gel dentifricio per il bimbo

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
DaniDani
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 143
Iscritto il: 09/01/2009, 20:52
Località: prov. Milano

gel dentifricio per il bimbo

Messaggio da DaniDani »

Ho fatto il gel dentifricio per il mio bimbo di 1 anno...
ispirata da una nota casa eco-bio tedesca ho creato qualcosa che sia commestibile e allo stesso tempo delicata per i dentini...
questa ricetta è un primo esperimento quindi fatto un po' ad occhio....

2 cucchiai di idrolato alla calendula
1 cucch. succo di aloe vera
1 cucch. di idrolato amamelide
2 gocce colorante alimentare rosso
1 cucch. scarso di E.G. di calendula
conservanti Na benzoato + K sorbato 1,25 ml
2 cucch. e 1/2 di sorbitolo
5 cucch. di silicia micronizzata
1 punta di xantana
15 gocce di aroma alimentare al lampone
5 gocce di olio di mandorle
2 gocce di o.e. tea tree

Immagine

c'è stato tutto in un tubetto da 50 ml

Immagine

spero vi piaccia...
aldebaran
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 551
Iscritto il: 05/02/2009, 14:12
Località: provincia di Roma

Messaggio da aldebaran »

Mi sembra carino! Brava. Ma eviterei fortemente il tea tree per il tuo bimbo!
Le sue mucose sono molto delicate! :roll:
Qualsiasi cosa fai o sogni di fare, comincia a farla....nell'audacia c'e' genio e magia...........
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Domanda: l'hai assaggiato?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
DaniDani
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 143
Iscritto il: 09/01/2009, 20:52
Località: prov. Milano

Messaggio da DaniDani »

si l'ho assaggiato....
la nota particolare è dovuta al sorbitolo...l'avevo già visto in un altro esperimento... è dolce ma ha un po' di retrogusto "acidulo"... che non saprei proprio come evitare...mi verrebbe in mente il bicarbonato... ma non saprei proprio....idee???
per quanto riguarda il tea tree.. anche se son due gocce su 50 gr?
aldebaran
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 551
Iscritto il: 05/02/2009, 14:12
Località: provincia di Roma

Messaggio da aldebaran »

DaniDani ha scritto:per quanto riguarda il tea tree.. anche se son due gocce su 50 gr?
Quando si parla di bambini (soprattutto piccolissimi) credo che si debba usare la massima prudenza.
Io adoro gli oli essenziali :pig: e qualche volta,per quanto mi documenti, sbaglio con l'utilizzo e vengo subitaneamente ripresa da esperti o moderatrici. :)

Cito:
http://guide.supereva.it/terapie_olisti ... 4524.shtml

Quando non utilizzare gli Oli Essenziali
Gravidanza, bambini, cure omeopatiche : quando, come e perchè gli Oli Essenziali non possono essere usati.

Oltre alle controindicazioni che abbiamo ampiamente illustrato in altre pagine, è bene sapere che esistono situazioni, eventi o momenti particolari in cui è sconsigliato (se non proibito) utilizzare gli Oli Essenziali.
Vediamo nello specifico di cosa si tratta.

- Gravidanza : questo argomento è molto controverso in Aromaterapia; molti operatori non trovano accordo su quanti sia sconsigliato utilizzare gli Oli durante la gravidanza, e soprattutto non sono concordi su quale periodo della gravidanza sia più pericoloso : ci sono per esempio alcuni aromaterapeuti che sconsigliano l’applicazione di Oli Essenziali dal quarto mese in poi, mentre altri terapeuti sostengono l’esatto contrario, cioè che è proibito l’utilizzo nei primi tre mesi di gravidanza, mentre dal quarto in poi si possono usare.
Un accordo lo si ha tuttavia su quelli che sono gli Oli sconsigliati durante tutto l’arco della gravidanza, e cioè Basilico, Cipresso, Finocchio, Issopo, Maggiorana, Rosmarino, Salvia e Timo.
Ora, per evitare una terribile confusione, ma soprattutto per evitare delle spiacevoli sorprese soprattutto quando c’è in gioco la vita di un bambino che deve ancora nascere, personalmente sconsiglio sempre l’utilizzo degli Oli Essenziali durante la gravidanza (durante tutti i nove mesi!!), e assolutamente ritengo proibito usare gli Oli Essenziali che richiedono bassi dosaggi (vedi Controindicazioni degli Oli Essenziali), poichè sono molto tossici.

- Bambini sotto i 12-13 anni : anche in questo caso regna sovrana la confusione e la controversia su quali siano le reali controindicazioni per i bambini al di sotto dei 12 anni. Sicuramente sappiamo che tramite l’applicazione per via respiratoria (che siano inalazioni a freddo o soffumi), gli Oli vanno ad attivare il Sistema Limbico, una regione del nostro cervello che finisce di svilupparsi proprio intorno ai 12 - 13 anni : ne consegue che un’eccessiva stimolazione di quest’area prima che il suo sviluppo sia correttamente concluso può provocare dei danni per quanto leggeri o gravi possano essere.
Ci sono però alcuni Oli rispetto ad altri che vengono da tutti sconsigliati per i bambini al di sotto dei 13 anni, e questi sono Basilico, Canfora, Eucalipto, Finocchio.
Dunque, anche in questo caso consiglio di prestare molta attenzione all’utilizzo degli Oli, ed in particolare suggerisco di utilizzare solo gli Oli di Camomilla, Lavanda e Mandarino per i bambini al di sotto dei 9 - 10 anni, e di non usare mai gli Oli molto tossici, cioè quelli da utilizzare a basso dosaggio (vedi Controindicazioni degli Oli Essenziali) fino ai 13 anni.
Qualsiasi cosa fai o sogni di fare, comincia a farla....nell'audacia c'e' genio e magia...........
DaniDani
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 143
Iscritto il: 09/01/2009, 20:52
Località: prov. Milano

Messaggio da DaniDani »

allora potrei sostituire l'o.e. di tea tree con l'idrolato...giusto una puntina...