Soluzione per salviette lavabili

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
azahar751
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 323
Iscritto il: 30/01/2008, 12:37
Località: Trento

Soluzione per salviette lavabili

Messaggio da azahar751 »

Volendo utilizzare dei quadrati di stoffa come salviette multiuso per casa e fuori casa...ho trovato questa "ricetta":

Riempi quasi completamente d'acqua una bottiglia da 2 litri e aggiungi 2 cucchiaini di shampoo per bambini (per detergere), 2 cucchiaini di olio per bambini (per lasciare la pelle morbida), 10-20 gocce di olio di tea tree (per le sue proprietà anti-funghi), e qualche goccia di olio di lavanda (per un profumo rilassante).

Naturalmente questa lozione va rifatta spesso perchè non contiene conservanti, io li ho e potrei aggiungerli :D: . Oppure mi è venuto in mente il fruttosio che rende superflui i conservanti.... :roll:
In quali percentuali il fruttosio conserva?
Qual'è la dose massima di detergente/tensioattivo in un prodotto che se si è fuori casa non si sciacqua?
Francesca
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Fai una soluzione che abbia acqua, conservante, 1.5% di PGE 10-laurato o di altro tensioattivo, 5% di olio, sbatti prima di imbevere le salviettine. Usale al massimo entro due settimane dalla preparazione.

Non mettere fruttosio che è pappa buona per i batteri e non pulisce.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
azahar751
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 323
Iscritto il: 30/01/2008, 12:37
Località: Trento

Messaggio da azahar751 »

Grazie Lola :) !
Appena ho un attimo di tempo cucio le salviette e poi provo!
Francesca
violettaverdeblu
utente
utente
Messaggi: 46
Iscritto il: 18/09/2009, 23:10
Località: Venice

Messaggio da violettaverdeblu »

che bella idea anche a me balenava lontanamente qualcosa del genere qualche annofa.. :)
che tessuto usi?
e poi perportarle ingiro ci vorrebe dei scchettini o bustine richiudibili, giusto?graaazie :)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Azahar è mamma, e come tutte le mamme avrà una borsa che non ha niente da invidiare al gonnellino di Eta Beta :D:

Ergo può tranquillamente infilarci uno di quei continitori per il cibo da mettere in frigo, con il tappo di plastica
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
azahar751
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 323
Iscritto il: 30/01/2008, 12:37
Località: Trento

Messaggio da azahar751 »

Esatto! Oppure si possono usare le scatole del gelato, in casa. Come tessuto...flanella? Credo vada bene
Francesca
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Se non vuoi rilavarle puoi usare i pannocarta. Se le rilavi, io prenderei cotone morbido.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
kalahari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 196
Iscritto il: 23/07/2008, 18:21
Località: Cagliari

Messaggio da kalahari »

Questa e' geniale! :)
My desert is without end. My soul, my heart must rend. Rumi
violettaverdeblu
utente
utente
Messaggi: 46
Iscritto il: 18/09/2009, 23:10
Località: Venice

Messaggio da violettaverdeblu »

che bello grazie!!siete molto gentili..
io vorrei farmiuna versione piu piccola magari anche con quelle scatolette piccoline del'ikea.. :)
lo so che le mamme hanno ditutto in borsa.. :) io già adesso no scherzo.. nonvoglio immaginare quando avrò un figlio :risat:
Athenapose
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1040
Iscritto il: 03/01/2009, 12:02
Località: Verona

Messaggio da Athenapose »

carinisssssima questa idea per chi ha un pupo :)
azahar751
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 323
Iscritto il: 30/01/2008, 12:37
Località: Trento

Messaggio da azahar751 »

Ovviamente non ho ancora avuto tempo di cucire le salviette, però girando su un sito dove vendono i pannolini lavabili ho scoperto che esiste già una soluzione pronta per chi vuol usare salviette di stoffa, in spray:

so che non è il posto gisto per gli INCI (casomai cancello) ma pensavo potesse essere uno spunto.
Francesca
Viviana
utente
utente
Messaggi: 27
Iscritto il: 02/09/2008, 9:48

Messaggio da Viviana »

ciao aza, potresti mettere il link di questo sito se te lo ricordi ancora? così per curiosità :)
poi pensavo...ma visto che conterrebbe anche tensioativi delicati, questa soluzione (spignattata o comprata che sia) può essere usata anche per fare delle salviette stuccanti giusto?
azahar751
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 323
Iscritto il: 30/01/2008, 12:37
Località: Trento

Messaggio da azahar751 »

Ho aperto un nuovo topic per risponderti :)

Lo trovi in trattamenti viso
Francesca