Crema leggera al tea verde

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Brendon
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1949
Iscritto il: 24/01/2010, 11:44

Crema leggera al tea verde

Messaggio da Brendon »

Piove, anzi, diluvia... e nel frattempo mi son consumato i polpastrelli a furia di spremere il tubetto della mia "vecchia" crema... attendevo di entrare in possesso di olietti leggeri (dicaprylyl ether, ottildodecanolo e caprilico caprico), del dry flo e del carbomer per cimentarmi in una crema con pochi grassi, per una pelle mista, tendente all'unto specialmente sulla fronte... ma a mali estremi, estremi rimedi, e quindi mi son arrangiato con cosa offriva la casa!

A
Acqua 78.1
Estratto di tea verde ad alta titolazione 0.9
Glicerina 3
Xanthana 0.5

B
Sequistearato 2
Cetilico 1.5
Cera d'api 0.5
Burro di karitè 0.3
Tocoferolo 0.2
Argan 0.7
Jojoba 1.3
Squalene 1.5

C
Allantoina 0.5
Sol. 1% ialuronato 5
Proteine seta 1.5
Pantenolo 1.5
Phenonip 0.5
Profumo qb
Sol. 20% soda caustica qb

Innanzitutto ho scaldato un po' l'acqua e vi ho sciolto l'estratto di tea verde (il dosaggio "strano" deriva dal fatto che le mie compresse contengono 450mg di polvere ognuna).
Nel frattempo ho disperso la xanthana nella glicerina; quando s'è raffreddata l'acqua col tea l'ho aggiunta, mescolato, scaldato e poi frullato ottenendo la bava di cane :mirmo:

Ho portato entrambe le fasi a 70° ed emulsionato, ho aggiunto infine la fase C.

Per 50ml di crema basta una goccia di soda caustica (ne ho messe due e son passato da 5 a 7, l'ho tirato giù a 6 con altre 2 gocce di acido lattico).

Non ho aggiunto alcuna colorazione... quella tinta philadelphia al salmone l'ha data l'estratto di tea verde :roll:

La crema è risultata fluida (suppongo che utilizzando carbomer + xanthana il risultato sia più compatto o sbaglio? O forse dovevo utilizzare altre quantità di emulsionanti? Il fatto è che cercavo di limare il più possibile per evitare di appesantirla), diciamo che assomiglia a quella che stavo utilizzando ora (Idratante opacizzante Collistar).

Ps: questa volta ho utilizzato un residuato bellico (il tritatutto Moulinex che regalava Barilla tantissimi anni fa) per frullare la xanthana e per emulsionare e devo ammettere che mi trovo decisamente meglio! Cercherò un tritatutto dalla portata massima di 250-300ml (altrimenti non si riesce a fare soli 50ml di crema) con il cestello in vetro... mi sembrava di averlo visto della kenwood o simac.

Pps: l'ho spalmata sul gomito, se domattina non mi va in cancrena il braccio la provo sul mio bel faccino :100:

Immagine

Ppps: devo trovare qualche contenitore presentabile :oops:

EDIT: caz... ho dimezzato le dose in TUTTO tranne nell'uso della glicerina e xanthana :mirmo: forse per quello è venuta leggermente diversa da come me l'aspettassi :mah: che mentecatto :risat:
Il dolce non è mai così dolce, senza l'amaro [Vanilla Sky]

Questa è la tua vita e sta finendo un minuto alla volta [Fight Club]

"Pensieri vanno e vengono, la vita è così..."
Avatar utente
aliceali
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 595
Iscritto il: 23/09/2008, 21:49
Località: roma

Messaggio da aliceali »

hahahah Brendon...sei uno spasso :risat: :risat: :risat:
[no linguaggio sms] apparte l'errore in fase di realizzazione,mi sembra vada bene e che sia anche carina di colore...poi dicci come ti ci trovi...effetto lifting lo dovrebbe fare viste le proteine che hai messo e lo ialuronato.... :firu:
...
Immagine
Come sto?
Meglio di ieri e peggio di domani...spero!!!
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

cara vecchia bava di cane :risat: bella la tua firma
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
Brendon
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1949
Iscritto il: 24/01/2010, 11:44

Messaggio da Brendon »

@aliceali: siccome sono un folle dopo la doccia ho voluto provarla, è un po' cazzuta da spalmare (potrei brevettarla come lubrificante :oo: :risat:) ma una volta domata non sembra malaccio... vedremo stasera se tornerò a casa a chiazze :D

@civ, gran personaggio tyler durden 8)

[no linguaggio sms] siccome sono tedio mi son messo a cercare (e cercare, cercare, cercare, ecc...) e mi sembra che anche Patty si lamentasse della scarsa consistenza delle creme con pochi olii ed addensate di sola xantana :evil:

speriamo mi arrivi presto il carbomer... e non appena ci risarà un ordine collettivo di carbopol ultrez 21 mi ci ficcherò anch'io 8)

se domani mi gira provo qualche esperimento variando la quantità di cetilico-sequistearato e la quota di grassi (così do un uso all'olio di sesamo scaduto)... voglio vedere come cambiano le consistenze

torno a soffrire guardando l'inter poi esco, baibai
Il dolce non è mai così dolce, senza l'amaro [Vanilla Sky]

Questa è la tua vita e sta finendo un minuto alla volta [Fight Club]

"Pensieri vanno e vengono, la vita è così..."
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

mi pare che l'ordine di carbopol sia stato fatto da pochissimo ma forse qualcuna te ne potra cedere un pochino si sa mai :)
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
Brendon
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1949
Iscritto il: 24/01/2010, 11:44

Messaggio da Brendon »

infatti sfiga volle che sia arrivato tardi, murphy insegna :twisted:

provo a scriver all'organizzatrice se gliene avanza una sputazza ;)

[no linguaggio sms] peccato per il fatto che sia piuttosto viscida perchè devo dire che il primo feedback è stato positivo, non ho la fronte unta ed è ancora opaca...
Il dolce non è mai così dolce, senza l'amaro [Vanilla Sky]

Questa è la tua vita e sta finendo un minuto alla volta [Fight Club]

"Pensieri vanno e vengono, la vita è così..."