Fluido jaluronico + proteine della seta ?

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Bessie
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 235
Iscritto il: 26/07/2008, 16:20

Fluido jaluronico + proteine della seta ?

Messaggio da Bessie »

Grandi e onorevoli spignattatrici vorrei aggiungere al mio fluido allo jaluronico le proteine della seta visto che le ho prese per il balsamo..

Per 100 g (io la faccio per 30):

Acqua 100g (30 g)
Sodio jaluronato 1 g (0,3 g)
Proteine della seta 1 g (0,3 g)
phenonip 10 gocce (3 gocce)

Ci potrei mettere anche un pò di glicerina magari?

Mi sembra troppo semplice e bello per essere vero :mirmo:

Ho la pelle molto intollerante per cui tante cose non posso mettercele (tipo gli olii)

(ps. non sapevo se aprire un post per una ricetta così semplice ma magari può servire per le altre spignattatrici in erba...?)
Ultima modifica di Bessie il 26/01/2010, 0:34, modificato 1 volta in totale.
Jamie

Messaggio da Jamie »

Mmm... l'incipit è lodevole :D: suppongo sia rivolto a me :D:
Beh direi che puoi in tutta tranquillità... ma il tuo fluido allo jaluronico sarebbe? Uno autoprodotto?
Ahhh..aspè. Bessie due appuntini:
1) le ricette si esprimono in % (sennò tagliar si incazza :D:)
2) il phenonip è oleoso e quindi necessita solubilizzazione, anche se nel tuo gel semplice semplice se lo fai abbastanza denso non avrai problemi. Però non vedo addensanti quindi così ti viene liquido e quindi il phenonip galleggerà in superficie.
Bessie
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 235
Iscritto il: 26/07/2008, 16:20

Messaggio da Bessie »

ohhhhhh che bello! avevo paura che si separasse o che bisognasse acidificarlo o che mettesse fuori le gambe e cominciasse ad inseguirmi...

sisi il fluido allo jaluronico è autoprodotto :D: l'ho uso come idratante alternandolo alla crema allo jaluronico autoprodotta.. che varietà!... :mirmo:


Ecco ti pareva :twisted:
mmm..Il phenonip l'ho sempre aggiunto così, me l'ha mandato la grande capa e non so se è già solubilizzato..cioè Lola mi aveva detto di aggiungerlo cosi e non mi sembra che galleggi..con le proteine quindi non lo posso fare?

Chiedo umilmente scusa a onorevole Tagliar e modifico appena capisco come posso fare sto intruglio! (Jamie..ma come in percentuali? intendi per 100 g?)
Jamie

Messaggio da Jamie »

se non galleggia ok.
il phenonip non è già solubilizzato.
in % vuol dire che le ricette si pubblicano con le dosi per 100 gr :-)
non mi risultano interazioni strane fra proteine e jaluronico per cui direi che puoi stare tranquilla. il ph conviene sempre misurarlo, non ce le hai le cartine?
Bessie
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 235
Iscritto il: 26/07/2008, 16:20

Messaggio da Bessie »

grazie per l'aiuto jamie! :)
non ho le cartine ancora, volevo prenderle ma costavano tantissimo :evil:
le metterò nel prossimo ordine di sicuro che sono importanti..
allora procedo, speriamo che non galleggi niente!,,,, :firu:
Jamie

Messaggio da Jamie »

comunque anche se galleggia non succede niente eh! basta sbatacchiare un po' :)
Bessie
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 235
Iscritto il: 26/07/2008, 16:20

Messaggio da Bessie »

Beh tanto sono abituata a sbattacchiare con la mia grumo-crema allo zinco :D:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19754
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Jamie ha scritto:1) le ricette si esprimono in % (sennò tagliar si incazza :D:)
Attente che vi controllo!! :D:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

beh un po di glicerina idratante ce la puoi mettere tranqullamente :)
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Non ci sono problemi di solubilzzazione perchè la densità del gel allo ialuronato sospende a sufficienza il conservante, che non galleggia. Non ci sono problemi di pH perchè è noto, nessuno degli ijgredinti ha pH drastici restiamo sempre intorno al 6.5-7. Bessie se devi aggiungerci le proteine mettine poche, che altirmenti ti ritrovi la faccia imbalsamata e con eventuali rughette in evidenza perchè seccano sulla pelle e fanno strato. Se ne hai, un 3-5% di glicerina rende il prodotto più idratante e più piacevole da spalmare.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Bessie
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 235
Iscritto il: 26/07/2008, 16:20

Messaggio da Bessie »

Grazie capa! :D: Ma come procedo? prima metto lo jaluronato, lo lascio lì fermo e il giorno seguente aggiungo le proteine e la glicerina a freddo?

(Ma per caso esiste un post con i ph degli ingredienti? perché ho provato a cercare ma mi escono bilioni di risultati..)
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11790
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Fluido jaluronico + proteine della seta ?

Messaggio da Laura »

Bessie ha scritto:..Proteine della seta 1 g (0,3 g)

Ho la pelle molto intollerante per cui tante cose non posso mettercele (tipo gli olii)
Segnalo che Zago (chimico dell'industria cosmetica e detersione) su Promiseland ha evidenziato che le proteine della seta sono allergizzanti, faccia attenzione chi ha la pelle sensibile.
Bessie
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 235
Iscritto il: 26/07/2008, 16:20

Messaggio da Bessie »

Grazie Laura, infatti ne faccio solo 30g per vedere se la pelle gradisce! Ma uno 0,3 su 30g va bene o dovrei diminuire?

Praticamente la ricetta finale per 30g sarebbe

acqua 30g
sodio jaluronato 0,3
proteine 0,3
glicerina 0,9

phenonip 3 gocce
Bessie
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 235
Iscritto il: 26/07/2008, 16:20

Messaggio da Bessie »

Allora leggendo le altre ricette in teoria non dovrei scaldare niente... Peò non so se mettere lo jaluronico sulla glicerina+proteine o viceversa..ho paura che mi restino delle bolle! o è lo stesso? abbiate pietà di una povera spignattatrice in erba! (o meglio sotto terra) ... ...
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Messaggio da Chris »

Secondo me è l' stesso...
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Fai il gel di ialuronato con un grammo in meno di acqua, e quando è pronto versaci il mix di proteine a 1 g di acqua e mescola.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Bessie
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 235
Iscritto il: 26/07/2008, 16:20

Messaggio da Bessie »

Grazie Chris, grazie Lola! Ovviamente non ho resistito e ho proceduto..adesso sopra c'è una specie di schiumetta...
il problema è che nel barattolo con il dosatore non viene su! uff mi toccherà cambiare contenitore :evil:
Bessie
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 235
Iscritto il: 26/07/2008, 16:20

Messaggio da Bessie »

Siccome il viso non sembra gradire questo intrulio (troppo leggerlo per l'inverno), pensavo di riciclarlo facendone dell'acqua profumata spray per il corpo aggiungendo della fragranza, ne avevo fatti 30 grammi, ne saranno rimasti 25.. SE :twisted: posso aggiungere la fragranza quanti grammi potrei mettere? o cucchiaini.. :D: