cera lucidante fissante alla mandorla

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

cera lucidante fissante alla mandorla

Messaggio da carlitadolce »

ragazze il raga continua a spalmarsi di paraffina che schif :evil: così mi sono buttata, volevo fare tipo una cera abbastanza corposa che potesse fissare i capelli e lucidarli, e non ungerli... ho messo jojoba e mandorle dolci che sono gli oli che trovo migliori sui capelli, quello di mandorle dolci l'ho messo alla fine per [no linguaggio sms] far perdere l'odore.. e un pò di karitè che [no linguaggio sms] guasta mai, cera d'api per farla più corposa, poca xantana x evitare effetto bavoso e lecitina che fa sempre bene ai capelli, un pò di fruttosio per fissare i capelli, ho fatto:
gel semi di lino (non troppo denso, con miele e limone alla fine) 52
fruttosio 4
xantana 0,2
glicerina 2
lecitina 4

cera d'api 9
burro di karitè 10
emulsionante (olive di AZ) 5
jojoba 5,5

gel d'aloe 7
olio mandorle dolci al profumo di mandorla 4
estratto aromatico vaniglia AZ abbondante :D:
conservante cosgard 20 gtt
Ho fatto il gel ai semi di lino poco denso per usarlo al posto dell'acqua e messo 1 cucchiaino di miele e mezzo di limone.. poi ci ho messo la lecitina e ho frullato, poi a parte glicerina con xantana e versato poco a poco il liquido dentro la glicerina+xantana. Ho scaldato i burri e ho versato metà nella A frullatina e poi seconda parte e di nuovo frullatina poi ho messo l'olio profumato e cosgard sciolto nel gel d'aloe tutto dentro, anche aroma e ultima frullatina........ detto sinceramente secondo voi ha un senso quello che ho fatto? :?
Me gusta spignattar, me gustas tu.

Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

l'hai provata?

così ad occhio mi sorge il dubbio che non riesca a lucidare granchè con tutta quella cera d'api.. mmmh

son curiosa,dimmi com'è il risultato sui capelli :)
Chiara
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Messaggio da saltaTempo. »

aldilà della resa.... ma quanto sei vulcanica? Ma complimenti sul serio
We don't even care whether or not we care.
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Messaggio da carlitadolce »

Ciau Chiara, allora si l'ho provata e lucida! E fissa pure.. provata sulla testa del raga mi pareva Bart Simpson :D: ecco forse fissa troppo... io l'ho messa sulle punte "ingrifate" e mi fa tolto molto il crespo e mi ha definito le onde, quindi credo che la userò anche io come leave in sulle punte quando li asciugo al sole, cioè naturali che li ho mossi XD

Grazie Salta! ;)
Me gusta spignattar, me gustas tu.

Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

bene dai! è una soddisfazione creare qualcosa che ci soddisfi pienamente con le proprie manine :ping:

( avendo contato cere ed emulsionante mi pareva un po' "opacante" diciamo,il mix sui capelli ma se dici che lucida, :cin: :cin: :cin: )

fissa bene x miele,zucchero lecitina e cera :)
Chiara
Avatar utente
Artemision
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1500
Iscritto il: 05/08/2008, 16:47
Località: Pisa, con Parigi nel cuore.

Messaggio da Artemision »

carlita, bello mi piace assai, vedi se ti può essere di spunto questo topic mi pare che vale aveva fatto delle prove, certo il tuo è molto più bello, però magari ti fai un idea. :)
la convivenza: Laddove prima c'era UNA tazza nel lavello ora ce ne sono due e una è appoggiata a caso su una qualsiasi superficie di casa.
Blasfy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 72
Iscritto il: 29/01/2012, 23:03
Località: Monza e Brianza

Re: cera lucidante fissante alla mandorla

Messaggio da Blasfy »

Appena fatta!!! Ero al supermercato a cercare tra le spume/gel/cere per capelli ma non trovavo niente con un INCI che mi aggradasse del tutto, la più decente costava 8 € per 100 ml di roba...per fortuna che ho pensato "ma vediamo se si può fare qualcosa di simile in casa!"...

Ho lasciato la ricetta pressoché identica, ho sostituito l'Olivem 1000 col metilglucosio sesquistearato + alcol cetilico, olio di mandorle con cocco e karité con cacao e mango...più 3 gtt di OE menta, 3 di rosmarino e 12 gtt della fragranza "Cut Grass" di Gracefruit che sa proprio di erba...ovviamente l'ho colorata di verde :maria:

Ora è lì che si raffredda, se esce particolarmente bene faccio anche una fotina...
Once you realize what a joke everything is, being the Comedian is the only thing that makes sense.
Avatar utente
Karim82
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1729
Iscritto il: 25/10/2013, 23:44
Località: Genève - Suisse Romande

Re: cera lucidante fissante alla mandorla

Messaggio da Karim82 »

Ciao a tutti,
ieri ho fatto questa ricetta sostituendo però qualche ingrediente che non avevo: al posto dell'aloe tutto gel di semi di lino e al posto degli oli (jojoba e mandorle) ho messo l'olio di avocado (non l'avessi mai fatto, puzza peggio extravergine d'oliva, è fortissimo ed è giallo/verdastro, ma alla fine sono riuscito a coprire l'odore per fortuna), il risultato non è male, l'effetto sui capelli funziona... vorrei solo renderla un po' più solida, proprio come quelle in commercio, la mia è venuta cremosa, non ha la consistenza di una cera... magari posso mettere una foto per rendere l'idea?
Scusate mi sto dilungando...
la domanda è come posso renderla più densa e compatta?

Aggiungo qualche foto del risultato, che dopo circa 10 giorni di utilizzo mi soddisfa pienamente...
Grazie Carlita, ripeterò sicuramente la ricetta quando finirà (magari diminuendo solo la quantità di gel di semi di lino di un 20% per renderlo più compatto), addio gel per i capelli dall'inci schifoso!
PS: il pot è rigorosamente riciclato, finita la vecchia pasta modellante ritrova vita con la nuova 100% naturale, 100% riciclo.

Pot
Immagine

Consistenza prodotto
Immagine

Effetto prodotto applicato
Immagine
Ultima modifica di Karim82 il 08/11/2013, 17:42, modificato 1 volta in totale.
Karim
Ponga89
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 310
Iscritto il: 02/02/2013, 11:48
Località: Prato

Re: cera lucidante fissante alla mandorla

Messaggio da Ponga89 »

Mi viene da pensare facendo un gel di semi di lino più denso, visto che non usi quello di aloe, oppure magari mettere 5 karitè e 5 cacao, visto che il burro di cacao è più solido. Le cere sono già tante come dicono su, non le toccherei.
Avatar utente
Karim82
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1729
Iscritto il: 25/10/2013, 23:44
Località: Genève - Suisse Romande

Re: cera lucidante fissante alla mandorla

Messaggio da Karim82 »

Oh Oh...
Ho rifatto doppia dose di gel, perché mi è finito e per regalarne... tutto bene, bellissimo, meraviglioso, profumazione straordinaria e poi?
:oo: E poi mi accorgo che il vasetto del fruttosio è li... abbandonato in un angolino, mortificato e inutilizzato, sembrava quasi mi volesse rimproverare, me lo son dimenticato! :duro:
Cosa faccio adesso?
Ce lo posso aggiungere e mescolare?
Lo sciolgo in qualcosa e poi ce lo aggiungo? E in cosa posso scioglierlo?
Faccio un'altra dose di gel con doppia quantità di fruttosio e poi li mescolo?
Per una volta che azzecco una profumazione :cry:
Help me.
___________________________________________________________________________
Vorrei fare così:

Riscaldo il gel fissante senza fruttosio a bagno maria, ma senza che si sciolga, giusto perché dopo non sia freddo.
Riscaldo acqua e ce l'aggiungo QB al fruttosio, poche gocce alla volta, fino a crearne una pappetta da aggiungere al gel fissante già pronto e mescolo fino incorporarlo.

Secondo voi può funzionare o butto tutto? :nonso:
Karim