Crema mani fluida

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Annika
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 277
Iscritto il: 08/09/2008, 16:23
Località: Prov. MB

Crema mani fluida

Messaggio da Annika »

Tanto per cambiare, ecco un'altra ricetta per idratare le manine screpolate. Niente di che, mi sono ispirata a diverse ricette e dritte trovate qua sopra quindi nulla di innovativo.
L'ho spignattata un bel po' prima di natale, la prima crema da 200g ed una volta tanto che spignatto più di 100grammi ciò che ottengo non mi soddisfa pienamente. A conferma che è vera la legge di Murphy versione spignatto. :evil:

Ho usato quello che avevo in casa, dato che non potevo aspettare il pacco di Vernile o di prenotare qualche attivo decente su Behawe. La posto semplicemente per avere qualche commento/critica sulla cascata dei grassi e le percentuali delle MP che ho utilizzato.



Ricetta

FASE A
Acqua a 100
Glicerina 10
Xantana 0.5
Miele d'acacia 3



FASE B
Burro di Karitè 10
Burro di cacao 4
Olys 2
Cera n°2 AZ 4
Cera d'api 1
Olio d'Oliva 2
Oleoresina di Rosmarino 1gc


FASE C
Olio Argan 1
Oleotito Calendula 1
Gel Aloe Vera 4
Allantoina 0.5
Phenonip 0.5 (12 gc)
Arrow Root 0.5 (*)
Acido Lattico (pH 5)
Oe lavanda


(*) Sciolta un po' nella fase B un po' stemperata nella fase C con l'allantoina.



Effetto crema: nonostante la gran quantità di burro di cacao, la crema è rimasta abbastanza fluida da poterla inserire in un flacone della jonsons. Per farvi vedere le foto - scattate ahimé con il cellulare - ne ho versata un po' in un vasetto da 40g.
Idrata le mani screpolate filmandole leggermente e ci vuole un po' prima che la pelle assorba la crema, appiccica un po' ma la sensazione scompare con l'assorbimento e cosa importante non unge. Lascia una sensazione vellutata sulle mani. L'ha provata anche mia madre, ma le sue mani sono veramente disastrate piene di tagli e screpolature che le raggrinziscono persino i palmi delle mani, nel suo caso ha idratato ma non ha fatto - come ben immaginavo - alcun miracolo.
Per lei formulerò in futuro qualcosa con proteine e lenitivi vari.

Note:
- l'olio d'oliva è stato prodotto dalla pianta -> all'olio, da alcuni miei parenti contadini, quindi è robbba buona. XD

- Ho evitato coloranti perché dal vivo questa cremina tende a quel verino pastello (peccato che in foto sembri gialla) che trovo gradevole, quindi una volta tanto non ho colorato uno spignatto...


Foto

[center]Immagine


>>Clicca Qui per foto ingrandita <<[/center]
Ultima modifica di Annika il 21/03/2011, 18:09, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

mi sembra ben formulata, :cin:
Chiara