crema protettiva x nanetto-con sorbitan olivate

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

crema protettiva x nanetto-con sorbitan olivate

Messaggio da chiarachiara »

ovvero,cremozzo mappozzo con olive protection(A-Z)

emulsione a/o con 59% tra oli e burri,fatta x il mio piccolo che ultimamente ha la pelle delle gambe un po' secca con qualche sfogo sotto pelle.

ho usato un burro montato che gli avevo fatto 2 mesi fa,ricetta classica di burri corpo montati,con b.karitè,di kokum,oleolito di calemilla e tocoferolo.

appena emulsionata non mi piaceva x niente,era piuttosto opaca con una texture strana.. ho continuato a frullare x parecchio tempo,lasciandola raffreddare un poco e frullando,raffreddare e frullare.
una volta completamente fredda ho iniziato a mescolarla energicamente con la bacchetta,anche qui,per parecchio tempo.
alla fine è venuta proprio bellina,grassa ma non unta(dry flo),molto confortevole,lascia la pelle ultramorbida.

essendo x il piccolo,non ho messo praticamente attivi,solo bisabololo,vitE ed F,allantoina e aloe in gel.

ricetta:

acqua a 100%
xanthan 0.4%
glicerolo 4%

sorbitan olivate 8%
cera di oliva 2%
burrocorpo montato(karitè-kokum-riso calemilla-vitE) 39.4%
tocoferile acetato 1%
tocoferolo 2%
octyldodecanolo 8.6%

provit F 2%
bisabololo 1%

gel di aloe 5%
allantoina 0.5%
phenonip 0.5%

fragranza vaniglia,dark ciocholate

pH era 5,3 e non l'ho alzato.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Ultima modifica di chiarachiara il 20/04/2010, 21:46, modificato 1 volta in totale.
Chiara
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Ti sei data alle acqua in olio ? :)

Non ho ancora provato l'olivem900 da solo ma normalmente la xantana nelle a/o non serve (x sicurezza guarda la scheda magari qs. emulsio fa eccezione)

La fase acquosa si gelifica nelle multiple w/o/w e di solito con carbomer...

Okkio che una volta fatta... il ph col piffero che lo misuri con le cartine ... devi testare il ph dell'acqua prima
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

eee.. devo farmi le ossa prima di procedere con i solari.

ne avevo fatta una 1 settimana fa,stessa formula di quella x il balconato,con un po' più di grassi e il sorbitan olivate,non avevo messo gelificante,solo acqua ma era venuta liquidina.. ho dovuto usare il salcare 80 x modificarne la densità e poi è venuta puzzosa di plastica :?
magari ho frullato troppo poco.. devo riprovare senza gelificante allora e frullare fino a raffreddamento.

(su A-Z dicono di accoppiarlo eventualmente a delle cere ma non parlano di gelificante,qui l'ho usato [no linguaggio sms] appunto quella precedente era venuta una mezza ciofega.)ora recupero le schede serie :)

x il ph ho usato sia le cartine(mi davano 5,praticamente i colori della cartina asciutta son rimasti invariati) che poi il phmetro ma non so quanto sia attendibile vista la densità della crema.

ma se misuro solo l'acqua prima,come capisco se gli attivi che ho messo mi hanno alterato il ph di partenza?
Chiara
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Ma sai che sono scemo ! :mirmo:

L'ho usato sì per le acqua in olio ... in realtà volevo farci delle multiple.

Non mi ricordavo più perchè poi sono passato ai poliglicerili

http://lola.mondoweb.net/about5942-60-lola.html
Ultima modifica di anto il 08/02/2011, 14:34, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

:mirmo: è che ne fai troppissimi di esprimenti e poi ti scordi,normale.

ho iniziato a leggere quel topic,credo che mi ci vorranno ore x comprendere bene ed altre ore su ore su ore x far pratica con il nuovo mondo delle a/o!

ma le multiple( a cui ancora manco mi ci posso nè voglio avvicinare ) x cosa sono adatte? cioè,[no linguaggio sms] dovrei scegliere di formulare con una multipla piuttosto che con una o/a o con una a/o ?
Chiara
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

La formula era questa

W/O

A

5.4 olivem900
1.7 cera d'api
10 squalane
20 mix di oli (andati o in scadenza a brevissimo)

B

2.5 glicerolo
0.4 MgSO4 (0,8 sali inglesi)
59 acqua

Procedimento:

Scaldato A sopra i 70 (così dicono x olivem)
Intiepidito B

Versato poco alla volta circa 20g di acqua in olio mescolando con cucchiaino.

Inserito aerolatte modificato con elica e nel gorgo versato a filo tutta l'altra acqua

Frullato con minipimer

--------

Il Magnesio Solfato lo trovi in qualsiasi farmacia. Sono bustine lassative della Marco Viti (chiedi magnesio solfato o 'sali inglesi' ) mi pare costi un euro la bustina.

Puoi però sostituirlo con il normale sale (0.5/1g)

Questo sistema perchè l'olio è meno dell'acqua quindi devi rendere stabile sia l'acqua che deve stare DENTRO il reticolo di olio sia lo stesso olio che deve essere abbastanza "resistente" e qui vai con cera oppure un po' di cera e grassi idrogenati.

Di solito si consiglia il ricino idrogenato ma io ho visto che funziona anche il burro di avocado (è in realtà hydrogenated avocado oil) o simili.... quello d'oliva, quello di mandorle ... e anche la silice (idrofobica però).

Tieni presente che le a/o classiche funzionano bene quando hai tanto olio. In questo caso invece tu hai un 30% di olio che "intrappola" il doppio di acqua.

La crema è un po' più leggera ma devi lavorarci perchè stia in piedi.

Ovviamente se fai come questi

http://www.olionatura.de/_rohstoffe/ind ... mulgatoren

Che usano un bel 50% di fase grassa non devi stressarti ma il bello è riuscire a mantenere la fase grassa il più bassa possibile. (sarà comunque almeno un 25%)
Ultima modifica di anto il 25/04/2010, 17:34, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

W/O/W

Appena ho 2 minuti vado avanti. Comunque:

La prima è la normale emulsione che facciamo sempre
L'olio è dentro l'acqua

La seconda è la acqua in olio. L'acqua sta dentro l'olio (anche se l'olio è in quantità minore dell'acqua).

*se volete farvi i solari con zinco o zinco e titanio abbinati o la fissan non ce n'è dovete iniziare a farle*

La terza è la WOW

Immagine
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

La wow è un po' più leggera della acqua in olio (anche molto ... dipende dalla bravura)

Si usa ad esempio in campo farmaceuticoo in quanto dovrebbe dare un rislascio prolungato degli attivi, ha un tocco molto fresco, è molto idratante .. fa tante cose ma vengo al sodo (la stessa cosa che mi chiedeva Lola)

Immaginate che il blu del disegno sia gel di carbomer.

Nel blu dentro l'olio (che è acqua) potete mettere tutte quelle cose che normalmente fanno a cazzottti col carbomer 8) Tanto sono circondate d'olio :)

Un classico è usare L-ascorbico dentro queste palline d'olio (che rimane più protetto anche dall'ossidazione) ma anche attivi delicati che si vogliono proteggere o per cui vogliamo un 'rilascio controllato' ...

Detto ciò io sono ancora a guardarmi i beker per vedere se ci sono riuscito davvero a farle o no. Sono delicate e bastarde quanto mai !!!
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Messaggio da Chris »

la terza figura mi ha definitivamente illuminato, non riuscivo a immaginarne la struttura, tutto chiaro.

Domandina ina ina: perché non si sfascia (proprio meccanicamente) la prima emulsione quando fai la seconda?
Tradotto: cosa impedisce alle "goccioline" d'acqua dentro l'olio di migrarsene verso l'altra acqua più esterna? :D:
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19763
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

anto ha scritto:MgSO2
ANTO!!! :evil: :evil:

Cos'è questa formula??? :cry:

Solfato di magnesio = MgSO4

Per di più, il sale inglese (quello che vendono in farmacia) è eptaidrato, nemmeno anidro.

:D:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

EDIT --> corretto gli errori :)
Ultima modifica di anto il 25/04/2010, 17:36, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

anto tu sei stato super carino e super chiaro,e ti ringrazio tanto!
mi devo mettere prima a praticare a fondo con le seconde,la prossima la faccio con il 30% di grassi allora e uso i sali di epson,dovrebbero andare.. (sono magnesio solfato), se voglio sperare di riuscire a fare un solare decente

credo mi ci vorranno mesi :mirmo: poi penserò alle multiple e ti scasserò le balle(anche prima mi sà.. ) :rosa:
Chiara
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Messaggio da saltaTempo. »

Chris ha scritto:la terza figura mi ha definitivamente illuminato
siamo in due, io la struttura l'avevo pure intuita, ma lungi da me comprendere come sia possibile metterla su. E' interessantissimo.
We don't even care whether or not we care.
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Si sono proprio i sali di epson.

Se però hai in casa l'Isolan GPS è molto più comodo del sorbitan oleate. Non devi nieanche scaldare.

PS.. per le multiple e anche le a/o se guardi quanto ho "scassato" io a Paracelso ... :oops:
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

hihi ho letto ho letto.
una manina esperta ci vuole,da autodidatta mica si riesce a tirar fuori il meglio!
io non sono costante e caparbia come te ma sto imparando :D:

ho sempre l'isolan go 33,quello che credo sia andato a farsi benedire..
Chiara
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Guarda in giro che sul forum credo di aver messo la ricetta giusta per il pge-3.

Puzza già un po' di suo [no linguaggio sms]. per fare delle prove con olio da cucina e senza attivi anche se dovesse essere andato a male va bene uguale.

Segnati subito il trucco: Devi frullare fino a quando vedi una bella consistenza. Se esageri col frullatore diventa un mattone.

C'è scritto anche sulla scheda ma non dicevano cosa succedeva se frullavi troppo e all'inizio non avevo memorizzato la cosa.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19763
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

anto ha scritto:E dammi la formula del sale inglese allora! :twisted: :D:
Il sale inglese è MgSO4x7H2O (solfato di magnesio con 7 molecole di acqua di cristallizzazione per ogni molecola di solfato).

E per fortuna che l'avevo già scritta la differenza tra i due!! :D:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

grazie anto,domani provo con l'isolan go 33
Chiara
nati
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 164
Iscritto il: 28/12/2007, 19:41

Messaggio da nati »

Questo topic è utilissimo chiarachiara! Mi accodo qui ma se volete cancellate. Avendo in casa solo isolan gps e isolan go 33, quanto emulsionante devo mettere per fare un o/a? E per quanto olio? Vorrei una crema consistenza nivea classica. Brava chiarachiara, mi sono chiarita le idee (un po')
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

nati io non ho fatto nulla,è anto che mi dà ripetizioni :mirmo:
Chiara