E dopo le cuticole.......le pellicine :(

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Andromaca
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 162
Iscritto il: 07/04/2010, 13:59
Località: Prato

Messaggio da Andromaca »

Anche a me vengono le pellicine come a te Vati, soprattutto in inverno. Forse perchè con il freddo la pelle delle mani è più secca?
Quest'inverno, quando le avevo proprio ridotte male, ho provato a massaggiarle con succo di limone mescolato con zucchero e mi sono trovata molto bene. Facevo questa specie di massaggio la sera, poi mi lavavo le mani e prima di andare a letto mettevo la crema.
Non ho controllato l'effetto specifico sulle pellicine ma la situazione generale delle mani era migliorata.
Adesso che ho di nuovo qualche pellicina voglio provare a rifarlo insistendo di più sulle parti con le pellicine e vedo che succede...
littlebritain
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 805
Iscritto il: 21/08/2008, 18:54

Messaggio da littlebritain »

Vati, io tutto questo disastro non lo vedo proprio :kiss:
NON chiamarmi LITTLE!
Chiamami Perfida :twisted:
chiamami Edie
chiamami come più ti aggrada..
ma NON CHIAMARMI LITTLE! :evil:
devonrex
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 69
Iscritto il: 04/11/2009, 10:16

Messaggio da devonrex »

anche se distanti dalle cuticole, nella maggior parte dei casi queste pellicine derivano da un non corretto taglio delle cuticole stesse... se si va troppo in profondità, se si tirano invece che tagliarle (magari a causa di uno strumento poco tagliente) oppure sei tu che con le altre dita le tiri dall'unghia verso l'alto (maggari nemmeno ti accorgi e lo fai sovrappensiero) io le taglierei , passerei sopra il prodotto che ti dicevo prima e rifinirei con mattoncino o pietra pomice in modo da eliminarle (altrimenti è un po una catena di s antonio, più son sollevate più si sollevano)
dalla tua foto vedo che hai un letto molto appiattito e polpastrello sporgente.. questo di solito indica che hai mangiato unghie in passato (per un tempo sufficente a modificare questi 2 aspetti) o che le mangi ancora o magari le tieni in bocca e quindi la saliva fa danni... anche la pelle delle mani sembra un po secca... la disidratazione incrementa questo sollevarsi.. io le tratterei come detto e poi valanghe di crema... il meteo va migliorando quindi vedrai che basta poco
Avatar utente
Vati
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 1002
Iscritto il: 04/11/2008, 23:42
Località: Pisa

Messaggio da Vati »

Si dipendono sicuramente dalle cuticole tagliate male, tanto che ne ho di più sulla destra, perchè con la sinistra lavoro male e taglio male le cuticole.
Grazie Devon per le spiegazioni, mi sembri molto professionale, lavori nel settore?
Devo dire che in un passato molto remoto, ovvero alle elementari, qualche volta mi mangiavo le unghie, ma per fortuna è un vizio che non è durato molto. Penso piuttosto che i problemi che tu dici siano dovuti alla abitudine a tagliare le unghie cortissime, mi da noia la pur minima sporgenza di unghia. Prima usavo il taglia unghie, ora con la lima mi pare che le cose vadano meglio, riesco a portarle di poco più lunghe.
Poi considera che fino a poco tempo fa mi piaceva arrampicare, spero di riprendere, a portare le unghie più lunghe mi verrebbe il timore che mi si spezzino.
Per quanto riguarda poi la pelle secca, purtroppo il problema non è limitato alle mani, purtroppo :?
.
.
La Felicità è uno stato mentale

avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
devonrex
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 69
Iscritto il: 04/11/2009, 10:16

Messaggio da devonrex »

si lavoro nel settore.... per l'arrampicata... pure io la pratico da anni, ma ce la fai benissimo anche con unghiette non rasate a zero...certo con la magnesite un po le sporchi, ma un margine libero piccolino lascialo no??? insomma a meno che tu non voglia spararti una placca 7C in aderenza con prese micro... ma in quel caso... bhe sei un mostro non devo certo consigliarti io come accorciarti le unghie :risat: :risat:
Avatar utente
Vati
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 1002
Iscritto il: 04/11/2008, 23:42
Località: Pisa

Messaggio da Vati »

:risat: :risat: :risat: beh di mostro che si spara la placca di 7c di aderenza in famiglia ce n'è già uno e basta e avanza! e infatti lui le mani ce l'ha disastrate!
Pensa che ieri mi fa: come mai a me sotto l'unghia mi si forma una pelle dura ?
Che dire, gli vengono i calli anche sotto le unghie! :roll:
Poi ha iniziato a provare a toglierseli con il trincetto :oo:
ma provare una delle cremuzze fatte da me, noooo? e pensare che gliele ho fatte con tanto amore, lo odio :evil: decisamente!
eppoi ai voglia a dirgli di limarsele! lui sostiene di non avere pelle, io sostengo che ce l'ha ricoperte di callosità! a voglia a dirgli di usare la lima! non ci sente. Eppure i suoi amichetti la usano tutti!
Credo che in cuor suo sia convinto che il callo fa grado :?
.
.
La Felicità è uno stato mentale

avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
devonrex
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 69
Iscritto il: 04/11/2009, 10:16

Messaggio da devonrex »

Vati ha scritto: Credo che in cuor suo sia convinto che il callo fa grado :?
questa è meravigliosa... me la rivendo con un mio amico! se fa i 7c i calli sulle dita li ha sicuro, ma se ci metti le mani tu mi raccomando, non li togliere tutto l'inspessimento sennò quando torna in parete so doloriiiiii!!!! e poi sta contenta dai.... il mio non è capace nemmeno a fare sicura :evil: