Crema viso con argan e manna

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
cedrina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 460
Iscritto il: 10/09/2009, 17:27
Località: dintorni di Bo

Crema viso con argan e manna

Messaggio da cedrina »

Ho provato a fare una crema viso un po' più...diciamo complicata rispetto a quelle semplici che avevo provato finora (e che vi ho risparmiato per pietà :risat: ..)

Comincio:
Fase A:
Acqua a 100
glicerina 3
xantana 0,5
manna 2,5

Ho mescolato glicerina e xantana, aggiunto l'acqua e la manna essiccata, messo il tutto a scaldare.

Fase B
metilglucosio sequistearato 3
cetilico 2
argan 5
baobab 2
caprilico 2
karite 2
cera d'api 1

Ho scaldato pure la fase B, ho messo gli oli nell'acqua e frullato. Poi ho aggiunto la fase C

Fase C
borragine 1
rosa mosqueta 2
allantoina 0,5
sodio ialuronato 3
liposomi A E 3
ceramidi 3
mandorlat 2
potassio sorbato e sodio benzoato 2

profumata con
1 gg OE gelsomino sambac
1 gg OE geranio
15 gg estratto vaniglia AZ

Che dire... a me piace, lascia la pelle morbida e setosa e non unge [smilie=immo_seremegliodiholly_01092064906.gif] .
Attendo i vostri pareri e grazie a tutti per il prezioso contributo che date ai miei piccoli progressi. :thanks:
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Messaggio da Galatea »

Non è che io sia l'espertona di turno, ma la tua cremina mi piace molto :) E' ricca di grassi, forse per me sarebbero tantini, ma se non ti unge, bene così...
Senti, ma quali sono le proprietà cosmetiche della manna? La conosco come ingrediente culinario, ma per il resto non ne so niente.
Siccome è una linfa, di sicuro avrà risultati interessanti...
Avatar utente
Emanuela
Venusia la Maliarda
Venusia la Maliarda
Messaggi: 3751
Iscritto il: 27/02/2008, 13:27
Località: Venere ;-)

Messaggio da Emanuela »

manna?
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende

Purgatorio,XV - 61,75
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Manna perchè? Quella della Bibbia?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

...
Trottola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 705
Iscritto il: 05/04/2008, 9:31
Località: Roma

Messaggio da Trottola »

Forse si richiama al miracolo???? :risat: :risat: attenta però che se ti arrivano i pesci è un guaio... :risat: :risat:

Oddio scusa cedrina... Non ho resistito! Invece mi piace la crema, per me sarebbe troppo grassa ma se dici che si assorbe... Tu hai la pelle secca? Oltre a essere miracolata? :risat: :risat: scusa scusa [no linguaggio sms] lo faccio +!!! che questa è la volta buona che mi banna!!
[no linguaggio sms] brava!!
C'è chi aspetta la pioggia per non piangere solo. F.d.A.
Avatar utente
cedrina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 460
Iscritto il: 10/09/2009, 17:27
Località: dintorni di Bo

Messaggio da cedrina »

Eccomi a spiegare.
La manna è il prodotto che deriva dall'incisione del tronco del Frassino. Il liquido che fuoriesce dalle incisioni, si rapprende lungo il tronco oppure scorre fino al piede della pianta e viene raccolto. Si produce in Sicilia in due paesi del parco delle Madonie. Ora è anche presidio Slow Food.

Pare che oltre ai suoi utilizzi tradizionali (come dolcificante naturale, blando lassativo, digestivo, ecc.) abbiano scoperto anche proprietà cosmetiche, in quanto, cito testualmente da questo sito, "Rende liscia e morbida la pelle, spiana le rughe. In soluzioni ipertoniche per l'azione disidratante nella cura delle piaghe e delle ulcere. Favorisce la cicatrizzazione delle ferite ed una riduzione del gonfiore".
Qui alcune informazioni sulla composizione chimica.
Ho trovato in rete queste ricette cosmetiche, inoltre ne parla questo libro.

Sicuramente non fa miracoli ..., ma mi aveva incuriosito vedendola in un negozio di prodotti africani. Ne ho parlato con il titolare, che mi ha detto che stava cominciando ad utilizzarla nei suoi saponi e cosmetici (per ora sono specializzati in prodotti a base di baobab).

E' sostanzialmente una sostanza zuccherina, forse la sua azione potrebbe avvicinarsi a quella del miele o del fruttosio? O forse fa solo "poesia"? :)

E questo è tutto.


PS per Trottola: la manna nella tradizione è il pane che Dio forni a Mosè e al popolo di Israele durante il viaggio di 40 anni nel deserto. Il miracolo dei pani e dei pesci fu fatto da Gesù in tutt'altra epoca... ;)
Trottola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 705
Iscritto il: 05/04/2008, 9:31
Località: Roma

Messaggio da Trottola »

Miiiiiiiiiiiiiiii come se sei puntigliosa...!!! Sembre cibo agli affamati è... e poi pure io ci ho wikipedia!!!!
Ma aspetta ci ho un dubbio: non ti sei offesa vero??? Era una battuta... sapessi pure a me quante ne hanno dette...! Ma tranquilla si fa per scherzare. :) Nel caso mi scuso ufficialmente con te! :oops:
C'è chi aspetta la pioggia per non piangere solo. F.d.A.
Avatar utente
cedrina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 460
Iscritto il: 10/09/2009, 17:27
Località: dintorni di Bo

Messaggio da cedrina »

Tranquilla, anch'io scherzo :) non mi sono certo offesa per così poco.
Comunque in effetti mi dicono che sono un po' puntigliosa...allora sarà vero (sto facendo outing) :D:

E grazie a te e galatea per i complimenti sulla crema.

:pall:
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

e la voglio pure io la manna dal cielo per spianare le rughe :D:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
aliceali
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 595
Iscritto il: 23/09/2008, 21:49
Località: roma

Messaggio da aliceali »

:risat: :risat: :risat: :risat: Cive' sei la mejoooo
Immagine
Come sto?
Meglio di ieri e peggio di domani...spero!!!
Papaia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 164
Iscritto il: 16/11/2009, 17:45
Località: Bergamo

Messaggio da Papaia »

Mi aveva incuriosito e ho cercato su Google, trovato Manna=Mannite, praticamente quei cubetti bianchi che vendono in farmacia. E' quella che hai utilizzato?
Jamie

Messaggio da Jamie »

dal nome mi fa pensare che c'entri qualcosa col mannitolo
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

Jamie ha scritto:dal nome mi fa pensare che c'entri qualcosa col mannitolo
pure a me..

complimenti x la crema e l'inventiva :cin:
Chiara
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

La sostanza è ineteressante (gli zuccheri fanno bene alla pelle) .

L'unica cautela è proprio il contenuto di mannitolo che, a seconda della sensibilità individuale, può risultare irritante per la pelle e gli occhi.

La quantità di mannitolo comuqnue nei 2.5g che hai messo dovrebbe essere trascurabie.
Avatar utente
cedrina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 460
Iscritto il: 10/09/2009, 17:27
Località: dintorni di Bo

Messaggio da cedrina »

Papaia ha scritto:Mi aveva incuriosito e ho cercato su Google, trovato Manna=Mannite, praticamente quei cubetti bianchi che vendono in farmacia. E' quella che hai utilizzato?
No, io ho utilizzato la manna naturale estratta dal frassino , che contiene mannite (o mannitolo quindi Jamie e chiarachiara avevate visto giusto ... ), ma anche altri componenti.
Ho fatto una ricerca e la mannite che vendono in farmacia è un estratto sintetico prodotto industrialmente, che deriva, di solito, dalla barbabietola.
Qui si vedono entrambe.
Grazie a tutti per i complimenti :oops: e le informazioni :)