Oleolito alla Viola Profumata o Violamammola

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Ritafiore
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 430
Iscritto il: 09/07/2009, 17:01
Località: Piemonte

Oleolito alla Viola Profumata o Violamammola

Messaggio da Ritafiore »

Buon giorno ragazze oggi mi è venuto in mente che volevo fare un olelito con questo stupendo fiorellino volevo sapere dalle esperte come lo faccio con il fiorellino secco o fresco come olio volevo usare quello di mandorle dei provenzali che è inodore che ne dite?
Aiutatemi adoro la violette e vorrei usare questo oleolito,dite che intrappola l'odore della violetta,e infine che proprietà potrà avere??
Mai discutere con un idiota. Ti porta al suo livello e poi ti batte per esperienza.
Simona Ba
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 561
Iscritto il: 28/05/2007, 16:02

Messaggio da Simona Ba »

mhmm, la vedo duretta
pero' un tentativo lo puoi fare
dai una occhiata al topic di landre su come si fanno gli oleoliti
Lola aveva scritto un topic mi pare su scts dove parlava di un oleolito al gelsomino da lei prodotto con fiori freschi, penso un bel tot di anni fa
Proprieta'? boh
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Sì ma ho provato con le violette e sapeva di fiori marciti; comunque nulla vieta di provare.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Jamie

Messaggio da Jamie »

però l'olio di mandorle come base non è l'ideale, irrancidisce facilmente quindi usa un olio piu' resistente (ideale sarebbe il caprilico)
Simona Ba
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 561
Iscritto il: 28/05/2007, 16:02

Messaggio da Simona Ba »

o un cocco, che fa anche un po' da enfleurage casalingo
Ritafiore
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 430
Iscritto il: 09/07/2009, 17:01
Località: Piemonte

Messaggio da Ritafiore »

Grazie mille per avermi risposto ragazze,se provassi l'olio di girasole spremuto a freddo dite che va bene o quello di sesamo??Ma i fiori secchi o freschi? :)Ho letto che c'è un sistema di oleolito a caldo andrebbe bene?
Mai discutere con un idiota. Ti porta al suo livello e poi ti batte per esperienza.
Simona Ba
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 561
Iscritto il: 28/05/2007, 16:02

Messaggio da Simona Ba »

freschi, metodo a caldo a sentimento direi no
olio di riso tiene di piu' di quello di girasole, mi pare sia cosi'.
c'e' un topic mi pare in basi dello spignatto sugli olii che fa al caso tuo per scegliere l'olio
Jamie

Messaggio da Jamie »

freschi ma ben asciutti
Ritafiore
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 430
Iscritto il: 09/07/2009, 17:01
Località: Piemonte

Messaggio da Ritafiore »

Grazie mille per le informazioni ci provo e vi faccio sapere :)
Mai discutere con un idiota. Ti porta al suo livello e poi ti batte per esperienza.
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

ritafiore,ti serve una tonnellata di fiori xò,tantitantitanti,olio di riso e jojoba(anche caprilico caprico o cocco frazionato),e ti conviene fare la macerazione in due anche tre tempi.
cioè maceri,filtri,riprendi l'oleolito e ci rimaceri altri fiori freschi,ripeti ancora finchè non ottieni un lieve profumo.

ci avevo provato con i fiori di limone,arancio,bergamotto e cedro ma non si sentiva davvero nulla.. :cry:
Chiara
Ritafiore
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 430
Iscritto il: 09/07/2009, 17:01
Località: Piemonte

Messaggio da Ritafiore »

chiarachiara ha scritto:ritafiore,ti serve una tonnellata di fiori xò,tantitantitanti,olio di riso e jojoba(anche caprilico caprico o cocco frazionato),e ti conviene fare la macerazione in due anche tre tempi.
cioè maceri,filtri,riprendi l'oleolito e ci rimaceri altri fiori freschi,ripeti ancora finchè non ottieni un lieve profumo.

ci avevo provato con i fiori di limone,arancio,bergamotto e cedro ma non si sentiva davvero nulla.. :cry:
Grazie per il consiglio chiarachiara è che il tempo delle viole sta svanendo cavolo beh io provo e vi farò sapere com'è andata ;)
Mai discutere con un idiota. Ti porta al suo livello e poi ti batte per esperienza.