Crema corpo lenitiva post-depilazione

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19763
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Crema corpo lenitiva post-depilazione

Messaggio da tagliar »

E’ una crema che uso post depilazione.
Io mi depilo con il rasoio e non ho nessun problema ad eccezione delle cosce dove, circa 24 ore dopo la depilazione, inizia un prurito tremendo che riesco a tenere a bada mettendo questa crema per un paio di giorni.
Di solito la preparo con tinovis adm o ade e abil care 85, invece stavolta ho voluto provare il cold emulsifier di Aromantic: ne avevo messo un 6%, ma ho dovuto aumentare prima ad un 8% e poi ad un 10%, altrimenti la crema non si emulsionava bene (rimaneva tipo una ricotta gellosa).
Ho gelificato la fase acquosa col carbopol e ne ho messo un 1% perché avevo paura che vari attivi lo smontassero.
Il risultato è una crema leggera, più leggera di quando la emulsiono con tinovis adm o ade e abil care 85. Si assorbe subito e non fa scia bianca. :)
Per 100 g:

Fase A:
cold emulsifier (glycerine, prunus amygdalus dulcis, citrus aurantium dulcis fruit water, sucrose laurate) 10 g
olio jojoba 7 g
estratto liposolubile di calendula 2:1 6 g
squalene vegetale/insaponificabile di olivo 5 g
tocoferolo 1 g
alpha bisabololo naturale 1 g
acido 18 b glicirretico 1 g
phenonip 0,5 g
o.e. camomilla blu 5 gocce
o.e. lavanda 5 gocce

Fase B:
acqua di elicriso 52 g
glicerolo vegetale 5 g
nano lpd's multivitamin 5 g
umectol vegetale so 2 g
pantenolo-d 75% 2 g
carbopol ultrez 21 1 g
aloe vera polvere liofilizzata 200:1 0,5 g

Fase C:
allantoina 0,5 g
NaOH 20% (p/p) q.b.

Procedimento:
1- Mescolare i componenti della fase A disperdendo bene la polvere di acido glicirretico
2- Sciogliere la polvere di aloe, aggiungere il carbopol aqua e lasciarlo idratare, aggiungere gli altri componenti
3- Aggiungere la fase A alla fase B e frullare; portare il pH a 5,5-6 con NaOH continuando a frullare
4- Prelevare un pochino di crema, metterla su un piattino e stemperare per bene l'allantoina. Reincorporare il tutto nella crema finita.

Immagine
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Liubi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 218
Iscritto il: 30/04/2009, 17:44

Messaggio da Liubi »

Tagliar questa crema deve essere davvero super utile, mi piace un sacco!

COmplimenti :cin:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Mamma mia ci hai messo tutti i lenitivi che avevi!

A sensazione, io avrei evitato l'aloe che su pelle lesa irrita e l'umectol che è troppo acido.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19763
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Esatto Lola... se avessi avuto altri lenitivi avrei messo anche loro! :D:

L'aloe l'ho messo perchè mi ispirava, però posso pure farne a meno.
Dell'umectol, anche se è acido, non mi preoccupo, tanto poi la crema la porto a pH 5,5-6.

L'ho già detto: io potrei depilarmi le ascelle (zona notoriamente delicata) con una machete e non mi farebbe un baffo, mentre le cosce sono un vero problema col prurito che mi viene... che penso sia dovuto all'uso dei collant perchè d'estate questo prurito è quasi inesistente. :roll:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Messaggio da Paty »

Anch'io ho questo prurito dopo la depilazione... ma su su tutte le gambe :evil:

Comunque la crema mi sembra molto bella!
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

1g di ultrez 21 ... spero di ricordarmelo sembra proprio la dose giusta x il cold emuls. ... a giudicare dal risultato ...
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19763
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Con questi ingredienti direi di si.
Avevo paura che umectol e pantenolo potessero smollare il carbopol, quindi l'ho messo di proposito all'1%.

Comunque, il fatto di tamponare il carbopol/carbomer alla fine della preparazione consente di non preoccuparsi di sostanze acide (nel mio caso umectol e aloe) che col carbopol/carbomer già tamponato dall'inizio lo farebbero smontare. :)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)