Bagnoschiuma-shampoo. Edit: resoconto shampoo!!!!!!

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Aiko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 335
Iscritto il: 08/10/2006, 19:47

Bagnoschiuma-shampoo. Edit: resoconto shampoo!!!!!!

Messaggio da Aiko »

Se ho il decil glucoside e null'altro... cosa mi serve?
Dove trovo la ricetta per fare il bagnoschiuma?
Lo shampoo è uguale con solo qualche condizionante in più?
Ultima modifica di Aiko il 14/05/2007, 14:03, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Lilli
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 676
Iscritto il: 05/10/2006, 17:39
Località: sulle dolci colline tra Pesaro e Urbino...

Messaggio da Lilli »

Ti serve un po' di coccamidopropil betaina, o di coccoanfodiacetato disodico... poi un po' di sodio lauroil sarcosinato, sono tutti tensioattivi.
Un goccetto di glicerina, un pizzico di proteine idrolizzate, un acidificante e dei conservanti. La ricetta non esiste, inventi con quello che hai a disposizione e vedi se ti piace; se non ti piace cambi un po' le proporzioni e riprovi.
Devi solo rispettare delle linee di massima per non fare roba troppo aggressiva o poco lavante, non si dovrebbe mai andare a chiulo coi detergenti.

Mandami un mp con la tua mail, ti spedisco un paio di papiri che potrebbero servirti ;)
Aiko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 335
Iscritto il: 08/10/2006, 19:47

Messaggio da Aiko »

Lilli hai un pm!

Ma perchè servono più tensioattivi diversi?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47599
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Perchè se ne metti un solo tipo il prodotto risulta più aggressivo e meno performante, per quello non capisco l'anfo3, con un tensioattivo solo; mi deprime.

Le proteine idrolizzate (intorno al 2% vanno bene) danno corpo e volume ai capelli, ma anche li induriscono, se si esagera con la quantità. Hanno l'effetto secondario di rendere meno aggressivi i tensioattivi, visto che si fissano su pelle e capelli impedendo un eccessivo sgrassamento.
Ultima modifica di Lola il 24/01/2007, 18:16, modificato 1 volta in totale.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Lilli
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 676
Iscritto il: 05/10/2006, 17:39
Località: sulle dolci colline tra Pesaro e Urbino...

Messaggio da Lilli »

Non solo l'anfo3, anche il candinet è un anfotero acidificato fatto pagare a peso d'oro... :roll:
Aiko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 335
Iscritto il: 08/10/2006, 19:47

Messaggio da Aiko »

Eccomi con la ricettina della mia esperienza da shampista.
Sono appena uscita dalla cucina dove ho provato a fare il mio primo shampoo.

Le dosi secondo i consigli di lilli :kiss::grazie::
10% eucarol gel ET
10% maprosyl 30
8% decil glucoside
8% coccamidopropril betaina
5% glicerina
2% proteine del grano liquide
0,5% conservanti
1% profumazione
Acqua al 100% (che facendo due conti è il 66.5%)


Queste sono le dosi effettive che ho messo (mica apposta, io volevo essere precisa, ma dosare i liquidi non è facile)
11,9 g maprosyl 30
11,4 g eucarol gel ET
8,2 g coccamidopropili betaina
8 g decil glucoside
6 g glicerina
2 g proteine idrolizzate
2 g profumo per dolci
0,7 g conservanti
67,7 g acqua
Acido lattico per arrivare a ph 5,5.

Utensili: due bicchieri, un pentolino per il bagnomaria, qualche cucchiaino, la bilancia, la cartina tornasole.
Con le dosi che ho utilizzato io vi viene mezzo bicchiere di shampoo, circa 100ml (poco meno).

Ho mescolato i tensioattivi. A parte ho messo acqua+glicerina+proteine. Ho messo i tensioattivi a bagnomaria (senza far bollire l'acqua!!!!!!!!!!!), mescolato, poi aggiunto il mix acquoso, ho mescolato e tolto dal fuoco. Misurato il ph, aggiunto una punta di acido lattico. Lasciato raffreddare, messo conservanti e profumo e imbottigliato.

Consigli:
- Usare i guanti;
- Per dosare i liquidi è meglio usare un cucchiaino;
- Le proteine del grano (almeno le mie) sono molto volatili e leggere, maneggiate con cura per non avere una nuvoletta proteica che vi aleggia intorno;
- Non respirate il mix di acqua e proteine che è ha una puzza terribile ... , che fortunatamente quasi scompare quando si mette nei tensioattivi.

Appena provo faccio sapere. Chi ne sa più di me ha opinioni in merito?
Stavo pensando due cose:
1) Se mettessi un po' di alcool cetilstearilico per addensare? Quando ce ne dovrei mettere?
2) Forse il 2% di proteine per me è troppo che ho i capelli legnosi di natura e poi sono sani.
Avatar utente
Lilli
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 676
Iscritto il: 05/10/2006, 17:39
Località: sulle dolci colline tra Pesaro e Urbino...

Messaggio da Lilli »

Avevo pensato anch'io a cetilico o cetilstearilico per addensare, poi non ci ho mai provato...
Le proteine puoi anche non metterle, se senti che ti "imbalsamano" i capelli, ma in uno shampoo al 2% hanno più che altro un effetto antistatico - in realtà gran parte se ne va col risciacquo.

Appena lo provi fai sapere, vero? 8)
"Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,
quando l'ultimo fiume sarà avvelenato,
quando l'ultimo pesce sarà catturato,
allora vi accorgerete che i soldi non si possono mangiare"
(monito degli indiani Cree del Quebec)
Avatar utente
peonia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2527
Iscritto il: 13/10/2006, 16:29

Messaggio da peonia »

Lilli ha scritto:Appena lo provi fai sapere, vero? 8)

deve
far sapere, che se la formula ha funzionato schiaffo in ricette 8)
A Jedi Knight? Jeez, I'm out of it for a little while, everyone gets delusions of grandeur!
(Han Solo)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19754
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Lilli ha scritto:Avevo pensato anch'io a cetilico o cetilstearilico per addensare, poi non ci ho mai provato...
Io ho fatto il balsamo col cetilstearilico e l'ho messo prima al 5% (e il balsamo rimane molto denso) e poi l'ho abbassato al 3% e così viene tipo crema
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lilli
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 676
Iscritto il: 05/10/2006, 17:39
Località: sulle dolci colline tra Pesaro e Urbino...

Messaggio da Lilli »

Il dubbio è sulla natura dei tensioattivi... non so se in quel mix di anionici-anfoteri-nonionici, sta in piedi o si separa :roll:
"Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,
quando l'ultimo fiume sarà avvelenato,
quando l'ultimo pesce sarà catturato,
allora vi accorgerete che i soldi non si possono mangiare"
(monito degli indiani Cree del Quebec)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47599
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Vi posto la mia ricetta di bagnoschiuma perlato; per farlo bianco al posto del distearato mettete alcool cetilico o cetilstearilico.

BAGNOSCHIUMA perlato

fase A

v glycol distearate 1,50
v alcool cetilstearilico 0,50
v poliglicerile 3-caprato 0,50

fase B

v acqua 24,00
v glicerina 5,00

fase C

v sodium lauroyl sarcosinate 30,00
v lauryl glucoside 5,00
v coc. betaine+lauryl glucoside 30,00

fase D

v proteine della seta 2,00
v phenonip 10 gocce
v profumo q.b.

Scaldare a bagnomaria le tre fasi; quando la fase A è sciolta versarci dentro la B calda e mescolare; poi versare tutto nella c e mescolare fino a raffreddmento (pena grumi bianchi di cetilstearilico). A freddo mettere il resto e acidificare fino a densità.
Ultima modifica di Lola il 15/05/2007, 13:58, modificato 1 volta in totale.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Lilli
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 676
Iscritto il: 05/10/2006, 17:39
Località: sulle dolci colline tra Pesaro e Urbino...

Messaggio da Lilli »

Oh che bello, allora si può fare!
Se schiaffo il cetilico o il cetilstearilico in poca betaina o maprosyl, fa lo stesso, vero? Nel mio antro della strega non c'è il poligliceril-3 caprato... :roll:
Al limite uso il -10 laurato, ma a malincuore... :firu:
"Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,
quando l'ultimo fiume sarà avvelenato,
quando l'ultimo pesce sarà catturato,
allora vi accorgerete che i soldi non si possono mangiare"
(monito degli indiani Cree del Quebec)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19754
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Lola ha scritto:Sodium laureth sarcosinate
Sicura che non sia il Sodium lauroyl sarcosinate cioè il Maprosyl 30?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47599
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Sicurissima che hai ragione tu!!!! Tra il momento in cui scrivo la ricetta per farla e il momento in cui la copio passa tempo e sono a 4 Km di distanza, alle volte sbaglio. E' il maprosyl, sì!

vado e edito. :D:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19754
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

UAU!!!! :oo:

Ho corretto la capa!!! :100: :D:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Aiko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 335
Iscritto il: 08/10/2006, 19:47

Messaggio da Aiko »

Ho provato oggi in piscina:
Avevo i capelli sporchi, ho messo poche gocce di olio di ricino sulle punte, mi sono messa la cuffia di stoffa, poi quella di silicone e sono andata in acqua.

Ho lavato con un po' tanto shampoo (è molto liquido e non fa per nulla schiuma quindi non sapevo come regolarmi).

Capelli puliti, morbidi e leggeri! Sono soddisfattissima e non ho neppure avuto bisogno del balsamo!

Unico neo: la consistenza, è veramente troppo liquido, la prossima volta aggiungerò l'alcool cetilstearilico!



LaFrà hai un pm
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19754
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Aiko ha scritto:Unico neo: la consistenza, è veramente troppo liquido, la prossima volta aggiungerò l'alcool cetilstearilico!
Ho fatto anch'io lo shampo con la ricetta postata da Aiko qui sopra, ma ho messo anche lo 0,5% di xantana ed è venuto denso al punto giusto
Aiko ha scritto:Ho lavato con un po' tanto shampoo (è molto liquido e non fa per nulla schiuma quindi non sapevo come regolarmi)
Io non l'ho ancora provato (probabilmente lo farò domani), ma il mio la schiuma la fa (ne ho provato un goccino per lavarmi le mani)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
peonia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2527
Iscritto il: 13/10/2006, 16:29

Messaggio da peonia »

ok, allora posto in ricette sia lo shampoo sia il bagnoschiuma perlato 8)
A Jedi Knight? Jeez, I'm out of it for a little while, everyone gets delusions of grandeur!
(Han Solo)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19754
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

tagliar ha scritto:Io non l'ho ancora provato (probabilmente lo farò domani), ma il mio la schiuma la fa (ne ho provato un goccino per lavarmi le mani)
Provato: la schiuma la fa ed è assolutamente paragonabile ad uno shampoo non spignattato.... :100: e lo do anche a Lilli e simo per la ricetta :D:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Aiko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 335
Iscritto il: 08/10/2006, 19:47

Messaggio da Aiko »

Non capisco se il mio shampoo è aggressivo, se ne uso troppo o se il balsamo è inutile.
Continuerò a provare a vedere se giungo a capo di qualcosa!