E dopo le cuticole.......le pellicine :(

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Vati
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 1002
Iscritto il: 04/11/2008, 23:42
Località: Pisa

E dopo le cuticole.......le pellicine :(

Messaggio da Vati »

Ho ripreso da poco a curare le mani.
Mi sono ritrrovata con le cuticole molto "sviluppate" :roll: e non ho avuto scelta le ho dovute tagliare.......so che non si fa e vanno spinte, ed ora infatti faccio così, ma le prime erano impossibili da spingere.
Ora mi ritrovo con molte pellicine sulla pelle prima dell'unghia.
Le taglio e si riformano.
Voi come fate?
1)Ho provato con scrub, ma niente.
2)L'olio d'oliva indurisce la pelle, ma non le fa passare (infatti sto attenta a darmelo solo sull'unghia e non intorno).
3)Provata anche crema super emolliente con alta % di glicerolo e urea (che prima usavo con buoni risultati sui piedi). Ma per ora niente.

Secondo voi devo perseverare con uno di questi 3 (in effetti forse è solo da poco che li uso) e casomai con quale?

Inoltre, siccome la parte è anche un poco arrossata, penso non faccia male anche qualcosa che sfiammi, e quindi sto provando anche con il glicirretinico.
Prodotti ad hoc non ne ho trovati da copiare, tranne quelli a base di olio, ma secondo me l'olio non va bene, indurisce e basta.
.
.
La Felicità è uno stato mentale

avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
Avatar utente
Artemision
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1500
Iscritto il: 05/08/2008, 16:47
Località: Pisa, con Parigi nel cuore.

Messaggio da Artemision »

vati le pellicine ti sono venute, proprio perchè hai tagliato le cuticole, la prossima volta che hai le cuticole così doppie e spesse, metti le manine ammollo in acqua calda e bicarbonato per almeno 15 minuti e poi un pochino d'olio e spingi col bastoncino d'arancio.
Per ora mi raccomando [no linguaggio sms] tagliare le pellicine, mettici aloe e olietto mescolati insieme. :)
la convivenza: Laddove prima c'era UNA tazza nel lavello ora ce ne sono due e una è appoggiata a caso su una qualsiasi superficie di casa.
Avatar utente
Vati
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 1002
Iscritto il: 04/11/2008, 23:42
Località: Pisa

Messaggio da Vati »

Grazie Arte.
Si questa cosa di non tagliarle l'avevo appresa, ma dopo una vita che non ti fai la manicure, le prime vanno tagliate, non ci si fa a spingerle.
ormai il danno è fatto, e le pellicine non se ne vanno. Il gonfiore ed il rossore mi stanno passando con un unguento con glicirretinico, che così ho modo di terminare. Le pellicine ci sono sempre, ahimè.
.
.
La Felicità è uno stato mentale

avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
Avatar utente
azari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 794
Iscritto il: 23/08/2008, 10:02
Località: Roma

Messaggio da azari »

Ma intendi quelle pellicine che si sollevano tipo striscetta di pelle? Io quelle non le taglio, le ammorbidisco con crema emolliente e ammollo in acqua calda, come farei con le cuticole, e le spingo indietro col bastoncino finché non si staccano. Se le tagli diventano solo più grosse e brutte, così invece non si riformano.
Più che altro quello che mi sconvolge è che anche se tagli le cuticole non dovresti avere né gonfiore né rossore :?
devonrex
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 69
Iscritto il: 04/11/2009, 10:16

Messaggio da devonrex »

le pellicine non vengono perchè hai tagliato le cuticole... ma perchè hai tagliato male le cuticole... le devi tagliare di netto non tirarle o strapparle
invece del metodo dell'ammollo in acqua (che gonfia i cheratociti dell'unghia rendendole fragili) prova ad usare i liquidi cheratolitici che trovi in profumeria
Avatar utente
Artemision
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1500
Iscritto il: 05/08/2008, 16:47
Località: Pisa, con Parigi nel cuore.

Messaggio da Artemision »

due volte sono andata dall'estetista a fare la manicure, una volta in italia e una volta a new york ed in entrambi i casi mi hanno tagliato le cuticole, e dopo ho sempre avuto gonfiore e tutto irritato, mi sembrava di essere tornata bimba. :)
la convivenza: Laddove prima c'era UNA tazza nel lavello ora ce ne sono due e una è appoggiata a caso su una qualsiasi superficie di casa.
littlebritain
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 805
Iscritto il: 21/08/2008, 18:54

Messaggio da littlebritain »

Le rare volte che mi concedo una manicure dall'estetista specifico sempre che NON deve tagliarmi le cuticole.. Perchè se no son dolori!!

Vati, io mi sono appena svegliata, ma ho difficoltà a capire di quali pellicine parli e non so come essere d'aiuto :mah:
Intendi mica quei lembini di pelle spessa che escono lateralmente dall'unghia?
NON chiamarmi LITTLE!
Chiamami Perfida :twisted:
chiamami Edie
chiamami come più ti aggrada..
ma NON CHIAMARMI LITTLE! :evil:
Avatar utente
azari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 794
Iscritto il: 23/08/2008, 10:02
Località: Roma

Messaggio da azari »

devonrex ha scritto:invece del metodo dell'ammollo in acqua (che gonfia i cheratociti dell'unghia rendendole fragili) prova ad usare i liquidi cheratolitici che trovi in profumeria
Ecco, io però non mi sono mai trovata molto bene con quelli, mi sembra che non ammorbidiscano mai abbastanza la cuticola, non come l'acqua almeno :?
devonrex
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 69
Iscritto il: 04/11/2009, 10:16

Messaggio da devonrex »

bhe se le tagliano troppo in profondità certo che fanno male... comunque in genere se l'estetista vede che non sono mai state tagliate difficilmente lo farà, e poi in genere si chiede sempre...
quanto al prodotto da usare azari è ottimo orly cutique
http://www.spicebeauty.co.uk/Nail-Treat ... -Cutique-/
da usare con la pietrina pomice inumidita http://www.spicebeauty.co.uk/Manicure-E ... le-Eraser/
Altea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 105
Iscritto il: 14/10/2006, 20:38

Messaggio da Altea »

Io per ammorbidire le pellicine trovo sia meraviglioso il bagnetto nel succo di limone.

Alla fine della manicure, dopo aver limato, fatto l'ammollo, spinto indietro le cuticole etc etc, immergo le mani ben pulite per un po' in una ciotolina di succo di limone puro.
Bastano anche un paio di minuti, magari per chi le ha più spesse ce ne vuole di più :mah:
Le pellicine sono subito meno evidenti, è come se si ritirassero proprio, quelle piccole piccole scompaiono, ed anche le cuticole che erano state spinte indietro diventano meno visibili.
È un trucchetto che mi ha insegnato mia mamma :) che di solito è una capra con queste cose di bellezza ma quando vuole ci azzecca :D:
Una volta tolte dal succo di limone le asciugo senza sciacquarle e metto la crema.
Dicono che il limone rinforzi pure le unghie e le sbianchi (io sono troppo fissata con gli smalti colorati per aver notato effetti, ahimé), che vuoi di più? :D:

Edit: ah, quelle cosine dure che spuntano dai laterali invece non sono pellicine ma pezzetti di unghia che si sfaldano durante il taglio o la limatura, quelle le taglio senza pietà!!!
Vestale del bulbo pilifero
littlebritain
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 805
Iscritto il: 21/08/2008, 18:54

Messaggio da littlebritain »

Altea ha scritto: Edit: ah, quelle cosine dure che spuntano dai laterali invece non sono pellicine ma pezzetti di unghia che si sfaldano durante il taglio o la limatura, quelle le taglio senza pietà!!! [/color]
Sì, ma fanno un MALE CANE se le tagli in profondità :oo:
Se invece non lo fai, spuntano.. :evil:
NON chiamarmi LITTLE!
Chiamami Perfida :twisted:
chiamami Edie
chiamami come più ti aggrada..
ma NON CHIAMARMI LITTLE! :evil:
Altea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 105
Iscritto il: 14/10/2006, 20:38

Messaggio da Altea »

E dillo a me che alle volte le ho pure tirate :roll:





P.S.
il tuo nick è stupendo, ma può dare atroce nostalgia
:oops:
Ultima modifica di Altea il 26/04/2010, 21:14, modificato 1 volta in totale.
Vestale del bulbo pilifero
littlebritain
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 805
Iscritto il: 21/08/2008, 18:54

Messaggio da littlebritain »

:risat:


(Uuuuuuh, non farmi nemmeno pensare al dolore di quando le tiri...)
NON chiamarmi LITTLE!
Chiamami Perfida :twisted:
chiamami Edie
chiamami come più ti aggrada..
ma NON CHIAMARMI LITTLE! :evil:
Altea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 105
Iscritto il: 14/10/2006, 20:38

Messaggio da Altea »

L'ho levata vah…meglio tornare all'anonimato, e fingere di non aver spammato :firu:
Vestale del bulbo pilifero
Avatar utente
Vati
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 1002
Iscritto il: 04/11/2008, 23:42
Località: Pisa

Messaggio da Vati »

No le pellicine che intendo io sono prima dell'unghia e non di lato, Si formano delle striscioline di pelle che viene via e si arrossa e rigonfia la parte, che poi finisce per spellarsi.

Subito dopo la manicure non ci sono, sia che si metta l'olio o il limone. Compaiono ben evidenti il giorno dopo. Forse dovrei rassegnarmi semplicemente a mettere più regolarmente la crema.

Io sarei daccordo con quel che dice Devon, penso che il cheratolitico farebbe al caso mio, motivo per il quale avevo iniziato con crema all'urea.
Avevo pensato anche alla pomice, però l'avevo inserita nella crema sottoforma di polvere per un effetto esfoliante, ma non va bene, perchè si infila in ogni piega dell'unghia e temo possa irritare. Però usata come pietra penso vada bene, la proverò.

Cercherò l'inci del prodotto della Orly, per vedere che c'è dentro, se ce lo avete per favore scrivetemelo di seguito.
Purtroppo gli olietti per cuticole sono tutti uguali a base principalmente di olio e non è quello che vorrei fare io.

Per capirci quando parlo di pellicine intendo queste (notare soprattutto il medio e il mignolo), ecco la mia manona alla fine della giornata:
Immagine
.
.
La Felicità è uno stato mentale

avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Messaggio da Chris »

a me vengono così quando taglio male le cuticole. Se non sono profonde le mangio (§ehm....) e in un paio di giorni non ne ho più.
Lasciale stare che prima o poi vanno via. Crema ed altro secondo me più di tanto non servono a questo punto.
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
Avatar utente
Artemision
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1500
Iscritto il: 05/08/2008, 16:47
Località: Pisa, con Parigi nel cuore.

Messaggio da Artemision »

si vati, ha ragione chris, continua con un pochino di crema, magari la sera prima di andare a ninna e vedrai che si tolgono piano piano da sole, ma giuraaaaaa che [no linguaggio sms] le taglierai mai più!
la convivenza: Laddove prima c'era UNA tazza nel lavello ora ce ne sono due e una è appoggiata a caso su una qualsiasi superficie di casa.
Avatar utente
Vati
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 1002
Iscritto il: 04/11/2008, 23:42
Località: Pisa

Messaggio da Vati »

Promesso!!!!!
.
.
La Felicità è uno stato mentale

avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
Altea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 105
Iscritto il: 14/10/2006, 20:38

Messaggio da Altea »

Ecco brava, via le tronchesine, che a me l'unica volta che hanno tagliato le pellicine è venuto un giradito che è passato solo con la meclociclina :evil:
Vestale del bulbo pilifero
Avatar utente
azari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 794
Iscritto il: 23/08/2008, 10:02
Località: Roma

Messaggio da azari »

Io quelle intendevo, ma secondo me con le cuticole c'entrano poco o nulla, sai? Cioé, se tagli la cuticola tagli proprio appena intorno all'unghia, queste mi sembrano più distanti.