Primo tentativo cremina...

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Andromaca
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 162
Iscritto il: 07/04/2010, 13:59
Località: Prato

Primo tentativo cremina...

Messaggio da Andromaca »

Dopo lunga consultazione di questo forum e delle vostre ricette morivo dalla voglia di provare anche io a spignattare una cremina quindi ho stressato per due settimane il farmacista per vedere se riuscivo a farmi procurare il minimissimo indispensabile per provare a fare qualcosa prima di lanciarmi con gli acquisti su internet...
quando sono andata a ritirare il materiale sembravo una bambina la mattina di Natale...
Sono partita da una ricetta base di Lola e ho messo:
Per 100 gr
FASE A
infuso di frutti rossi (a base di rosa canina a ibisco... non avendo a casa nessun attivo mi sono detta che era meglio usare quello della sola acqua...) 69 gr
xantana 1/2 cucchiaino raso
glicerina 5 gr
FASE B
acemulgor lam 10 gr
karitè 6 gr
burro di cacao 1 gr
olio di mardorla 5 gr
olio di jojoba 4 gr

Ho preparato l'infuso e, una volta tiepido, ho mescolato glicerina e xantana e poi ho aggiunto l'infuso filtrato. Ho lasciato nel contenitore e nel frattempo mo messo i grassi e l'emulsionante a fondere a bagnomaria.
Quando erano praticamente fusi ho messo a scaldare la fase A. Ho fatto scaldare bene poi ho mescolato e messo nel frullatore e ho dato qualche colpetto con le lame. Dopo ho aggiunto i grassi, un po' alla volta, e frullato.
Diciamo che il frullatore che ho utilizzato non era proprio idoneo allo scopo perchè le lame sono posizionate abbastanza in alto e la crema era poca e ho dovuto mescolare più volte per far sì che il tutto si emulsionasse decentemente.
Comunque alla fine si è emulsionato :yuhu: prova cucchiaino superata.
A freddo ho aggiunto un zinzino di tocoferile acetato e il conservante, misurato il ph - circa 5 - quindi non ho fatto altro.
Risultato finale: colore piuttosto bruttino, l'infuso era un bel rosso scuro ma poi si è trasformato in una strana tonalità di grigio, consistenza abbastanza fuida ma non la volevo tanto soda (non so se è stato un caso che sia venuta giusta), sono rimasti un po' di grumetti ma spalmando vanno via, fa una discreta scia bianca (ma questo lo sapevo) ma mi consolo dicendo che così sono costretta a massaggiare di più... in compenso lascia le gambe ben idratate.
In pratica è una crema che non si potrebbe mai vendere ma sono già contenta che si possa utilizzare senza effetti collaterali...
dimenticavo: profumata con ylang ylang e arancio.
Aspetto vostre critiche e consigli per migliorare...
Un grazie a Lola e tutti voi, se sono riuscita (o quasi) in questa impresa è grazie a questo forum.
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Messaggio da saltaTempo. »

foto!
Mio piccolo consiglio: diminuisci leggermente i burri (o aumenta gli oli, tanto è una crema corpo e il 16% di grassi non è molto) e aggiusta la proporzione fra i due: 2g cacao e 4g karité. Il cacao dà consistenza.
Il fatto che sia profumata con arancio e ylang ylang mi manda già in estasi!
We don't even care whether or not we care.
Andromaca
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 162
Iscritto il: 07/04/2010, 13:59
Località: Prato

Messaggio da Andromaca »

Come crema non è molto fotogenica... comunque provo a studiarmi tutta la procedura e vedo se riesco a mettere la foto.
Dici che è meglio con un po' più di cacao? avevo paura che la rendesse troppo unta... se provassi ad aggiungere un po' di cera d'api dovrei comunque aumentare il cacao oppure lascio 1 il cacao e metto l'altro 1 di cera?
Il profumo effettivamente a me piace, mi sembra abbastanza delicato (ho messo 1 goccia di ylang ylang e due gocce di arancio) purtroppo sulla pelle dura poco...
Intanto grazie per i consigli e per aver letto la mia ricettina che, in confronto alle meraviglie che fate voi è proprio una quisquilia...
Ho taaanto da imparare!!!!! :leggo:
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Messaggio da saltaTempo. »

tanto per cominciare io personalmente non faccio proprio nessuna meraviglia!
Poi: potresti provare con la cera, anche se (ripeto) in una crema corpo due grammi di cacao non sono chissà quanti.. però con la cera il risultato finale dovrebbe essere più asciutto, sì, anche se meno nutriente. A piacere tuo!
Ma la profumazione ti va via tutta o solo la parte fruttata? perchè l'ylang ylang è abbastanza greve, ma l'arancio è assai volatile, due o tre gocce (di arancio) in più nella crema non sono troppe, potresti pensare di aggiungerle....
We don't even care whether or not we care.
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

brava andromaca! immagino come sarai felice di usare la tua prima crema :cin:

e ora non ti fermerai più :mirmo:
Chiara
Andromaca
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 162
Iscritto il: 07/04/2010, 13:59
Località: Prato

Messaggio da Andromaca »

Infatti ho già in progetto per oggi pomeriggio di andare da Acqua e Sapone per comprare jojoba e germe di grano (che sono in offerta ;) ) per arricchire la mia scarsissima "dispensa dello spignatto"....
Da quando l'ho fatta non faccio altro che chiedere a mia mamma se l'ha provata e se le è piaciuta.
La prossima che farò metterò sicuramente un po' più di burro di cacao (grazie saltaTempo) e cercherò di arricchire almeno il mix di grassi visto che per adesso di lavorare con gli attivi non se ne parla.... mi manca la bilancina....