nuovo - balsamo rivelatore di biondo

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

nuovo - balsamo rivelatore di biondo

Messaggio da chiarachiara »

il nome è da cambiare,si accettano suggerimenti..

dunquedunque,è x la sorella con i capelli biondi,che giusto settimana scorsa ha fatto i colpi di sole ed ha bisogno di un balsamo che li coccoli un po'.
Lei li ha quasi lisci(giusto con qualche ondina naturale),non troppo grossi,lunghi alle spalle;avendo provato ed usato x un mesetto un balsamo che avevo fatto con un mix di dymethylamine e dehyquart che le era piaciuto molto poichè le faceva venire le punte a boccolo e li lasciava morbidissimi fino al lavaggio successivo,me ne ha chiesto un'altro.

la cosa strana è che il primo era un rimasuglio di un balsamo fatto x un'altra persona(capelli lunghi alla vita,grossi e lisci),credevo fosse troppo pesante x lei,e glielo dissi,invece le piacque molto.

questa è la formula:

infuso camomilla e curcuma a 100%
inulina 1%
glicerolo 3%

dehyquart 3.5%
dymethylamine 4%
a. cetilico 3.0%
o. ricino 1.5%
o. baobab 1%
jojoba 0.5%
macerato di calemilla in olio di riso 1.5%
mica bianca 1%

phytokeratina 0.5%
ceramidi (SK influx) 4%
E. luppolo (idrogliceroalcolico) 2%
phenonip 0.6%

fragranze cocco, mandorla
acido citrico fino a pH 4.7


nota importante: INFUSO camomilla & curcuma

acqua demineralizzata 90gr
curcuma in polvere 5gr
camomilla fiori 5gr

far bollire l'acqua,versarla sulle droghe,coprire e lasciare in infusione x 15 minuti.
filtrare più volte,con colino di metallo a maglie strette;
la prima filtrata occorre farla schiacciando e premendo bene le droghe intrise d'acqua nel colino.
le successive lasciando qualche minuto a riposo la soluzione,x permettere alle polveri disperse di depositarsi sul fondo,e,ovviamente,non filtrare il fondo(altrimenti passa tutto).
l'ultimo filtraggio,sarebbe meglio farlo attraverso una pezzuola di cotone sterile,strizzandola alla fine.

tener presente che si perde molto liquido nel filtraggio,quindi è bene abbondare con gli ingredienti,oppure si può aggiungere acqua all'infuso filtrato ma si perde parecchio in % di colorante/riflessante.

curiosità da testare:
mi è venuto in mente che si potrebbe anche far macerare le droghe(camomilla e curcuma) nella birra anzichè nell'acqua,lasciandocele annegate x 24-48 ore e poi procedere al solito filtraggio.
non so se si possa fare un infuso con la birra.. magari facendola bollire si rovina..
qui serve un parere illuminato in "erbologia" :firu:
..Landre.. ..

Immagine
Immagine

mi spiace ma la digitale stamattina faceva la str e non c'è stato verso di farla mettere a fuoco..
il colore più fedele è quello nella seconda foto.

note:
l'acido lattico è indispensabile poichè la dymethylamine alza parecchio il pH del preparato.
prima di aggiungere il lattico(va benone anche il citrico,ma sempre in soluzione)il colore del balsamo era arancione,e di consistenza compatta,fermissima.. appena messo l'acido e mescolato,è diventato giallo limone "quasi fosforescente" e moooolto più liquido,da flacone insomma.
dopo la notte ha recuperato un colore più umano ed un po' di consistenza ma è sempre molto morbido,si può mettere in flacone.

recensione d'uso:
l'ha usato ieri e le piace,li lucida molto.
non ha notato particolari cambiamenti nel colore,a parte che erano molto più brillanti di prima.
le ho detto di tenerlo in posa almeno un quarto d'ora,non credo l'abbia fatto,e comunque,non deve colorare.. solo ravvivare un po'.. magari l'effetto si noterà con l'uso costante, spero..
:mirmo:

il profumo,x chi ama il dolce,è buonisssssssssssssssimooo
occhio che di mandorla occorre metterne meno,1/3 rispetto alla quantità di cocco,altrimenti copre tutto.
Chiara
Jamie

Messaggio da Jamie »

ma lo sai che anch'io m i sto trovando tanto tanto bene con quell'accoppiata di condizionanti? l'ultimo balsamo che ho fatto è uno spettacolo, districa come quello al behentrimonium, ma sporca i capelli molto meno!!

ps. come sempre complimenti x l'inventiva :)
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

grazie jamie,sempre gentile :)

mah,ancora devo testarlo bene su di me.
il primo che ho dato alla sorellina l'avevo usato una sola volta e poi l'ho dato a lei e ad un altra persona..
avevo notato che districa bene ma devo usarlo più volte x valutarlo bene.

assieme a questo ne ho fatto 100 gr x me con la stessa accoppiata di cationici ma con oli diversi e senza curcuma e camomilla.
lo devo ancora provare.
Chiara
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

ha un colore strano o è il mio portabile che me lo fa vedere strano :mah: :oo: però sei bravissima a inventare :D:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

'Nzomma sbiondisce? Perchè l'idea è geniale!
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

ee bohhh.. io son morazza,l'ho fatto x una sorella.
x ora l'ha usato una sola volta e tenuto in testa poco,i soliti 2 minuti x districare.

secondo me deve stare in posa almeno 15 minuti,ed usato con costanza, non penso che schiarisca,dovrebbe(questa è l'intenzione)ravvivare il biondo,renderlo brillante,dorato,insomma dare luce e togliere eventuali grigiori da tinta.

la obbligo ad usarlo bene e tra 2 settimane mi faccio recensire.

lola,io non lo posso usare,su di me [no linguaggio sms] avrebbe effetto,xò se vuoi,te ne faccio un po' e te lo porto a PD,così lo testi tu.
se sì però dovresti dirmi gli oli con cui ti trovi bene e la %,non vorrei fartelo troppo pesante.

x civetta: il colore è ora un giallo senape,appena messo l'acido lattico,da arancione era diventato gliallo limone fosforescente
Chiara
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Chiarachiara tesoro! :kiss:

Per tutte le bionde la percentuale di olio deve essere bassa perchè altrimenti i capelli scuriscono, intorno all'1.5%.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

urca! non lo sapevo mica!!! allora il balsamo x la sorellina è in contrasto.. mannaggia,troppo olio-->scuro / camomilla e curcuma-->biondo

..son sempre felice di spignattare!! :D:

civ,se mettendoci un infuso di hennè rosso funzionasse come rivelatore di rosso,te lo farei,ma mi pare di aver letto qui sul forum,che mettere l'hennè rosso in un prodotto da usare a lungo termine non serve a nulla [no linguaggio sms] poi non colora più..
ma se mi sbaglio fatemi sapere che lo faccio pure rosso!!!
devo farne uno x me,con mallo di noce e bucce di castagna x i capelli scuri
Chiara
Misato88
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 99
Iscritto il: 18/03/2009, 22:18

Messaggio da Misato88 »

chiarachiara ha scritto:civ,se mettendoci un infuso di hennè rosso funzionasse come rivelatore di rosso,te lo farei,ma mi pare di aver letto qui sul forum,che mettere l'hennè rosso in un prodotto da usare a lungo termine non serve a nulla [no linguaggio sms] poi non colora più..
ma se mi sbaglio fatemi sapere che lo faccio pure rosso!!!
devo farne uno x me,con mallo di noce e bucce di castagna x i capelli scuri
Per il rivelatore di rosso puoi fare così:
prepari il balsamo come ha fatto chiara ma senza infuso di curcuma, solo con acqua, poi ne mescoli 2/3 cucchiai a qualche cucchiaio di pappone di hennè e lo applichi in testa, non tinge come l'hennè fatto da solo ma ravviva il colore.
stramonio07
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 431
Iscritto il: 12/06/2009, 19:46
Località: Provincia Milano

Messaggio da stramonio07 »

Chiara, come sempre sono a bocca aperta dalle tue creazioni! Ho però un consiglio da darti: dai cinesi di Vimodrone ho trovato dei colini di cotone a 1€. Funzionano benissimo fusto in plastica e colino di cotone bianco fitto. Io l'usat per colare la vaniglia e non è passato neanche un semino. Poi ho lavato con il sapone di marsiglia (pulito benissimo)
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

grazie stramonio,x ora ho provveduto prendendo dei filtri di carta da cui non passa proprio nulla.. anche i liquidi ci metton secoli a passare..

a proposito,mia sorella non lo usa più [no linguaggio sms] dice che le ingarbuglia i capelli
mia mamma si dimentica sempre di usarlo invece.

quello che diedi a lola sembrava che si sarebbe separato.. non ho avuto notizie.. magari è troppo dolce x dirmi che era una vera ciofeca e che le si è separato il giorno dopo...
Chiara