E adesso il mio primo (non più quasi) rossetto!

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
olide1
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 141
Iscritto il: 07/06/2009, 15:42

E adesso il mio primo (non più quasi) rossetto!

Messaggio da olide1 »

8)
Riecchime!!
Questa volta con il mio primo tentativo di rossetto.
Mia nonna sarà la cavia. :D:
Per realizzarlo ho utilizzato questa ricetta di Lola (merci beucoup) seguendola passo passo. Non capisco però come mai il rossetto è venuto un pò pastoso e non troppo solido. Ho paura che facendo pressione con le labbra da un lato e dall'altro si sposti! :?
Ad ogni modo:

1 g di colore (neutro, rosso e giallo)
1 g di olio di riso
1 g di tocoferolo acetato
3,80 g di olio di ricino
0,65 g di miroir de sucre
0,40 g di cera d'alba
0,30 g di cera candelilla
0,20 g di cera carnauba
6 gocce di oe bois de ho

Sciolgo le cere e poi aggiungo le restanti materie precedentemente miscelate, tranne l'oe. Lascio scaldare per 10 minuti e poi tolgo dal fuoco e aggiungo la fragranza.
Verso nella siringa e ripongo in freezer per un'ora. Infine sistemo nel portarossetto.
Immagine
Immagine

Che ve ne pare? Il colore è un pò ambiguo ma credo che a mia nonna piacerà. Però il prossimo lo vorrei più duro..... aumento la cera o cosa?
Ultima modifica di olide1 il 16/04/2010, 14:34, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
lollina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 510
Iscritto il: 11/05/2008, 10:21
Località: Roma

Messaggio da lollina »

Complimenti!!! E che belle labbra!
Lory
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Dovevi farla bollire l'acqua del bagnomaria
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
olide1
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 141
Iscritto il: 07/06/2009, 15:42

Messaggio da olide1 »

lollina ha scritto:Complimenti!!! E che belle labbra!
:oops:
Grazie!
Ultima modifica di olide1 il 11/04/2010, 10:45, modificato 1 volta in totale.
olide1
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 141
Iscritto il: 07/06/2009, 15:42

Messaggio da olide1 »

@ Lola, il bagnomaria ha preso a bollire dopo all'incirca 4/5 minuti, quindi l'ho tenuto a bollore per circa altri 5 minuti. Intendi dire che quando metto su l'intruglio l'acqua deve già bollire?
Forse tu nella tua ricetta avevi messo su tutto insieme, io invece ho aspettato che si sciogliessero le cere e poi ho fatto il grossolano errore di tirarle fuori un secondo per versare nel barattolo le restanti materie. :oops:
L'ho dovuto fare perchè non c'era nessuno nei paraggi che mi tenesse il barattolo fermo senza che si rivoltasse nell'acqua. Potrebbe essere stato questo sbalzo di temperatura a causare il misfatto?............ Devo trovare un pentolino più piccolo.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Ho comprato al supermercato per 6.50 euro uno di quei cestelli per cuocere le verdure al vapore; appoggiato su di esso dentro la pentola di acqua bollente il becher non si rovescia.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
olide1
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 141
Iscritto il: 07/06/2009, 15:42

Messaggio da olide1 »

:oops: Oops, mi era sfuggito che la risposta alla mia domanda fosse già nel tuo topic....

Dunque aumento un pizzico le cere e diminuisco di un micron l'olio e metto su quando l'acqua già bolle!
E poi mi metto bene bene alla luce per azzeccare il colore che finora è stato un pò stravagante...... ma a mia nonna pare che piaccia. :roll:

:grazie:
olide1
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 141
Iscritto il: 07/06/2009, 15:42

Messaggio da olide1 »

Ho modificato le dosi di cere ed olii ed il risultato è stato migliore in termini di consistenza:

1 g colore
0,90 g olio di riso
1 g tocoferolo acetato
3,70 g olio di ricino
0,65 g miroir de sucre
0,50 g cera d'api
0,40 g cera candelilla
0,30 g cera carnauba
6 gocce di OE

Solito procedimento...... questi sono i due colori:
Immagine
Immagine


:D: