Alizarina e/o alizarina red

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19759
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Alizarina e/o alizarina red

Messaggio da tagliar »

Date le mie vicissitudini con l'estratto di rubia (che contiene alizarina), pensavo di comprare quest'ultima per fare balsamo e/o crema per l'impacco pre-shampoo colorati.

Come già dicevo, ho trovato sia l'alizarina (alias Mordant red 11 e C.I.58000) che l'alizarina red (che è solubile in acqua, alias C.I.58005).

In rete però ho trovato info discordanti sull'alizarina: ci sono dei prodotti cosmetici per capelli che impiegano l’alizarina qui, documento del 2008, ma anche una direttiva della CEE (23 set. 2008) in cui si vieta l’uso dell’alizarina nelle tinte per capelli:

“Le sostanze per le quali non vengono presentati dati aggiornati relativi alla sicurezza, in base ai quali si possano
effettuare valutazioni adeguate del rischio, vanno incluse nell'allegato II della direttiva 76/768/CEE.”


e l’alizarina è una di queste sostanze.

Mi chiedo comunque come mai si trovi in prodotti che vanno sulla pelle (vedi prodotti Kryolan) e ne sia invece vietato l’uso per capelli, almeno in teoria.

C'è qualche esperto che ne sa di più? :mah:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Messaggio da paracelso »

anche se non si può generalizzare, in genere gli antrachinoni non sono proprio molecole sicurissime a causa di tossicità ed effetti mutageni e di un generico rischio carcinogeno...vedi quelli dell'aloe .
Il CI58005 semplicemente non si può usare nei cosmetici, mentre il CI 58000 è completamente bandito come colorante cosmetico sia in USA che in Giappone, mentre in europa era ammesso.
Il rischio legato all'applicazione nei capelli è in genere associato a 2 fattori... la presenza di acqua ossigenata e la più facile penetrazione attraverso il follicolo.

era nella famiglia di coloranti per capelli con le indicazioni di sicurezza obbligatorie:
Hair colorants can cause severe allergic reactions.
Read and follow instructions.
This product is not intended for use on persons under the age of 16.
Temporary "black henna" tattoos may increase your risk of allergy.
Do not colour your hair if:
- you have a rash on your face or sensitive, irritated and damaged scalp,
- you have ever experienced any reaction after colouring your hair,
- you have experienced a reaction to a temporay "black henna" tattoo in the past.

la maggioranza di questi coloranti per capelli a rischio verranno presto banditi, ma in fase di analisi sulla loro sicurezza è emerso che il CI58000 doveva essere bandito subito.
E così è stato fatto, inserendolo nell'allegato II e inserendo la restrizione: Non per capelli nell'allegato IV.

perchè non è stato già bandito dall'uso generale nei cosmetici come in Usa e Giap ?..
difficile dirlo, in genere la commissione scientifica europea è più precisa e affidabile di quella usa e sicuramente la valutazione del noael cutaneo è stata fatta. Il rischio maggiore ( cancro al colon ) ha riscontri solo negli esperimenti su animali che non hanno avuto riscontri nell'uomo.

PS. ovviamente gli estratti di morinda e di rubia tinctoria che contengono questi ingredienti ne hanno percentuali molto basse per cui l'eventuale rischio è enormemente diluito... :) :) ma spignattarsi un prodotto per capelli con un ingrediente puro bandito nell'uso come colorante per capelli non mi sembra una genialata. :) :)
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19759
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Grazie della risposta.
Ma se io volessi farmi il balsamo rosso per riflessare i capelli, dove posso trovare dei coloranti adatti, ovvero della serie "basic" (vedere gli inci qui e qui)? Non c'è nessuno che li venda al pubblico!!

L'estratto di rubia funziona, ma è porprio fetente da emulsionare!! :evil:
E poi avere un estratto di rubia che contiene x% di alizarina e mettere l'alizarina sempre all' x% in una certa quantità di acqua non è la stessa cosa? Mi sembra che landre avesse detto che il colorante principale della rubia è proprio l'alizarina.
Ultima modifica di tagliar il 09/02/2011, 10:30, modificato 1 volta in totale.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47632
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

se ne vuoi un kg si può fare. Ma che senso ha farselo da soli?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19759
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Un kg è davvero troppo, dovremmo fare un ordine collettivo. :mirmo:

Il senso è che il balsamo riflessante che usavo (L'Elvive) non lo fanno più e la maschera Biopoint l'ho provata ma non mi aveva soddisfatto troppo.
Io faccio il vero riflessante (di solito il Movida) ma, mentre i capelli scuri rimangono riflessati di rosso a lungo, i capelli bianchi rimangono mascherati per poco e mi tocca rifare il riflessante anche se tutto il resto della chioma non ne ha bisogno (però le ultime 2 volte l'ho messo solo sulle zone coi capelli bianchi, ovvero tempie e riga centrale).
Usando invece un balsamo rosso o anche l'impacco pre-shampoo colorato, si mantiene più a lungo il colore anche sui capelli bianchi (quando usavo l'Elvive, se lo usavo entrambe le volte che lavo i capelli a settimana, mi dava addirittura un colore un po' troppo accentuato, tanto che ero passata ad usarlo una volta sola).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Messaggio da paracelso »

tagliar ha scritto:L'estratto di rubia funziona, ma è porprio fetente da emulsionare!! :evil:
E poi avere un estratto di rubia che contiene x% di alizarina e mettere l'alizarina sempre all' x% in una certa quantità di acqua non è la stessa cosa? Mi sembra che landre avesse detto che il colorante principale della rubia è proprio l'alizarina.
principale...
in realtà ci sono quasi sicuramente altri cromofori che modificano la resa ed il tono.
Comunque senza sapere di che percentuali di alizanina parliamo, utilizzare per tingere i capelli un estratto che contiene un ingrediente proibito mi sembra un po' sfidare la fortuna.