Crema Ricca extra-dry con Ronasphere

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Alejandro
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 332
Iscritto il: 14/02/2009, 0:49

Crema Ricca extra-dry con Ronasphere

Messaggio da Alejandro »

Volevo provare l'antirughe ottico (Ronasphere) e formulare una bella crema ricca di attivi.
La crema è venuta bene, la consistenza è bella. Unica cosa è che la trovata (anzi la cagate, ..ops :no: ) di aver messo l'acido stearico, mi ha reso la crema extra-dry, diciamo troppo secca nel momento in cui si spalma, ma ottima la sensazione sulla pelle.
E' difficile valutare se 'ste Ronasphere fan qualcosa. Domattina cercherò di capire, ma temo che lo stearico (che mi sa sbianca un pochetto) falserà la prova Ronasphere.
E' una crema che non si sente (stearico?), quindi credo che vada bene anche per una versione for man.

Fase acquosa:

H2O a 100
Glicerina 6.0 (era 5.0 ma l'ho aumentata per stemperare l'antirughe ottico)
Carbomer 0.6
Xanthan Gum 0.1

Fase grassa:

Tocoferolo 1.5
Tocoferile 0.5
Olio di Avocado 1.0

Olio di Pesca 2.5

Olio di Riso 1.5
Olio di Vinaccioli 1.0

Burro di Cacao 1.0
Burro di Karité 2.0
Burro di Mango 2.0

Alcol Cetilico 1.0
Metilglucosio Sesquistereato 3.0
Acido Stearico 1.0

Fase C

Pantenolo 2.0
Jaluronato di Sodio 2.5
Umectol 2.5
Phitoproteine 1.0
Liposomi vit. A + E 3.0
Estratto di thé verde 2.0
Co-enzima Q-10 0.5
Ceramidi 0.5
Phenonip 0.5
Ronasphere 5.0
Olio Essenziale di Lavanda 2 gtt
Olio Essenziale di Petit Grain 2 gtt
Profumo di Rosa e Mimosa
Soda Caustica q.b.
Ultima modifica di Alejandro il 19/03/2010, 10:13, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
aliceali
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 595
Iscritto il: 23/09/2008, 21:49
Località: roma

Messaggio da aliceali »

Bella Ale...ma non la senti grassa?...per il viso amo creme leggere..pero' forse per l'inverno va'bene:-) :D:
Immagine
Come sto?
Meglio di ieri e peggio di domani...spero!!!
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Ehm ... hai dimenticato di scrivere la % di Ronasphere :)

Io l'ho provato una vota sola ma non ho visto tutto questo effetto ... mi riprometto sempre di cercare le schede x capire se va formulato in qualche modo particolare...

Per ora potrei dire solo "opacizzante" ...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

e setificante. Me piasce il ronasphere, dove si procura?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Behawe.

Da qualche parte c'è la formula della crema che avevo fatto (viene rosata)
Alejandro
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 332
Iscritto il: 14/02/2009, 0:49

Messaggio da Alejandro »

Grazie Anto, ho aggiunto la %, ovvero 5%.
La polverina è molto molto fine, simile alla farina da cucina; secondo me sbianca, o meglio, come si diceva, opacizza anche se il mio test è relativo visto l'infausta aggiunta dello stearico.
Ancora non ho osservato bene il presunto effetto ottico antirughe, quando posso farò un esame del mio viso "prima" e "dopo"!!
Aliceali questa crema non è per nulla grassa, anzi.
Infatti, dopo l'entusismo di ieri notte, stamattina è cascato l'asino. L'effetto sulla pelle è davvero bello, per nulla (ma proprio nulla!) grassa, da una bella luminosità ma nel momento in cui si spalma ti cadono i maroni. Si asciuga troppo velocemente. Troppo, Oltre la scia bianca, che è una meraviglia! :(
Sunto: effetto cosmetico ottimo. effetto "psicologico" pessimo.
Non vorrei affrettarmi, ma le Ronasphere qualcosa fanno.
Stamattina avevo l'impressione che le rughe della fronte (che non sono molto profonde, almeno le mie!!) scomparivano se osservata allo specchio da una certa distanza, (non di metri ovviamente!) ma lasciando un effetto strano, vagamente pallido (sempre che non sia lo stearico maledetto).
[no linguaggio sms] farò la prova e poi riferisco.
Lola, le Ronasphere le ho comprate da Behawe, polverina ultra sottile, come dicevo tipo farina. L'ho stemperata nella glicerina, ma pesa molto poco e ho saturato la glicerina, per quello poi ne ho dovuto aggiungere dell'altra. Ho provato anche in acqua ma lo trovo meno comodo per i soliti grumi.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Se la rifai togliendo del tutto i burri e sostituendoli con olio ti viene l'effetto che cerchi.

Grazie per la dritta, la prossima volta che vedo un OC da Behawe me le faccio prendere.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Brendon
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1949
Iscritto il: 24/01/2010, 11:44

Messaggio da Brendon »

[ot]
lola, tra non troppo tempo dovrei ordinare qualche cosetta da behawe... ti faccio un fischio ;)
[/ot]

alejandro, m'ispirava pure a me sto ronasphere... e spero d'aver preso la genetica di mia madre 8)
Il dolce non è mai così dolce, senza l'amaro [Vanilla Sky]

Questa è la tua vita e sta finendo un minuto alla volta [Fight Club]

"Pensieri vanno e vengono, la vita è così..."
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Grazie! :)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
aliceali
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 595
Iscritto il: 23/09/2008, 21:49
Località: roma

Messaggio da aliceali »

Bene Ale se mi dici che non risulta grassa....magari la provo a rifare togliendo lo stearico ed abbassando i burri...credo che migliorera' la scorrevolezza :D:
Immagine
Come sto?
Meglio di ieri e peggio di domani...spero!!!
stramonio07
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 431
Iscritto il: 12/06/2009, 19:46
Località: Provincia Milano

Messaggio da stramonio07 »

Bene ecco un'altra cosa da comprare (quantità industriali!!)
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Messaggio da Paty »

Sempre a creare nuovi bisogni cosmetici in questo forum... :roll:
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

ahh ecco, benebene che hai fatto da sperimentatore!

cavolo ma ce ne va così tanta? la si fa fuori subito..

come mai hai messo lo stearico? è lui che ti fa scia bianca e che frena,oltre al burro cacao che è bello tosto!
se la rifai senza burri o con solo karitè e senza stearico sarebbe meglio alzare il cetilico a 2%,altrimenti il sistema emulsionante è debole.

a breve la provo anch'io la polverina 8)
Chiara
Alejandro
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 332
Iscritto il: 14/02/2009, 0:49

Messaggio da Alejandro »

Aliceali, ma è proprio lo stearico che toglie l'effetto unto. E' lo stesso che usiamo per le creme mani in accoppiata con le cere.
Se lo togli non ti assicuro che la crema rimanga così "dry". Ma in effetti per una crema viso non ha senso metterlo.
Chiara, la percentuale consigliata da Behawe per le Ronasphere va dal 5% al 10%. Se fanno come AZ, le percentuali sono superiori alle quantità necessarie, io però come prova ho preferito attenermi al minimo da loro consigliato.
Però attenzione: le Ronasphere sono carine, secondo me qualche effetto lo danno, in termini di luminosità, anche dopo molte ore dall'applicazione della crema, ma non aspettatevi chissà che cosa.
Lola, ho la sensazione che l'effetto setificante ci sia, ma secondo me meno di un banale estratto con propylen glycole.
Grazie per i consigli, stupidamente non ho mai pensato di fare una crema con solo olii e senza i burri!! Proverò! :)