maschera/ fango con argilla

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
nymphea
utente
utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 19/07/2008, 11:32

maschera/ fango con argilla

Messaggio da nymphea »

Ciao belle fatine!

Vi scrivo perchè ho un' amica che da un po' mi chiede se posso farle una maschera tipo quella che ci facciamo per il viso con l'argilla verde e/o il caolino, ma per il corpo... il fatto è che vorrebbe che si conservasse per un po' così da non dovermela far ripreparare ogni volta.
:mah:

ho cercato sul forum per non dovervi far riparlare di cose già dette, ma non ho trovato nulla. io mi domandavo: se emulsionassi acqua argilla e glicerina e conservassi col phenonip? oppure usassi olio emusionante acqua e argilla + parabeni per conservare?
perchè il problema è: il conservante è necessario perchè io metto l'acqua che non viene saturata dal'argilla?
e poi c'è l'atro problema, anche riuscendolo a conservare adeguatamente: non si secca irreparabilmente in due o tre settimane? pensavo che glicerina e/o olii rimandassero il processo, ma forse non è così...
senza fretta se potete chiarirmi le idee :)

ciao un bacione ;)
Athenapose
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1040
Iscritto il: 03/01/2009, 12:02
Località: Verona

Messaggio da Athenapose »

qualcuno ne aveva parlato, Civ mi sembra per una maschera viso, ma erano sorti problemi di grumi.

io pensavo che magari puoi fare una soluzione satura con l'argilla, perchè inserirla in grandi quantità è comunque problematica da gestire :mah:
metterei anche glicerina
nymphea
utente
utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 19/07/2008, 11:32

Messaggio da nymphea »

Grazie Athenapose, gentilissima, mi sei stata di grande aiuto! :cin:

Alla fine ho fatto così:
in una bella tazzona di the verde alla vaniglia ho stemperato argilla verde ventilata e caolino, fino ad ottenere una pasta denso-morbida, il che è tutto dire :pig:

poi ho aggiunto sale integrale biologico 4 cucchiaini

glicerina 6 cucchiai

dopo averla fatta riposare 3 orette, ne ho prelevata una piccola parte in cui ho stemperato mezzo cucchiaino di gomma xantana, che lavoraccio ...

allora mi son fatta aiutare dal solito amico, che dopo un po' che lavora non si spegne più e scotta: il frullatore ad immersione :D:

alla fine ho messo un po' di alcool a 95 gradi in cui avevo fatto macerare alga fucus e kombu...

devo ancora darlo all'amica.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11790
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Sì ma a che serve preparare grossa quantità di una cosa che è opportuno usare ogni 10 giorni e che ci si impiega 5 minuti a farla fresca? Va a male sicuro.
nymphea
utente
utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 19/07/2008, 11:32

Messaggio da nymphea »

:oops: mamma che stupida, Laura hai ragione, ho dovuto riscrivere il msg tre volte xè ho la connessione ballerina, naturalmento ci ho messo 75 gc di phenonip... con tutte le riserve del caso xè è oleoso...

dite che anche quello non conserva? era meglio la soluzione potassio sorbato+sodio benzoato? :mah:
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11790
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Ma nelle intenzioni è un anticellulite?
nymphea
utente
utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 19/07/2008, 11:32

Messaggio da nymphea »

Sì sì :risat: l'intezione era quella ahah :risat:

è venuta l'idea alla mia amica quando facevamo le maschere viso all'argilla :D:
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11790
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Mah, sulla conservabilità lascio la parola a chi spignatta, a me quel che è fangoso pare un brodo di coltura :D:
nymphea
utente
utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 19/07/2008, 11:32

Messaggio da nymphea »

ahah :D: :D: :D:

sìsì ho pensato che facendola più liquidina se in un mese di usura si asciuga un po' fosse [no linguaggio sms] utilizzabile da lei, conoscendola :risat:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Ma se è bellissima!!!! :D:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
nymphea
utente
utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 19/07/2008, 11:32

Messaggio da nymphea »

Oh che onore!!!
Ciao Lola :pere:
ma dici sul serio?! si conserverà un mese?!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Tranquilla che si conserva :)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
nymphea
utente
utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 19/07/2008, 11:32

Messaggio da nymphea »

Oh che bello!!! :fiesta:
allora stesera gliela porto! :cin:

grazie mille Capa! :)
Athenapose
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1040
Iscritto il: 03/01/2009, 12:02
Località: Verona

Messaggio da Athenapose »

ma è carina davvero!!
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

eccomi, si avevo provato a fare una maschera però ci avevo messo gli emulsionanti per via dei grassi e si era ingrumata, poi l'ho rifatta con oli ma senza emulsionanti ed è venuta bellissima tiene e dura ce l'ho da tre mesi ed è bellissima scorre bene si si
bravissima :yuhu: la mie è rosa visto che ho usato argilla rosa :D:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
Tellina
novellino
novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 30/03/2011, 1:20
Località: Bologna

Re: maschera/ fango con argilla

Messaggio da Tellina »

Ciao!Mi attacco all'argomento,visto che ho appena fatto un intruglio a base di argilla.
L'idea era di riprodurre ,senza pretesa di riuscita ,una maschera /scub per i piedi, che agisse sulla sudorazione eccesiva(manco a dirlo della Lush).Ho letto per giorni il forum ,consumando il tasto cerca e da cio' che ''mi è parso di apprendere'' ho fatto cosi':
45 caolino
10 fecola patate
10 decotto salvia
10 olys
8 glicerina
20 zucchero canna
cannella macinata
O.e tea tree
Fa 103 e briciole,lo so ...[no linguaggio sms] la consistenza è quella che mi aspettavo ,non scrubba gran che ma poco importa,lo zucchero l'ho messo per contrastare la presenza di acqua ,con questa % di zucchero i batteri proliferano ugualmente?? ho letto che lo zucchero in alte dosi funge da ''conservante'' e desideravo tenerla in frigo per un paio di settimane..
Non abbiate pietà del mio stato di ''novellitudine'',bastonatemi pure... :)
Immagine
msafiri
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 29/05/2014, 12:53

Re: maschera/ fango con argilla

Messaggio da msafiri »

nella mia piccola esperienza, quando preparo maschere/fango corpo a base di argilla (caolino), e una volta spalmato vedo che ne avanzo un pò, ho sempre messo un pochino d'olio, mescolato il tutto, messo in un contenitore chiuso, e la maschera/fango corpo rimaneva per un bel po di giorni della stessa consistenza: ben spalmabile (non ho mai guardato i tempi ma penso anche piu un mese)

ma però poi mi chiedo: se si fa una maschera/fango corpo a base di argilla senza uso di ingredienti unguosi/oleosi, dopo un pò (se non wrappato ovvero non fasciato) dovrebbe tirare...e visto che tra i vari benefici del caolino c'è quello di "richiamare a sè, di assorbire l'acqua e le tossine", io mi chiedo: ma è giusto mettere nell'inci un pò d'olio oppure no? l'olio sulla pelle non dovrebbe formare una sottospecie di barriera? barriera che non faccia ben "lavorare" il caolino???
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: maschera/ fango con argilla

Messaggio da Lola »

ma che tossine e tossine, mi pare che tu creda un po' troppo alle pseudo informazioni date dai vari siti di erboristeria... L'argilla non estrae tossine, il nostro sistema escretivo se la cava alla grande alla prima sudata o comunque con la normale traspirazione senza bisogno di maschere che si possono fare ma anche no.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
msafiri
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 29/05/2014, 12:53

Re: maschera/ fango con argilla

Messaggio da msafiri »

non è che mi "bevo" a scatola chiusa le varie info fornite dai molti siti di erboristeria, ma guardo quel che propongono negli stabilimenti termali... sull'uso e sulle proprietà dell'argilla c'è una ampia letteratura. Comunque la mia domanda non era riferita ai vari benefici del caolino, ma sull'uso dell'olio con il caolino: una maschera banale senza olio "tira" ed asciuga, una maschera con olio non "tira" e non si asciuga, ma la si rimuove rimanendo "morbida"
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11790
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: maschera/ fango con argilla

Messaggio da Laura »

Negli stabilimenti termali non usano il caolino.
La maschera con olio non crea nessuna problema di "barriera".