Prova crema corpo senza gelificante

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
lollina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 510
Iscritto il: 11/05/2008, 10:21
Località: Roma

Prova crema corpo senza gelificante

Messaggio da lollina »

Ho già fatto un po' di esperimenti per fare una crema fluida da flacone e ancora non ho trovato la consistenza che voglio.
L'altro giorno ho pensato di non gelificare nulla, però per timore che diventasse troppo liquida ho aggiunto 1% di cetyl palmitato al 5% di montanov...beh ne è uscita un crema densissima, sembra che ci abbia messo 0,6% di carbomer...se gelifico poco con sola xanthana (0,2-0,4% max) se sudo anche poco poco mi "sfarina" la crema addosso :? , forse cambierò emulsionanti e ritento :)
Comunque ecco qui la mia ricettina:

A.
acqua 61
glicerina 5
miele 5

B.
montanov 68 5
cetyl palmitato 1
burro di mango 1,3
burro di karitè 3,5
olio di riso 2,5
octyldodecanolo 2
olio di avocado 1,5 (dovevo metterlo a freddo... :roll: )
olio di macadamia 1,7
tocoferile acetato 1,5
dry flo PC 1,2
aperoxid 1 goccia

C.
olio di germe di grano 1,3
olio di noccioli di albicocca 1 (non so mica se è termolabile o meno :? )
allantoina 0,5
pantenolo 2,3
proteine della seta 2
phenonip 0,5

acido lattico q.b. a ph 5.5-6

Ho mescolato acqua, glicerina e miele.
Ho stemperato il dry flo nell'olio di riso, ho aggiunto tutti gli altri olii, i burri, gli emulsionanti e l'aperoxid. Ho infilato tutto nel microonde a 600W controllando ogni 40 secondi.
Ho scaldato il mix acquoso, ho versato la fase oleosa in quella acquosa ed era tutto mooooolto liquido.
Un volta raffreddato era già denso, sufficientemente da farmi pensare che il flacone non andava molto bene.
Ho stemperato l'allantoina nel pantenolo, ho aggiunto il resto degli attivi, gli olii a freddo e il conservante, ho aggiunto il mix alla crema e ho frullato...beh, si è addensata ancora di più...e più sta e più si addensa...lo so, il cetyl palmitate me lo potevo risparmiare...ma chi pensava che venisse così...però la pelle rimane morbida morbida :)

Ah...ne ho profumata un po' con narciso, un po' con plumeria e un po' con ambra...ho la collezione di creme in bagno :D:

Immagine
Lory
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Perchè ti sei avvicinata al classico 15/20% di fase grassa con cui gli emulsionanti bio rendono bene come creme da vasetto

Il cetyl e i burri hanno poi fatto la loro parte.

Con il Polyglyceryl-3 Methylglucose Distearate ci faccio i solari da flacone. Prova anche quello
Avatar utente
lollina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 510
Iscritto il: 11/05/2008, 10:21
Località: Roma

Messaggio da lollina »

Il Polyglyceryl-3 Methylglucose Distearate ce l'ho, devo provare...sto cercando la formula migliore per un dopo-sole da flacone, mi serve per la fine di febbraio. Il doposole per me deve essere fluido...ritento grazie :)
Lory
Avatar utente
Vati
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 1002
Iscritto il: 04/11/2008, 23:42
Località: Pisa

Messaggio da Vati »

Lollina, per favore tienici aggiornati sullo stato della crema (se subisce modifiche con il tempo), che l'idea di evitare il gelificante mi piace proprio :D:
.
.
La Felicità è uno stato mentale

avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
Avatar utente
Artemision
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1500
Iscritto il: 05/08/2008, 16:47
Località: Pisa, con Parigi nel cuore.

Messaggio da Artemision »

so che vado un pochino off topic, però magari lollina, potresti dare un occhiata a questo topic qui: link. :)
Ultima modifica di Artemision il 08/02/2011, 11:32, modificato 1 volta in totale.
la convivenza: Laddove prima c'era UNA tazza nel lavello ora ce ne sono due e una è appoggiata a caso su una qualsiasi superficie di casa.
Avatar utente
lollina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 510
Iscritto il: 11/05/2008, 10:21
Località: Roma

Messaggio da lollina »

Grazie Arte :) In realtà devo partire da una cosa del genere e modificare a mano a mano per avere ciò che voglio io...cioè un latte un po' più corposo, tipo il doposole di Fitocose :roll:
Lory
Avatar utente
lollina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 510
Iscritto il: 11/05/2008, 10:21
Località: Roma

Messaggio da lollina »

Vati ha scritto:Lollina, per favore tienici aggiornati sullo stato della crema (se subisce modifiche con il tempo), che l'idea di evitare il gelificante mi piace proprio :D:
Creto che sì :)
Lory
Avatar utente
Emanuela
Venusia la Maliarda
Venusia la Maliarda
Messaggi: 3751
Iscritto il: 27/02/2008, 13:27
Località: Venere ;-)

Messaggio da Emanuela »

bella loredà!


dove te ne scappi a fine febbraio? ;)
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende

Purgatorio,XV - 61,75
Avatar utente
lollina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 510
Iscritto il: 11/05/2008, 10:21
Località: Roma

Messaggio da lollina »

Ah bella!!!!
Avremmo un progettino per il Borneo malese...ma dobbiamo definire un po' di cosette :)
Lory
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19763
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

L'unica volta in cui ho usato acqua (non gelificata), invece del gel di semi di lino, per farmi la crema pre-shampoo (emulsionata col montanov), si è poi separata nel giro di pochi giorni.
Per il mio uso non importa (gli ho dato una mescolata e me la sono messa sui capelli), ma per una crema corpo se si dovesse separare sarebbe un po' un pasticcio. :?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

lollina,ce l'hai il sodio lattato?
x liquefare una crema è una bomba! :mirmo:
Chiara
Minerva
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 157
Iscritto il: 13/02/2009, 20:59
Località: Milano

Messaggio da Minerva »

Bella! :) Corposa ma senza gelificanti 8).

Mi sa proprio che devo decidermi a provare il miele in qualche crema, vedo che piace...
Ultima modifica di Minerva il 21/06/2011, 15:18, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
lollina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 510
Iscritto il: 11/05/2008, 10:21
Località: Roma

Messaggio da lollina »

chiarachiara ha scritto:lollina,ce l'hai il sodio lattato?
x liquefare una crema è una bomba! :mirmo:
Accidenti...e io pensavo che smontasse solo il carbomer...oggi provo!
Grazie ne' :)

@tagliar: a dire il vero e' qualche giorno che se ne sta li' buona buona...e spero che rimanga tale visto che devo anche darne un po' a mamma :roll:

@Minerva: a me il miele piace, sara' poesia o altro, ma mi piace :)
Lory
Avatar utente
Vati
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 1002
Iscritto il: 04/11/2008, 23:42
Località: Pisa

Messaggio da Vati »

Ipotizzo: non è che ti è uscita una A/O?

Per il miele, nelle creme viso ne percepisco l'appiccicoso, sensazione che mi da anche il glicerolo.
.
.
La Felicità è uno stato mentale

avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

No è il problema della xantana, se la crema ne contiene un po' alla prima sudata si ha un bell'effetto scivoloso e appicicaticcio. Carbomer sei contraria?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
lollina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 510
Iscritto il: 11/05/2008, 10:21
Località: Roma

Messaggio da lollina »

Lola, dici a me o a Vati?
Lo so della xanthana, perché oltre ad averlo letto l'ho anche sperimentato, per questo cercavo di fare qualcosa di fluido senza gelificare...farò qualche altro tentativo.

@Vati: non credo proprio sia un' A/O, è semplicemente una crema che è rimasta ben ferma, si assorbe bene, fa la sua scia bianca perché il Montanov non risparmia nessuno :D: ...ma di certo non è la crema fluida che cercavo :roll:
Lory
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Dico a te :)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
lollina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 510
Iscritto il: 11/05/2008, 10:21
Località: Roma

Messaggio da lollina »

Lola, non sono contraria al carbomer, ma vorrei un dopo sole fluido fluido (ma non acquettoso), anche se ricco di olii e burri...ho già sperimentato creme fluide con pochissimo carbomer, ma non sono ancora della consistenza che vorrei :?

Ma se non gelifico, sto intorno al 15-18% di grassi, 2,5-3% di emulsionante idro e solo uno 0,5% di cetilico o cetyl palmitato, la crema mi sta insieme??? :mah:
Lory
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

gelifica sempre un minimo, che si tratti anche solo dello 0.1% di xantana. Non addenserà ma la crema ti starà insieme.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
lollina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 510
Iscritto il: 11/05/2008, 10:21
Località: Roma

Messaggio da lollina »

Grazie :)
Lory