prima cremina?

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

prima cremina?

Messaggio da carlitadolce »

Loline che emozione vedere che l'olio nell'acqua con una botta di frusta diventa crema bianca :oo: :D: incredibile...troppo bello! :cin:
Volevo fare una crema leggera, non grassa.. Ho guardato, studiato e riguardato varie ricette e finalmente mi sono decisa, ho modificato in base a quello che avevo, così:

fase A
acqua 64,2
xantana 0,5
glicerina 4

fase B
olio germe di grano 6
olys 5
burro karitè 6
emulsionante (olive deucer) 6

fase C
aloe 6
tocoferolo 2
allantonina 0,5
cosgard
aroma


Questa è la cremina:
Immagine

Densa ma fluida:
Immagine

Note negative: l'emulsionante olive doucer di AZ puzza di pesce! Ho aggiunto aroma vaniglia, madorla, arancia, limone ma niente.. puzza di pesce.. che tristezza, se avessi davanti quelli di az o chi l'ha inventata gli darei un morzo in capa :twisted: che se la mia crema doveva puzzare preferivo la puzza di lecitina!!! :evil: Seconda nota negativa: la cremina si spalma e sembra andare bene:
Immagine

poi due secondi dopo fa un'effetto bianco azzeccoso:
Immagine

poi due secondi dopo si assorbe bene ma lascia una sensazione ancora azzeccosa, non unta, ma appiccicosa.
Immagine

Voi che ne dite? .. Io (nonostante tutto) :100:
Ah secondo voi questa crema che PH avrà :? , non ho cartine, nè niente per acidificare a parte il limone e l'aceto :D: ahahahaha
Me gusta spignattar, me gustas tu.

Athenapose
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1040
Iscritto il: 03/01/2009, 12:02
Località: Verona

Messaggio da Athenapose »

complimenti per la prima cremina!

io avrei messo meno xanthan...e poi non conosco quel "cosgard", sono conservanti?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Sì e c'è un bel topic dedicato in ingredienti.

Carlita l'effetto che riferisci è tipico della xanthan gum, per quello usiamo il carbomer :)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Messaggio da carlitadolce »

@Athenaposa
si si è un conservante preso su AZ, ma [no linguaggio sms] so dirti se ha un buon potere conservante perchè lo uso da pochi giorni :)

Carlita l'effetto che riferisci è tipico della xanthan gum, per quello usiamo il carbomer
Ammazza Lola questa xantana fa la bava nei gel e effetto bianco nelle creme :evil: (l'ho usata 2 volete e già la odio)... ma per cosa viene usata che funga bene?
Devo comprare il carmober :oops:
Me gusta spignattar, me gustas tu.

Avatar utente
Brendon
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1949
Iscritto il: 24/01/2010, 11:44

Messaggio da Brendon »

è integralmente ecobio, comunque quoto, col carbomer c'è un abisso di differenza, la crema si fonde con la pelle anzichè scivolare come con la xanthana... più tardi posto una crema viso leggera, voglio testarla anche durante la giornata, durante la notte mi ha pienamente soddisfatto (ok, sembra strano dirlo così :risat: )
Il dolce non è mai così dolce, senza l'amaro [Vanilla Sky]

Questa è la tua vita e sta finendo un minuto alla volta [Fight Club]

"Pensieri vanno e vengono, la vita è così..."
Simona Ba
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 561
Iscritto il: 28/05/2007, 16:02

Messaggio da Simona Ba »

in cucina si usa, io qualche mese fa ci ho addensato una marmellata casalinga di rosa canina (30 gr.)
l'ho scofanata in un paio d'ore pero' 8)
Avatar utente
Brendon
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1949
Iscritto il: 24/01/2010, 11:44

Messaggio da Brendon »

io la devo provare nel gelato, siccome son sempre alla ricerca di farne uno senza zuccheri e che non cristallizzi troppo... un buon risultato ce l'ho col glicerolo (essendo un polialcolo non ghiaccia, inoltre dolcifica pure un po'), ma st'estate voglio provare a gellare la base acquosa/lattosa con della xanthana 8)
Il dolce non è mai così dolce, senza l'amaro [Vanilla Sky]

Questa è la tua vita e sta finendo un minuto alla volta [Fight Club]

"Pensieri vanno e vengono, la vita è così..."
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Di solito ci mettono gli allginati (o carragenine) . Il primo su Behawe.

Con la xantana si fanno i salad dressing
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

A dire la verità il carbomer da solo è troppo leggero, e troppo suscettibile di smontarsi in presenza di sali (vero Brendon? :twisted:) e di variazioni di pH. Per questo io ero giunta alla conclusione di mettere gelificante carbomer con minimo sostegno immarcescibile dato dalla xanthan, che ha il doppio uso di rendere la crema meno acquosa e di sostenere senza reagire a niente.

Poi ho saputo che avevo scoperto l'acqua calda, nel senso che industrialmente fanno sempre così; ma io sono prtita dalla pratica, la teoria è arrivata dopo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Messaggio da carlitadolce »

Si ma il carbomer devo fare un altro miracolo per averlo :oops: Ma perchè non inventano un bel negozio con tutti gli ingredienti, tipo come il supermercato.. magari sotto casa :D:

nessuno risponde a questo
Ah secondo voi questa crema che PH avrà , non ho cartine, nè niente per acidificare
e ... per la puzza dell'emulsionante di AZ.. concordate?
Me gusta spignattar, me gustas tu.

Athenapose
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1040
Iscritto il: 03/01/2009, 12:02
Località: Verona

Messaggio da Athenapose »

Lola ha scritto:Sì e c'è un bel topic dedicato in ingredienti.
bè mai sentito e non l'ho trovato nemmeno con google...ora andrò a vedere

edit: wow è pure quasi ecobio!!!! da provare!