accentuare i riflessi naturali

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Nemy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 77
Iscritto il: 23/02/2010, 22:05
Località: Milano

accentuare i riflessi naturali

Messaggio da Nemy »

Son partita da un video su youtube e ho modificato qualcosina per adattarla a quello che avevo in casa, ecco la ricetta:

12 cucchiai di acqua distillata
2 cucchiai di miele
1 cucchiaio di olio extravegine di oliva
1 cucchiaio raso di zenzero in polvere
1 cucchiaio abbondante di cannella in polvere

Siccome esce un composto molto liquido scivola molto dal capello e quindi bisogna incelofanare subito i capelli conla carta trasparente (quella che si usa per gli alimenti)

Vorrei solo porre alcune domande:
-Esiste qualcosa che posso aggiungere in modo da avere una consistenza più densa (meglio se buono per i capelli)
-Siccome la ricetta prevede di aggiungere all'acqua polveri e anche l'olio mi chiedo se c'è qualcosa che possa far si che le componenti si uniscano realmente (se non serve che siano unite ditemelo!)
-Se ne faccio in dosi per 4 o 5 volte si conserva da solo in frigo? visto che come ingredienti ha tutte cose che possono rimanere lì anche diversi mesi...
-Aggiunte?

Grazie mille, come 2° spignatto mi dichiaro comunque soddisfatta!
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Messaggio da carlitadolce »

Da un pò sto pensando a fare un impacco schiarente e ancora [no linguaggio sms] ho pianificato la ricetta ma alcuni ingredienti sono comuni...
Ti dico come avrei fatto io, per renderla più densa avrei semlicemente messo meno acqua.
per alamgaare avrei fatto un infuso di cannella e zenzero in acqua e amalgamato all'olio con lecitina di soja che fa pure bene ai capelli (è come se mettessi il tuorlo in testa) :D: un bacio e facci sapere poi se si chiariscono!
Me gusta spignattar, me gustas tu.

Nemy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 77
Iscritto il: 23/02/2010, 22:05
Località: Milano

Messaggio da Nemy »

carlitadolce ha scritto:Da un pò sto pensando a fare un impacco schiarente e ancora [no linguaggio sms] ho pianificato la ricetta ma alcuni ingredienti sono comuni...
Ti dico come avrei fatto io, per renderla più densa avrei semlicemente messo meno acqua.
per alamgaare avrei fatto un infuso di cannella e zenzero in acqua e amalgamato all'olio con lecitina di soja che fa pure bene ai capelli (è come se mettessi il tuorlo in testa) :D: un bacio e facci sapere poi se si chiariscono!
Sul video diceva 20 cucchiai di acqua, ho ridotto a 12 non sono scesa troppo perchè essendo inesperta magari l'acqua serviva a qualcosa e io la stavo togliendo >.<
La leticina di soja non ce l'ho in casa e non so nemmeno dove trovarla... potrei metterci un tuorlo d'uovo, avrebbe lo stesso l'effetto di "emulsionante"?

La prossima volta tolgo l'olio di oliva e metto quello l'olio di mandorle dolci, l'ho appena comprato e, nonostante lo stia usando, ho sempre quella paura che irrancidisca!
Stavo pensando anche di alternare un pò con una uguale, senza le polveri ma con un'infuso di camomilla o del limone... devo solo decidermi a fare un pò di prove!
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Messaggio da carlitadolce »

La leticina di soja non ce l'ho in casa e non so nemmeno dove trovarla... potrei metterci un tuorlo d'uovo, avrebbe lo stesso l'effetto di "emulsionante"?
si, però poi dopo puzza! come olio il germe di grano a me ha schiarito molto!

Eh infatti io ci metterò anche la camomilla XD
questo video a cui ti riferisci è di una ragazza un pò grassottella?
Me gusta spignattar, me gustas tu.

Avatar utente
Lady_B
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 652
Iscritto il: 13/02/2010, 1:54
Località: Roma

Messaggio da Lady_B »

Una domanda, ma tu vuoi ottenere dei riflessi freddi?
Avatar utente
miciowilly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 93
Iscritto il: 09/05/2009, 12:11
Località: Toronto

Messaggio da miciowilly »

Nemy ha scritto: Se ne faccio in dosi per 4 o 5 volte si conserva da solo in frigo?
No perchè contiene anche acqua, che insieme al resto diventa un terreno florido per i batteri e le muffe.
Nemy ha scritto: La leticina di soja non ce l'ho in casa e non so nemmeno dove trovarla... potrei metterci un tuorlo d'uovo, avrebbe lo stesso l'effetto di "emulsionante"?
La lecitina si trova anche nei supermercati, di solito nel reparto integratori. Il tuorlo d'uovo funziona altrettanto bene e non puzza. Basta sciacquare il tutto molto bene e sempre con acqua fredda (Mai calda o tiepida).

Ci sono moltissime sostanze per ottenere riflessi, ma tu non hai specificato che tipo di riflessi vuoi, per questo è difficile consigliarti.
Nemy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 77
Iscritto il: 23/02/2010, 22:05
Località: Milano

i miei riflessi

Messaggio da Nemy »

io ho i capelli castano chiaro con i riflessi biondi, vorrei accentuarli perchè d'estate si vedono molto e son davvero belli, mi han detto che la curcuma dava riflessi giallo "paglia" se è vero appena posso la compro...
Nemy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 77
Iscritto il: 23/02/2010, 22:05
Località: Milano

Messaggio da Nemy »

uppo.... qualcuno ha altro da consigliarmi?

Grazie mille
Pafania
novellino
novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 10/04/2010, 15:32

Messaggio da Pafania »

:) wow!!! E invece per i capelli castani scuro esistono delle pozioni riflessanti supernaturali?? ;)
l'essenziale è invisibile agli occhi
Avatar utente
rebby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 731
Iscritto il: 18/10/2007, 11:25

Messaggio da rebby »

Pafania ha scritto::) wow!!! E invece per i capelli castani scuro esistono delle pozioni riflessanti supernaturali?? ;)
mi accodo... ;)
Nemy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 77
Iscritto il: 23/02/2010, 22:05
Località: Milano

Messaggio da Nemy »

rebby ha scritto:
Pafania ha scritto::) wow!!! E invece per i capelli castani scuro esistono delle pozioni riflessanti supernaturali?? ;)
mi accodo... ;)
Le "pozioni" riflessanti supernaturali non esistono in teoria...
Questa maschera pre-shampoo dovrebbe accentuare i riflessi che già ho, non penso che se ce li hai castano scuro e basta ti facciano venire di colpo i colpi di sole biondi!!!

Se invece fai le meshes e poi le vuoi accentuare comunque ho notato che pian piano li schiarisce!
Avatar utente
rebby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 731
Iscritto il: 18/10/2007, 11:25

Messaggio da rebby »

Io (credo anche pafania) intendo riflessi castani non biondi. :oo:
Nemy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 77
Iscritto il: 23/02/2010, 22:05
Località: Milano

Messaggio da Nemy »

rebby ha scritto:Io (credo anche pafania) intendo riflessi castani non biondi. :oo:
era un pò ironica come risposta...
Comunque provare non fà certo male, alla fine li ammorbidisce molto quindi come impacco pre-shampoo è ottimo poi al limite non schiarisce una cippa :) , a me sta funzionando, lentamente ma funzia
Selphie
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 222
Iscritto il: 08/02/2010, 16:45
Località: Napoli

Messaggio da Selphie »

Che bellina questa ricetta! Sembra abbastanza facile perfino per me! :mirmo: Mi procuro le spezie e la provo sicuramente! :)
Lavori e vuoi laurearti? NO! Mi sono laureata e voglio lavorare! :duro:
Nemy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 77
Iscritto il: 23/02/2010, 22:05
Località: Milano

Messaggio da Nemy »

Ricetta migliorata!

Ho messo molti ingredienti che aiutassero ad ammorbidire i capelli e ho anche aggiunto un po di camomilla per schiarire!


2/3 cucchiai di miele
1 cucchiaio abbondante di olio di ricino
1 cucchiaio di mandorle dolci (sostituti: olio di oliva........)
1 tuorlo
1 cucchiaino di camomilla in polvere (io ho usato quella per i bimbi piccoli)
succo di limone
2 cucchiai yogurth
acqua q.b. (vi consiglio di metterne poca perchè se è troppo liquida vi scivola dai capelli subito)

Vi spiego il procedimento perchè prima, quando seguivo l'ordine degli ingredienti le polveri rimanevano sempre troppo separate!

Nella ciotola mettete il miele e le polveri (zenzero/cannella) e iniziate a mischiare bene finche non diventano un tutt'uno, ora aggiungete gli oli e il tuorlo e continuate a mescolare ben bene (se frullate è più veloce ma anche con un cucchiaio va bene) il composto dovrebbe essere abbastanza omogeneo ora aggiungete il succo di limone (se avete l'o.e. è anche meglio, 3-4 gocce), più sono lunghi i capelli più potete esagerare con il succo di limone ma non mettete più di 20 gocce perchè poi si aggiunge anche l'acqua e diventa troppo liquido.
Ora aggiungete lo yougurt e l'acqua, sempre mescolando.

Se lo volete più denso o più liquido aumentare le dosi di alcuni ingredienti...
Io per esempio lo volevo più denso e ho messo pochissima acqua e aumentato le polveri e il miele!

Messo sui capelli x 40/60 minuti avvolti nella carta trasparente poi ho risciaquato con un normale shampoo.
Nemy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 77
Iscritto il: 23/02/2010, 22:05
Località: Milano

Messaggio da Nemy »

up!

Qualcuno sà altre sostanze per "schiarire" i capelli (sul biondo non rosso)
Avatar utente
azari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 794
Iscritto il: 23/08/2008, 10:02
Località: Roma

Messaggio da azari »

Sapevo della curcuma :)
Avatar utente
Vati
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 1002
Iscritto il: 04/11/2008, 23:42
Località: Pisa

Messaggio da Vati »

Scusa se non leggo tutto, ma le varie piantine le metti in polvere? :oo:
non sarebbe meglio sottoforma di infuso?
il limone lo vedrei meglio come o.e. in poche gocce.
inoltre io so della birra e c'ho fatto uno shampo, l'illusione del riflesso me la dava. magari usala sgassata con l' ultimo risciacquo.
.
.
La Felicità è uno stato mentale

avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
Avatar utente
guanema
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 55
Iscritto il: 04/04/2007, 17:37

Messaggio da guanema »

Io ho provato l'impacco camomilla + karitè suggerito su CDF e dopo una applicazione...bhè proprio sforzandomi...e sotto la migliore luce...qualche riflesso in più mi sembra di intravederlo.
ellygatta81
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 897
Iscritto il: 05/10/2009, 19:14
Località: Cecina (LI)

Messaggio da ellygatta81 »

Alura... Mi è presa la fissa di avere i capelli non più tendenti all'arancio ma al rosso/mogano e quindi, prendendo spunto da una ricettina di CDF ho preparato il seguente intruglio che si presuppone schiarente:
(ho usato un cucchiaio di plastica)

acqua demineralizzata q.b.
2 bustine di camomilla
succo di un limone
cassia italica ca 100 gr
burro di karitè 1-2 cucchiai
miele di acacia 1 cucchiaio abbondante
amido di mais 1 cucchiaino (ce l'ho messo per addensare)

Per le spignattatrici pro per unire il karitè con il resto della poltiglia acquosa sciogliere il karitè unendo le fasi con la lecitina di soia (che ho scoperto non faccia male ai capelli, ma non so se possa bastare da sola). Se non viene emulsionata, come ho fatto io perché non avevo voglia :D: ma meno male perché la lecitina appesantisce un po', l'intruglio si dovrebbe comunque spalmare bene :) ne ho verificato la consistenza con le mani.

Procedimento giusto?

Lascio a riposare l'impacchino almeno 12h.

Domani lo provo e vi dirò.

Baci!
xxx