Crema viso stupenda! tentiamo di replicarla insieme?

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Emanuela
Venusia la Maliarda
Venusia la Maliarda
Messaggi: 3751
Iscritto il: 27/02/2008, 13:27
Località: Venere ;-)

Crema viso stupenda! tentiamo di replicarla insieme?

Messaggio da Emanuela »

Allora,ho provato una crema viso dall'inci niente male.


nonostante la presenza di acqua di mare (mha...va troppo di moda sta cosa,a me non piace l'idea dell'acqua di mare sulla pelle e lasciata li'..)


insomma mi è sembrato,nella texture e nella resa sul viso,di essere tornata ai tempi delle paraffine e dei siliconi della profumeria.pelle levigatissima e rassodata,una sensazione che credevo sparita in omaggio all'eco bio.



purtroppo anche il prezzo è da profumeria. :oo:

nel senso,l'erborista mi fa chiaramente notare che 40 ml per soli 56 euro non sono poi molti in confronto alla shiseido o lancome o dior..

ma quei parametri sono lontani da noi anni luce,che riusciamo a mettere su una crema viso spettacolare con due lire e tanto amore....

ora,col permesso della capa che davanti a queste sfide si elettrizza e le affronta con ostinazione,con caparbia e alla fine la spunta lei (iseree..bifasico..crema detergente ormai perfetti e manco piu' perfettibili grazie al metodo galileiano tanto caro al nostro chimico civetto e applicato superbamente da Lola..)

dicevo,col di lei permesso e dopo una serata aperitivizzante col gotha delle romane,alle quali chiesi consiglio,io molto delicatamente posterei



L'INCI



Futura Platinum Moisturizing Day Cream
Item No: 520014

dry/sensitive skin
Let your skin shine. Give your skin the hydration it needs with our targeted formula day cream for dry to sensitive skin, enriched with Sea of Life (Dead Sea) mud, Dunaliella, Spirulina and Rhodella algae and vegetable extracts, containing easily absorbed minerals, vitamins, proteins and anti oxidants. Helps fight off free radicals to reduce the effects of aging and pollution while the long-lasting moisturizing effects enhance skin’s firmness, suppleness and elasticity. For a glowing radiance that lasts all day.

Directions: Apply every morning to clean face and neck, using gentle strokes.

Ingredients: Aqua (De-ionized Spring water), Maris Aqua (Dead Sea water), Dunaliella Salina, Spirulina Maxima, Rhodella Spp, Isopropyl Palmitate, Persea Gratissima (Avocado) oil, Prunus Dulcis (Almond) oil, Aloe Barbadensis (Aloe Vera) Gel, Oenothera Biennis (Evening Primrose) oil, Glycerine, Glyceryl Stearate, Cetyl Alcohol, Squalane, Caprylic/Capric Triglyceride, Potassium Cetyl Phosphate, Sorbitan Tristearate, Tocopheryl Acetate (Vitamin E), Parfum (Fragrance), Ginkgo Biloba Ext, Hyaluronic Acid, Chamomila Recutita (Chamomile) oil, Citrus Amara (Orange) blossom oil, Rosa Centifolia (Rose) oil, Silica, Dehydroacetic Acid, Brassica Oleracea (Borccoli) extract, Maris Limus (Silt/Dead Sea Mud), Cucumis Sativus (Cucumber) extract, Daucus Carota (Carrot) seed extract, Magnesium Ascorbyl Phosphate (Vitamin C), Benzyl Alcohol, Allantoin, Lactic Acid, Glycolic Acid, Salicylic Acid, Mica & Iron Oxide, Titanium Dioxide


confesso:mi sono immolata per voi e l'ho comperata. :oops:

lascio perdere le recensioni,non interessano dato il mio entusiasmo oggettivo,ma lo scopo del post è di ben altra natura..

vorrei replicarla.


credo si possa fare.

ma servirebbero pareri tecnici per strutturare formula e percentuali,naturalmente (percentuali per quanto possibile ,ovvio)
non vedo ingredienti assurdi tutto sommato.
Ultima modifica di Emanuela il 17/02/2010, 22:36, modificato 1 volta in totale.
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende

Purgatorio,XV - 61,75
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

mi mancano circa 3/4 degli oli presenti :mah: ma che dico forse tutti manu me la fai provare quando vieni cosi ti dico cosa ne penso :D:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
Brendon
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1949
Iscritto il: 24/01/2010, 11:44

Messaggio da Brendon »

se vi serve acqua di mare posso mandarvene quanta ne volete 8)
Il dolce non è mai così dolce, senza l'amaro [Vanilla Sky]

Questa è la tua vita e sta finendo un minuto alla volta [Fight Club]

"Pensieri vanno e vengono, la vita è così..."
Avatar utente
lucrezia73
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2559
Iscritto il: 10/11/2007, 16:47

Messaggio da lucrezia73 »

mmm, ci sono alcuni olietti che ho in berlingot...wow che spunto!
«Chiedo scusa alla pastorizia perché con la mia condotta ho umiliato la reputazione della pecora nera»
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Partiamo da un dato di fatto: cos'è che ha colpito Emanuela? Non le piantine, ma la consistenza. Che è data dalla scelta degli olii e dalla quantità di glicerina, dagli emulsionanti e dai gelificanti. Il resto è optional, che a fare un brodino misto di piantine (ma brutto da spalmare) siamo buoni tutti.

Dunque vediamo di tagliare le inutilità:

ngredients: Aqua, Maris Aqua (Dead Sea water), Dunaliella Salina, Spirulina Maxima, Rhodella Spp, Isopropyl Palmitate, Persea Gratissima (Avocado) oil, Prunus Dulcis (Almond) oil, Aloe Barbadensis (Aloe Vera) Gel, Oenothera Biennis (Evening Primrose) oil, Glycerine, Glyceryl Stearate, Cetyl Alcohol, Squalane, Caprylic/Capric Triglyceride, Potassium Cetyl Phosphate, Sorbitan Tristearate, Tocopheryl Acetate (Vitamin E), Parfum (Fragrance), Ginkgo Biloba Ext, Hyaluronic Acid, Chamomila Recutita (Chamomile) oil, Citrus Amara (Orange) blossom oil, Rosa Centifolia (Rose) oil, Silica, Dehydroacetic Acid, Brassica Oleracea (Borccoli) extract, Maris Limus (Silt/Dead Sea Mud), Cucumis Sativus (Cucumber) extract, Daucus Carota (Carrot) seed extract, Magnesium Ascorbyl Phosphate (Vitamin C), Benzyl Alcohol, Allantoin, Lactic Acid, Glycolic Acid, Salicylic Acid, Mica & Iron Oxide, Titanium Dioxide

Quello che ho messo in grassetto potrebbe darci la giusta via. Noto dei coloranti e della mica: è colorata la crema?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Vati
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 1002
Iscritto il: 04/11/2008, 23:42
Località: Pisa

Messaggio da Vati »

Infatti ti volevo chiedere di che colore è, perchè con quelle 3 alghe in cima non dovrebbe avere un colore invitante a meno che non sia corretto. Anche l'odore non dovrebbe giovarne, la casa cosmetica che l'ha fatta ha i mezzi per ovviare a questi inconvenienti, però per noi la vedo dura, o almeno per me!
.
.
La Felicità è uno stato mentale

avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
Simona Ba
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 561
Iscritto il: 28/05/2007, 16:02

Messaggio da Simona Ba »

Capa, perche' non enotera, squalano e caprilico caprico?
Il grosso del lavoro lo fanno gli altri nelle primissime posizioni, quindi e' perche' ce ne saranno quantita' molto basse e quindi "trascurabili", anche dal punto di vista della consistenza?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Simona Ba riformula la frase che non ho capito un'acca.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Simona Ba
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 561
Iscritto il: 28/05/2007, 16:02

Messaggio da Simona Ba »

mi ero letta eh, lo temevo
scusami capa :)

allora:
perche' nella lista che hai evidenziato in grassetto non hai inserito enotera, caprilico caprico e squalano?
La risposta che mi sono data da sola e': il grosso dell'emulsione e' data da isopropyl palmitate, avocado e mandorle, quindi gli altri olii si possono desumere in quantita' tutto sommato trascurabili ed inutili ai fini dell'ottenimento della consistenza desiderata.
Ecco perche' non evidenziati. Se non e' esatto, e mi dici anche perche' mi fai felice :)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Sappiamo che tutto concorre a fare cascata, li ho evidenziati per vedere dove stava la glicerina e dove stavano i primi olii in rapporto agli estratti vegetali.
Senza contare che l'isopropyl palmitato oltread essere comedogenico è un olio diffondibile e secco, direi che si può sostiiiituire con dicaprylyl carbonato o similari.

prima riflessione: sto inci non mi convince neanche un po'.
Seconda riflessione: sembra che ci sia pochissimo olio di ogni tipo, e pochissma glicerina.

Domanda per Emanuela: come siamo ad odore, colore, grassezza dalla crema?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Simona Ba
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 561
Iscritto il: 28/05/2007, 16:02

Messaggio da Simona Ba »

ok :)
Avatar utente
Emanuela
Venusia la Maliarda
Venusia la Maliarda
Messaggi: 3751
Iscritto il: 27/02/2008, 13:27
Località: Venere ;-)

Messaggio da Emanuela »

la consistensa è molto densa,compatta ma spalmbile.
la pelle non risulta unta ma sembra rassodata.
non sfarina affatto.
vira leggermente sull'azzurrino .
posto foto?
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende

Purgatorio,XV - 61,75
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Posta. Sto meditando.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Emanuela
Venusia la Maliarda
Venusia la Maliarda
Messaggi: 3751
Iscritto il: 27/02/2008, 13:27
Località: Venere ;-)

Messaggio da Emanuela »

Lola ha scritto:Posta. Sto meditando.

ok vado ed eseguo.

intanto grazie!
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende

Purgatorio,XV - 61,75
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

azzurrina sta cosa mi incuriosisce :mah:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

manu per caso è verdina visto che la spirulina è verde :mah:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
Emanuela
Venusia la Maliarda
Venusia la Maliarda
Messaggi: 3751
Iscritto il: 27/02/2008, 13:27
Località: Venere ;-)

Messaggio da Emanuela »

la foto spara,aspettate che vedo di regolare la luce..
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende

Purgatorio,XV - 61,75