Crema per pelli mature

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Brendon
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1949
Iscritto il: 24/01/2010, 11:44

Crema per pelli mature

Messaggio da Brendon »

Ieri mi son dedicato a questo spignattino per mia madre, n'è venuta fuori una crema davvero bella, forse la migliore che mi sia venuta fin'ora, compattissima infatti se capovolgo il vasetto resta lì immobile... sebbene ci sia una quota grassa di tutto rispetto (oltre il 15%) non è troppo unta, l'ho provata ieri sera dopo la doccia perchè la tentazione era tanta, sebbene sia ancora acerbo altro che maturo :risat:, l'assorbimento è stato rapido, la pelle è risultata morbidissima, zero scia bianca e, nonostante il mio pronostico (ovvero di svegliarmi unto come una patatina fritta) stamattina la fronte era asciuttissima... sono davvero soddisfatto!
La profumazione mi piace parecchio, per chi abbia mai utilizzato dei solari "australian gold", ecco il profumo è quello... io la promuovo ma, si sa, "ogni scarrafone è bello a mamma soia" :risat:
La fase C è piuttosto basilare vista la mia attuale (scarsa) disponibilità di attivi, ma chi ne ha può sbizzarrirsi (magari alzando un po' il tiro coi modificatori reologici per mantenere la compattezza)... ma consiglierei di tenere invariata la quota grassi/emulsionanti :100:


A
Acqua 70.00
Glicerina 4.00
Carbopol 940 0.40
Xanthana 0.10

B
Metilglucosio sequistearato 3.00
Alcool cetilico 1.00
Cera d'api 0.40
Burro kokum 2.00
Burro mango 0.50
Burro karitè 1.50
Burro cacao 0.50
Tocoferolo 1.00
Olio argan 2.00
Olio avocado 1.00
Olio carota 1.00
Caprilico/Caprico trigliceride 0.40
Squalane 0.50
Ottildodecanolo 0.30
Dicaprylyl ether 0.30
Olio jojoba 0.80
Aperoxid 1gtt
Dry flo 1.50

C
Olio rosa mosqueta 1.00
Ubidecarenone 0.20
Pantenolo 1.00
Bisabolo 0.50
Sol. ialuronato 1% 3.50
Allantoina 0.50
Proteine idrolizzate avena 0.50
Phenonip 0.50
Profumazione qb (io "Sugar frosting" by sensory-perfection)
NaOh sol. 20% qb (io 3-4 gtt)


Ho preparato il gel di carbomer il pomeriggio prima, spargendolo a pioggia e poi mescolandolo poco prima di andare a letto la sera, l'indomani mattina una mescolata alle 7, una alle 12, e verso le 13.30 ho iniziato a far la crema.
La xanthana questa volta l'ho frullata... però sono uno sprecone, siccome mi avanzavano solo 15gr d'acqua per gli 0.1gr di xanthana ho moltiplicato il tutto per 5 per poi buttare 4/5 della bella bavetta :?
Ho anche applicato un altro modo per emulsionare (dopo esser stato illuminato dalla scheda tecnica del "tego care ps" dove diceva chiaramente la parola "stirring", ovvero mescolare).
Le altre volte aggiungevo la fase B in 2-3 colpi dando qualche frullata di mini-pimer prima di ogni aggiunta questa volta mescolando velocemente la fase A versavo la fase B a filo nel "vortice" che si veniva a creare, una volta versata tutta son passato al mini-pimer fino a sbiancamento ed inoltre ho mescolato ininterrottamente (oddio, tranne i momenti per metter a scioglier gli attivi della fase C) fino ai 30°.
Dopo aver aggiunto la fase C ho dato un colpo di pochi secondi di mini-pimer poco prima di tamponare e la crema era già MOLTO densa, ho tamponato ed una volta arrivato al ph corretto ho dato un'altra rapida frullata col mini-pimer e la crema è diventata una roccia! praticamente l'avevo tutta incollata al mini-pimer!
Invasettata, ed eccola qua:

Immagine
Il dolce non è mai così dolce, senza l'amaro [Vanilla Sky]

Questa è la tua vita e sta finendo un minuto alla volta [Fight Club]

"Pensieri vanno e vengono, la vita è così..."
Jamie

Messaggio da Jamie »

si notano dei granellini e una texture non liscissima
Simona Ba
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 561
Iscritto il: 28/05/2007, 16:02

Messaggio da Simona Ba »

Jamie !!!
E a te, Frodo Baggins, io dono la luce di Eärendil... possa essere per te una luce in luoghi oscuri quando ogni altra luce si spegne.
Jamie

Messaggio da Jamie »

che c'e'
Avatar utente
Brendon
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1949
Iscritto il: 24/01/2010, 11:44

Messaggio da Brendon »

è il q10, la prima volta che l'ho usato (quella fatta per me) non l'ha fatto ma l'ho messo allo 0.1% con 1.00 di olio, forse 0.2% con 1.00 di olio è troppo poco, magari avrei dovuto mescolarlo anche con altro di lipo tipo il bisabolo ed il phenonip (o aumentare l'olio).

sai che dal vivo non l'avevo proprio notato? l'ho soltanto visto con il super macro della fotocamera una volta riversata sul pc ed ormai era tardi, comunque mi sembra l'unico difetto visibile, son quei granellini a non renderla liscia, comunque fortunatamente non succede nulla quando la si spalma

comunque col senno di poi non frullerò più la xanthana (anche perchè poi viene già frullata emulsionando) perchè le bolle che mi incorpora non le perde più (a differenza del carbomer che se ha qualche bollicina me la perde o emulsionando o quando lo tampono)
Il dolce non è mai così dolce, senza l'amaro [Vanilla Sky]

Questa è la tua vita e sta finendo un minuto alla volta [Fight Club]

"Pensieri vanno e vengono, la vita è così..."
Jamie

Messaggio da Jamie »

ma certo ovviamente non è niente che sia fastidioso o veramente importante, non le dobbiamo mica vendere
anche le mie vengono quasi sempre così ma io sono pigra e non mi sbatto mai piu' di tanto a sciogliere cose come allantoina etc.
il q10 prossima volta prendilo già soluto in olio è molto piu' facile da usare (io lo presi da gracefruit)
Avatar utente
Brendon
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1949
Iscritto il: 24/01/2010, 11:44

Messaggio da Brendon »

no fai bene a farlo notare perchè se ci si accontenta non si migliora mai, ma sto figlio di buona donna m'ha preso contropiede perchè mi ha illuso al primo utilizzo che si sciogliesse subito, adesso che lo conosco faccio come con l'allantoina, che la passo al monta-latte per circa un minuto così si scioglie benissimo ;)
Il dolce non è mai così dolce, senza l'amaro [Vanilla Sky]

Questa è la tua vita e sta finendo un minuto alla volta [Fight Club]

"Pensieri vanno e vengono, la vita è così..."
Jamie

Messaggio da Jamie »

oh, il montalatte aiuta lo scioglimento dell'allantoina? ci devo provare
Avatar utente
Brendon
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1949
Iscritto il: 24/01/2010, 11:44

Messaggio da Brendon »

la sciolgo grossolanamente nello ialuronato con un bastoncino di plastica di quelli per il caffè, appena inizia a diventare bianchiccia gli do col monta-latte, e mi sembra che si sciolga decisamente meglio


ps: vedevo su gracefruit che il q10 lo vende sciolto nello squalane... nella scorsa crema l'ho sciolto in un mix di mosqueta e squalane... può esser che quest ultimo abbia maggiori capacità solventi? perchè in tal caso lo sciolgo con lo squalane e amen, passa la paura
Il dolce non è mai così dolce, senza l'amaro [Vanilla Sky]

Questa è la tua vita e sta finendo un minuto alla volta [Fight Club]

"Pensieri vanno e vengono, la vita è così..."
Simona Ba
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 561
Iscritto il: 28/05/2007, 16:02

Messaggio da Simona Ba »

ma come fate ad avere problemi con l'allantoina?
A me si scioglie sempre, e' pur vero che io ravano con il cucchiaino per circa 20 minuti :oo:
E a te, Frodo Baggins, io dono la luce di Eärendil... possa essere per te una luce in luoghi oscuri quando ogni altra luce si spegne.
Avatar utente
Brendon
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1949
Iscritto il: 24/01/2010, 11:44

Messaggio da Brendon »

simona tu hai qualcosa che a noi (a me di sicuro) manca... la pazienza! :mirmo:
Il dolce non è mai così dolce, senza l'amaro [Vanilla Sky]

Questa è la tua vita e sta finendo un minuto alla volta [Fight Club]

"Pensieri vanno e vengono, la vita è così..."
Simona Ba
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 561
Iscritto il: 28/05/2007, 16:02

Messaggio da Simona Ba »

no, e' che vado in loop :D:
E a te, Frodo Baggins, io dono la luce di Eärendil... possa essere per te una luce in luoghi oscuri quando ogni altra luce si spegne.
Jamie

Messaggio da Jamie »

mentre pensa ai suoi ghiri da giardino lei gira, gira, gira
Simona Ba
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 561
Iscritto il: 28/05/2007, 16:02

Messaggio da Simona Ba »

li guardo fuori dalla finestra, e giro giro giro

Cosa vuoi che siano due granelli di allantoina :D:
E a te, Frodo Baggins, io dono la luce di Eärendil... possa essere per te una luce in luoghi oscuri quando ogni altra luce si spegne.
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Sposta in C

Ottildodecanolo 0.30
Dicaprylyl ether 0.30

e con quei 2 sciogli il Q10
Avatar utente
Lilli
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 676
Iscritto il: 05/10/2006, 17:39
Località: sulle dolci colline tra Pesaro e Urbino...

Messaggio da Lilli »

Oppure ti prepari un "oleolito" (termine molto improprio!) con caprilico caprico e q10, così ce l'hai sempre pronto da usare ;)
Io ne ho messi 5 grammi in 95 di caprilico caprico, sciolto a tiepido e ne uso 1-2 grammi per etto di crema. Uno sbattimento risparmiato :D:
"Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,
quando l'ultimo fiume sarà avvelenato,
quando l'ultimo pesce sarà catturato,
allora vi accorgerete che i soldi non si possono mangiare"
(monito degli indiani Cree del Quebec)
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Messaggio da saltaTempo. »

Jamie ha scritto:che c'e'
:risat: :risat:


:twisted:

a proposito, a me l'allantoina si scioglie superlativamente (!) nel sodio lattato, per chi ce l'ha.
We don't even care whether or not we care.
Avatar utente
Brendon
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1949
Iscritto il: 24/01/2010, 11:44

Messaggio da Brendon »

@anto
quindi si scioglie più facilmente negli olii sintetici? buono a sapersi ;)

@lilli
sai che c'avevo pensato? appena mi si svuota una bottiglietta col contagocce peso il residuo e lo sciolgo ;)

[no linguaggio sms] peccato che sto bastardello m'abbia rovinato l'appeal della crema
Il dolce non è mai così dolce, senza l'amaro [Vanilla Sky]

Questa è la tua vita e sta finendo un minuto alla volta [Fight Club]

"Pensieri vanno e vengono, la vita è così..."
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

si .. eteri\esteri e "robe" simili [no linguaggio sms] so perchè...
Avatar utente
Brendon
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1949
Iscritto il: 24/01/2010, 11:44

Messaggio da Brendon »

ottimo, un'altra lezione per evitare una cappella in futuro ;)

grazie mille
Il dolce non è mai così dolce, senza l'amaro [Vanilla Sky]

Questa è la tua vita e sta finendo un minuto alla volta [Fight Club]

"Pensieri vanno e vengono, la vita è così..."