di sale grosso colorato con colorante alimentare per abbellimento (a meMEPIACE), ma anche no.

Ho messo a sciogliere il tutto a bagno maria, poi ho tolto e lasciato raffreddare in frigo, arrivato il momento buono per il burro montato, ho aggiunto il gel lavante e frullato con le fruste, (come il burro montanto con aloe) purtroppo non si può stare troppo li ad aspettare che si monti perchè il burro cacao è vero che si monta, ma è vero pure che + si monta + si fredda + si indurisce e alla fine si rischia di buttare tutto! Quindi quando è ancora QUASI liquido e [no linguaggio sms] tiepido aho aggiunto il sale. Mischiato e messo in stampi di silicone e freezer.


Come vedete [no linguaggio sms] stavolta ho in realtà cincischiato troppo con la frusta e mi si stavano già indurendo, infatti non hanno preso la bella forma dei cuori.
Non credo che lavino, io non mi ci volevo lavare, volevo che il burro si fondesse di + a contatto con la pelle bagnata e che mi lasciasse un po' morbidina e profumatosa! :pig: In questo modo è molto economico :D:

Immagine

Ditemi ditemi che ne pensate!
C'è chi aspetta la pioggia per non piangere solo. F.d.A.
Avatar utente
lollina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 510
Iscritto il: 11/05/2008, 10:21
Località: Roma

Messaggio da lollina »

Ci devo provare a farli, me lo dico spesso e poi ho gli attacchi di pigrizia ultimamente :roll:
Devono essere deliziosi!
Lory
Trottola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 705
Iscritto il: 05/04/2008, 9:31
Località: Roma

Messaggio da Trottola »

oh! non li devi mangiare eh!

:risat: :risat: :risat:
C'è chi aspetta la pioggia per non piangere solo. F.d.A.
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

il sale colorato è fichissimo!!!!! mi piace come idea,un pochetto dovrebbe detergere,tranquilla,tanto poi con i grassi ti risporchi al volo :twisted:

davvero,un po' lava,mi ricordo con le prove del detergente con oli solidi,dopo 3 o 4 giorni che sti mappozzi mi occupavano le ciotoline mi ero stufata e li ho messi nel freezer nei barattolini dei fruttolo.
li ho usati x lavarmi/imburrarmi e sì poco,ma lavavano,sopratutto lasciavano la pelle una favola,unica pecca,se non li tenevo in frigorifero mi si mmorbidivano troppo.
Chiara
Trottola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 705
Iscritto il: 05/04/2008, 9:31
Località: Roma

Messaggio da Trottola »

:D:
No ma tanto io mi faccio la doccia normale, poi da bagnata mi passo sta cosa che dovrebbe imburrarmi e nutrirmi e poi sciacquo... male.
C'è chi aspetta la pioggia per non piangere solo. F.d.A.
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Messaggio da Chris »

ah ecco...sono da sciacquare vero.... :)

Belli comunque!
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
Trottola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 705
Iscritto il: 05/04/2008, 9:31
Località: Roma

Messaggio da Trottola »

si si, scusate io lo davo per scontato perchè mi sciacquo anche quelli senza tensioattivi. [no linguaggio sms] qui veramente ce ne sono pochissimi, è solo per dare la sensazione + di scorrevolezza e di non sentirsi troppo imburrata, specie di inverno, certo che ora capisco di essere fuori tempo... :mirmo: ma invece al me il grasso sulla pelle la mattina mi fa poi sudare dopo per un paio di ore!

Grazie Chris!
C'è chi aspetta la pioggia per non piangere solo. F.d.A.
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Messaggio da carlitadolce »

mi piacciono troppo questi cuori :D:
ma a questo punto se hanno i tensioattivi tanto vale usarli proprio per lavarsi.. cioè tu ti lavi pure prima?

ps. perchè [no linguaggio sms] fai uno tipo per i capelli (tipo shampoo solido lush) una figataaaaaaa :D:
Me gusta spignattar, me gustas tu.

cri66
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 812
Iscritto il: 28/11/2008, 21:06
Località: bologna

Messaggio da cri66 »

sono bellissimi!! questi li copio sicuro!
Le parole possono essere finestre oppure muri
athena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2657
Iscritto il: 25/07/2008, 21:39
Località: treviso ma sicula DOC

Messaggio da athena »

Che belli!!! Anch'io vado matta per i burri fondenti,ti salvano quando hai fretta e non hai il tempo di spalmarti la crema! :cin:
athena
Bon jovi:IT'S MY LIFE!
Avatar utente
Vati
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 1002
Iscritto il: 04/11/2008, 23:42
Località: Pisa

Messaggio da Vati »

8)
ammorbidiscono la pelle da favola, i tensioattivi aiutano a non lasciare troppo unta la pelle, però non si possono utilizzare per lavarsi. Io il cuore lo tengo in un portasapone ricavato da una noce di cocco, questo per dire che l'acqua non scola via, ho solo l'accortezza di versare via l'acqua dopo l'uso ed il cuore non si scioglie ne si spatascia per niente, rimane bello integro e solido.

La decorazione sopra è proprio carina, mi chiedevo infatti cosa fosse!

L'ho già detto a Trottola e ribadisco qua: la profumazione è divina :pig:

Io spesso mi trovo a fare docce super veloci, pertanto non ho sempre il tempo di usarlo, pensavo pertanto di copiarti la ricetta, aggiungendoci però anche un antiossidante.
.
.
La Felicità è uno stato mentale

avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
Trottola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 705
Iscritto il: 05/04/2008, 9:31
Località: Roma

Messaggio da Trottola »

Si si brava Vati, io perchè l'ho finito, ma ci andrebbe.

@Carlita: se ti fai il conto i tensioattivi sono minimi, tu considera che ce ne già pochi nel gel, poi se pensi che di quel gel ne metti il 25%... non lavano niente! :) Non fanno schiuma e neppure troppo latte (non ricordo bene se lo fanno) [no linguaggio sms] non molto, fanno si che non ti si incolli troppo addosso i burri. Poi ti sciacqui male e hai fatto!
Ovviamente il bello di fare le cose da sè è proprio che puoi tarare al meglio la ricetta per te e per i tuoi gusti.


Donna, tu tu!!! mandami il tuo indirizzo che mi hai fatto abbastanza pena!!!
Ce l'hai fatta! Sbrigati prima che cambio idea... che non ce ne ho molta però. (VAAAATI)
:risat: :risat: :risat:
C'è chi aspetta la pioggia per non piangere solo. F.d.A.
Avatar utente
Vati
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 1002
Iscritto il: 04/11/2008, 23:42
Località: Pisa

Messaggio da Vati »

Trottola ha scritto: Donna, tu tu!!! mandami il tuo indirizzo che mi hai fatto abbastanza pena!!!
Ce l'hai fatta! Sbrigati prima che cambio idea... che non ce ne ho molta però. (VAAAATI)
:risat: :risat: :risat:
:risat: :risat: :risat:
te amo e te adoooooro! :kiss: :kiss: :kiss: :kiss:
.
.
La Felicità è uno stato mentale

avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
Trottola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 705
Iscritto il: 05/04/2008, 9:31
Località: Roma

Messaggio da Trottola »

Eccone un'altra che vedrete alla prima occasione cornificarmi :evil:
C'è chi aspetta la pioggia per non piangere solo. F.d.A.
Avatar utente
melarossa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1278
Iscritto il: 24/09/2009, 13:22
Località: Gorizia

Re: cuori di burro fondente

Messaggio da melarossa »

Trottola ha scritto:Una manciatina di sale grosso colorato con colorante alimentare per abbellimento
Ma che fi@ata!!! Lo potrei mettere nelle ballistiche! Bell'idea. :cin:
In mancanza di tensioattivi che sono ancora a casa di Civetta, secondo te si può sostituire il gel lavante con un bagnoschiuma tipo Fitocose?
melarossa
Trottola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 705
Iscritto il: 05/04/2008, 9:31
Località: Roma

Messaggio da Trottola »

:D:
mettine poco per volta nel bicchierino col sale e aspetta che si secchi, non esagerare che si scioglie troppo.... :firu: chissà perchè lo so...

Io mi sa che troverò il modo per mettermi la vasca solo per fare le balistiche!
C'è chi aspetta la pioggia per non piangere solo. F.d.A.