det intimo aloe vera-disinfiammante antiprurito-EDIT nuovo

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

det intimo aloe vera-disinfiammante antiprurito-EDIT nuovo

Messaggio da chiarachiara »

ciao a tutti,dunque,da quando è nato Alessandro(2 anni e sette mesi fa)sono diventata intollerante agli assorbenti classici(tipo lines ultra e roba plasticosa simile) ,per 2 anni ho tenuto a bada questa intolleranza semplicemente usando assorbenti in fibra di cotone (dicono loro,biologici.. :mah: ),comunque,da prima dell'estate ho cominciato a non sopportare più nemmeno quelli.
non posso farne a meno certo ma che fastidio!!!
l'epidermide dell'inguine,quella a contatto con i bordi laterali dell'assorbente si secca,prude,brucia,una palla!

ho più o meno cominciato ad imparare a fare i detergenti e ne ho fatti un po' da questa estate,forse,finalmente,ho trovato quello che più mi allevia i fastidi durante il ciclo e volevo condividerne la contentezza.

tempo fa avevo fatto una specie di prototipo,che poi ho elaborato e "credo",di aver raggiunto la formula x me ideale-
SE AVETE CONSIGLI O MIGLIORIE DA SUGGERIRMI sono molto bene accette.

perdonate il poema.. :mirmo: la formula:

gel di aloe 50.4%
glicerina 4%
acqua oligominerale a 100%

sodium lauroyl sarcosinate 10%
coco betaina 7%
lauryl glucoside 2%
coco-glucoside & glyceryl oleate 4%
sodium cocopolyglucose tartrate 4%
phenonip 0.5%
o.e. lavanda 3gcc
menta piperita 2gcc
arancio dolce 2gcc

proteine del latte 2%

mi ci trovo bene.

Immagine
Immagine

è denso e piacevolmente fresco,ha una sal sul 9% ma è smorzata da glicerina,proteine e lamesoft.

@ jamie,se leggi,come ti trovi con la propoli? non sapevo se metterla..

------------------------------------------------------------------------------------
altra versione senza aloe:
Detergente Intimo camomilla blu e cipresso blu

acqua o infuso di camomilla a 100%
glicerolo 4%
guar hydroxypropyltrimonium chloride 0.2%

sarcosinato 10%
betaina 7%
lauryl glucoside 4%
coco glucoside & glyceryl oleate 2%
eucarol age ET 4%
phenonip 0.5%
O.E. :
lavanda 2gc
menta piperita 1gc
tea tree 1/2 gc
camomilla blu 7gc
cipresso blu 5gc

proteine del latte 2%
T.M. propoli bio 0.2%

acido lattico a pH 4.8

Immagine

Immagine

il colore è dato dagli o.e. di camomilla blu e cipresso blu,che ho scelto x le loro proprietà lenitive,disinfiammanti antipruriginose;
come detergente è delicato come l'altro,in questo ho deciso di usare la guar hydroxy..... x renderlo più scorrevole e per condizionare un pelino,inoltre ha contribuito all'addensamento.

ormai son già due volte che lo faccio(300gr x volta),e lo alterno con soddisfazione alla versione con aloe,nei giorni critici allevia la solita irritazione da assorbenti.
Ultima modifica di chiarachiara il 05/04/2010, 23:44, modificato 2 volte in totale.
Chiara
Avatar utente
lucrezia73
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2563
Iscritto il: 10/11/2007, 16:47

Messaggio da lucrezia73 »

chiara...ho avuto (ed ogni tanto riappare) lo stesso problema...tra l'altro la mia bimba ha tre anni, per cui siamo vicine come distanza dal parto (che giro di parole)!

e' molto interessante questo detergente e quasi quasi ci provo anche io con le cose che mi ha mandato Lucialavinia! :)

le tue creazioni mi piacciono sempre tantissimo! :oops:
«Chiedo scusa alla pastorizia perché con la mia condotta ho umiliato la reputazione della pecora nera»
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

prova lucrezia,con questo davvero allevio quei fastidi.
è sicuramente l'aloe,che comunque,anche se poi risciacquo,qualcosa fà.ovviamente non lo diluisco quando lo uso.

contenta che ti piacciano le mie formulette :)

ma sai che anche mia sorella,che non ha bimbi ed è più giovane di me di 3 anni,ha lo stesso problema con gli assorbenti?
chissà cosa usano x farli!!!!! :evil:
Chiara
DaniDani
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 143
Iscritto il: 09/01/2009, 20:52
Località: prov. Milano

Messaggio da DaniDani »

proprio carino il detergente! da provare quando mi ritornerà il ciclo!
(sto ancora allattando)
comunque anche io avevo lo stesso problema...poi...ho risolto quando ho trovato gli assorbenti giusti... quelli che sembrano fatti di cotone!...
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

prendevo quelli di cotone,prima quelli dell'esselunga,poi quelli della farmacia,ma da questa estate anche quelli mi danno fastidio(a dir poco)

vai a capire [no linguaggio sms] :mah:
Chiara
Avatar utente
lucrezia73
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2563
Iscritto il: 10/11/2007, 16:47

Messaggio da lucrezia73 »

chiara, hai provato quelli della lidl?
sono molto buoni....altrimenti mooncup!
«Chiedo scusa alla pastorizia perché con la mia condotta ho umiliato la reputazione della pecora nera»
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

proverò,grazie mille lucrezia! :rosa:
Chiara
DaniDani
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 143
Iscritto il: 09/01/2009, 20:52
Località: prov. Milano

Messaggio da DaniDani »

chiarachiara ha scritto:prendevo quelli di cotone,prima quelli dell'esselunga,poi quelli della farmacia,ma da questa estate anche quelli mi danno fastidio(a dir poco)

vai a capire [no linguaggio sms] :mah:
volevo dire...non quelli di cotone come tessuto, ma cotone idrofilo...quindi morbido! prova quelli della lidl, io prendo quelli...altrimenti ho visto all'auchan gli assorbenti NaTurell..

un bacione
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

grazie mille dani,proverò senz'altro. :)
Chiara
Avatar utente
annetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1316
Iscritto il: 20/02/2009, 16:13
Località: brescia

Messaggio da annetta »

Ultima modifica di annetta il 08/02/2011, 13:22, modificato 1 volta in totale.
ma dimmi che differenza passa
tra ciò che nutre e ciò che ingrassa
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

no moon cup non ci riuscirei mai,grazie del consiglio comunque :)
Chiara
caja82
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 441
Iscritto il: 21/07/2009, 18:21
Località: Roma

Messaggio da caja82 »

Ciao Chiarachiara,
ottima questa ricettina! Quando capirò dove si trovano e come si usano tutte quelle sostanze sarà sicuramente oggetto di tentativo spignattatorio.
Per il resto del problema, sono una novellina del sito ma ti posso portare la mia esperienza con gli assorbenti&prurito. Scusa l'OT, volevo solo dirti che a me gli assorbenti hanno SEMPRE dato problemi, da quando sono piccola. Non sono mai riuscita a risolverli in modo duraturo, nonostante le abbia provate tutte e sia arrivata addirittura a pensare di avere qualche infezione/virus/batterio particolare!
Dopo molti tentennamenti e una lunga fase di studio-raccolta info mi sono convinta e ho comprato da Barbara la Mooncup. :100:
Come te ero scettica, ma davvero non ne potevo proprio più! addirittura a me danno fastidio anche gli slip di materiale non naturale e mi tocca portare il solo cotone! :car:
Alla fine ho risolto il problema assorbenti alla grande, anche se devo sempre stare attenta a come mi vesto, alle calze di nylon, ecc.. La coppetta è più semplice da gestire, pulire, utilizzare di quello che sembra ed anche un impedita cronica come la sottoscritta è riuscita a capire quasi subito come utilizzarla...
Un solo invito: prova a fare un giro, se non lo hai ancora fatto, nel topic dedicato..
Avatar utente
vale606
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4481
Iscritto il: 07/09/2007, 12:10

Messaggio da vale606 »

chiarachiara (e tutte le altre con problemi con gli assorbenti), provate la mooncup.
Leggetevi con calma il topic (sia qua che su SCTS), a me ha davvero cambiato la vita.
passo le notti
nero e cristallo
a sceglier le carte
che giocherei
a maledire certe domande
che forse era meglio
non farsi mai
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

appena riesco lo leggo tutto il topic apposito,l'ho guardato al volo stamattina.. ho dei dubbi ma li posterò ine topic a riguardo.grazie a tutte
Chiara