Crema capelli secchi miele e lecitina

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
azahar751
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 323
Iscritto il: 30/01/2008, 12:37
Località: Trento

Crema capelli secchi miele e lecitina

Messaggio da azahar751 »

Spero di non aver involontariamente copiato una cosa già inventata da Bloody, ne pensa e ne fa così tante che non ci sto dietro!

Da quando ho scoperto il bene che fanno gli impachii di olio+yogurth+miele ai miei capelli vivo con l'idea di farmi una crema pronta, così non devo fare pappette ogni volta.

Eccola qua:

Crema per capelli secchi miele e lecitina

100 grammi

Fase A

Acqua a 100
glicerina 5
miele 5
natrosol 1,5

Fase B

Olio di cocco 20
Olio di ricino 5
Burro di karitè 20
Montanov68 5 (un pò di più, mi è scappato, circa 7-8 grammi)
Cetilico 2

Fase C

Lecitina 5 grammi sciolta in 15 grammi acqua (messa in acqua fredda 3 ore prime, con una frullata si è sciolta perfettamente)
Soluz. sodio benzoato e potassio sorbato 2,5
Acido citrico per portare il ph a 5
Profumata con o.e. lavanda e rosmarino (quest'ultimo dovrebbe lucidare i capelli...mah...)

Metterò le foto.
Sebrava non si emulsionasse, invece ho continuato a frullare fino a raffreddamente ed è perfetta, niente bollicine, bella soda e corposa. Il colore è beige-marroncino chiaro a causa della lecitina, e l'odore, una volta messa sui capelli, ricorda la Provenza :D: , non è male.

Effetto:
Come preshampoo una manna, se non si esagera con le dosi può esser messa la sera prima e lavata via il mattino dopo, a differenza degli impacchi con oli non unge da morire il cuscino.
Come cremina ravviva-capelli sui capelli asciutti mi piace molto, non indurisce come il gel ai semi di lino con proteine di grano, e lucida moltissimo (il miele?). Sembra appiccicosetta ma dopo un attimo le punte non sono appiccicose ma morbide e nutrite, non unte.
Come leave-in sui capelli umidi dopo shampoo mai provato, i miei capelli non amano il leave in se non di gel oil-free.
Francesca
galadriel
utente
utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 03/02/2010, 21:27

Messaggio da galadriel »

questa ricetta mi interessa moltissimo perchè ultimamente ho i capelli secchi e sciupati..però vorrei farti una domanda che magari è un po stupida.. :oops: dove posso trovare tutti gli ingredienti?
devo ancora imparare tutto.. :)
un bacio!!!
azahar751
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 323
Iscritto il: 30/01/2008, 12:37
Località: Trento

Messaggio da azahar751 »

Nel forum c'è già tutto, devi fare un pò di ricerche!
Francesca
Avatar utente
coccinellalibera
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 799
Iscritto il: 28/02/2009, 13:14
Località: Arezzo - Toscana

Messaggio da coccinellalibera »

La lecitina la dovrei trovare al super vero? Mi pare di averla intravista tra gli integratori!
Bella ricettina, mi sa proverò anche io. Io ho fatto la crema disciplinante di bloody, vorrei provare a mescolare le vostre ricette...ovvero a questa aggiungere l'esterquat
Avatar utente
Emanuela
Venusia la Maliarda
Venusia la Maliarda
Messaggi: 3751
Iscritto il: 27/02/2008, 13:27
Località: Venere ;-)

Messaggio da Emanuela »

brava aza!

:cin:
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende

Purgatorio,XV - 61,75
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

azar perchè montanov e anche cetilico vorrei provare ho i capelli secchi secchi :roll:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
azahar751
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 323
Iscritto il: 30/01/2008, 12:37
Località: Trento

Messaggio da azahar751 »

Guarda, il risultato finale , a vedersi, è un burro montato, quesi ceroso. Cioè, è proprio sodissima :oo: , ma non dura. Sembra una cera per capelli, quelle per capelli afro.
Sicuramente ipernutriente e rimineralizzante, ma si toglie con lo shampoo normale senza fatica :) .


Civetta: Montanov per emulsionare, cetilico per addensare, rendere la consistenza molto soda.
Francesca
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

si si so a coasa serve ma quello che io ho fatto con il montnov che fa ambo le cose emulsiona e addensa, era gia bello sodo di suo per se mi dici che serve la volta che provo ce lo mertto :D:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Trottola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 705
Iscritto il: 05/04/2008, 9:31
Località: Roma

Messaggio da Trottola »

GRAZIE Az!!! Ora dico una BANNANaggine, ma se usassi il cetistearilico?
C'è chi aspetta la pioggia per non piangere solo. F.d.A.
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

bella aza! :cin:

trottola ricordati che se abbondi con gli emulsionanti cerosi e usi la crema x disciplinare i capelli ti si opacizzano un po'.. il cetilstearilo l'è pesanteeeee! mettine poco
Chiara
Trottola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 705
Iscritto il: 05/04/2008, 9:31
Località: Roma

Messaggio da Trottola »

:) Ola Chiara!! E' che non ho il montanov....
C'è chi aspetta la pioggia per non piangere solo. F.d.A.