aiuto x crema mani veramente riparatrice EDIT FATTA +FOTO

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

aiuto x crema mani veramente riparatrice EDIT FATTA +FOTO

Messaggio da chiarachiara »

vorrei fare una crema o anche un unguento x le manine di mia sorella che lavora in un negozio che vende solo rose,al freddo e al gelo e,oltre a venderle,le deve spinare e "assemblare" in buoquet e simili,x cui ha le mani tutte tagliate dalle spine,dal freddo e dall'acqua gelida,visto che nel negozio neppure l'acqua calda hanno!!

mi piacerebbe avere consigli dalle esperte.. vorrei farle un qualcosa che ripari e rigeneri l'epidermide e allo stesso tempo che faccia da schermo,affinchè i principi attivi,nutrienti e riparatori restino sulla pelle ed abbiano il tempo di agire x bene.
anche se fosse indispensabile qualche ingrediente siliconoso o paraffinoso non importa,ho a cuore la mia cara sorellina!!

io pensavo a tanta tanta vit E,sia come tocoferolo che come tocoferile,al burro di karitè ed ad olii tipo borraggine,ribes,olivello spinoso e canapa.
come sostanze attive riparatrici cosa posso mettere?
l'allantoina è o non è,in alte % riepitelizzante? cosa metto come riepitelizzante?

grazie a tutti coloro che mi vorranno dare dei consigli :)

poi,ok la cera d'api x schermare,ma sarà sufficiente? quanta ne metto?

Finalmente posto la ricetta definitiva,fatta,mi piace molto.
nonostante l'alta % di grassi è asciuttissima,non unge x niente e si asciuga appena stesa(burri dry flo e cera d'api),peccato la scia bianca del montanov,era indispensabile xò,vista la quota lipo :roll:

ora è solo da vedere che effetto avrà sulle manine della sorellina.
le mie apprezzano assai.

FORMULA
acqua a 100%
glicerolo 10%
carbopol 940 1%
xanthan 0.05%
miele 2.1%

montanov68 6%
cera vergine d'api 1.5%
dry flo 2.1%
b. karitè 5%
b. avocado 2%
tocoferolo 1%
tocoferile acetato 5%
squalene veget 3%
vinaccioli 9.5%

C1 (nel frullatore dopo la pre-emulsione.temperaturasui 30°C)
oleolito calemilla in olio di riso 5% (aggiunto dopo la prima frullatina delle fasi A e B
borraggine 2%
mosqueta 2.5%
olivello spinoso 1%
bisabololo 1%
aperoxid 0.2%
phenonip 0.6%
cold emulsifier circa 1.5% (messo assieme all'oleolito e al gel di aloe direttamente nel frullatore dopo la prima frullata delle fasi A e B,la temperatura della pre-emulsione era un po' più bassa,più o meno sui 30°C)
gel di aloe 7%

C2 (fuori dal frullatore)
sodio jaluronato in soluz al 2% 5%
allantoina 3%
pantenolo 5%
T.M. echinacea 2%

o.e. benzoino,mirra,mirto verde,juniperus oxicedrus(cade),patchoulj,cedro

il pH era 4.5,ho tamponato a 5.5 e ho dovuto aggiungere fuori formula circa il 2% di sodio lattato x smollare la crema,credevo che il 5% di pantenolo+7% di aloe+2% di T.M. mi smontassero il carbomer,così ho abbondato,solo che invece,la crema ancora prima di tamponare era piuttosto corposa e ferma,ho aggiunto sodio lattato x poterla mettere nei tubetti di alluminio e affinchè,tra 2 settimane,riesca ad uscirne :mirmo: :mirmo:

se qualcuno volesse prendere spunto da questa formula ne tenga conto e abbassi la % di carbomer ;)

la crema è bellabella,corposa ma soffice
Immagine

Immagine

foto fatte di sera,luce artificiale,la crema comunque è sul color crema(giallino chiarissimo)x via dell'olio di olivello spinoso.

NOTA: non avendo vitamina F ho optato x oli che ne contengono in quantità superiore (tra quelli che possiedo),tra cui borraggine ed olivello spinoso che sono ricchi di altre vitamine.
ho abbondato in vit E poichè effettivamente ripara
abbondato in sodio jaluronato e in allantoina x lo stesso motivo.
Ultima modifica di chiarachiara il 17/01/2010, 15:38, modificato 3 volte in totale.
Chiara
Minerva
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 157
Iscritto il: 13/02/2009, 20:59
Località: Milano

Messaggio da Minerva »

Di primo acchito mi vengono in mente Aloe e Pantenolo, ma vediamo cosa suggeriscono le veterane...
Trottola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 705
Iscritto il: 05/04/2008, 9:31
Località: Roma

Messaggio da Trottola »

Ciao bella!!! Lo so che aspetti i pareri degli esperti, ma se io [no linguaggio sms] mi esercito a pensare [no linguaggio sms] vado avanti :D: :risat:
quindi: userei le vitamine che riparano
e gelificherei con idrossietilcellulosa perchè ho letto una volta che Lola diceva che nelle creme mani ammorbidisce e a me personaente da l'effetto leggeente filmante, ma magari so' matta! Mi intriga parecchio la cosa e aspetto con te pareri + intelligenti e saggi.
C'è chi aspetta la pioggia per non piangere solo. F.d.A.
Trottola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 705
Iscritto il: 05/04/2008, 9:31
Località: Roma

Messaggio da Trottola »

:)
Ultima modifica di Trottola il 28/12/2009, 11:12, modificato 1 volta in totale.
C'è chi aspetta la pioggia per non piangere solo. F.d.A.
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

falla bella grassoccia magari mettici il ricino che è cicicone come olio e un bel tot di gliecerina mi pare ci sia una ricettai n giro con il 15 di glicerina o più proprio per le mani vediamo se la trovo 8)
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

grazie a tutte ragasse,unico dubbio:il natrosol(idrossietilcellulosa):
non è che poi le manine della sorella appiccicano? ormai quell'addensante non lo uso da taaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaanto..

appena ho una mezzoretta di tempo butto giù un prototipo e poi mi scrivete cosa modificare,aggiungere e/o togliere. :)

grazie infinite
Chiara
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

proviamo.. prototipo,in attesa di pareri esperti:

vorrei fare una cosa parecchio zeppa di grassi,e,non so se posso,visto che non ho emulsionanti x le acqua in olio.. ho solo del pge 3 oleato(isolan go 33)che al limite potrei usare,e non so,se con una % del 33-36% di grassi si possano usare gli emulsionanti classici..
comunque,spero tanto che lola legga qui e mi dia un consiglio su come procedere..

A
decotto di camomilla e malva a 100
xanthan 0.1%
carbopol 940 0.4%
glicerina 15%
lecitina di soya 5%
(miele 5% in forse)

B
cera vergine d'api 1.5-3%
montanov 68 5-6% (è quello che regge bene tutto,o così mi pare)
b. karitè 8-10%
vit E acetato 10%
caprilico caprico trigl. 1-3%
vinaccioli 4-5%
dry flo 2%
aperoxid 0.2%

C1
o. borraggine 2%
olivello spinoso 2%
tocoferolo 0.5-2%
gamma orizanolo 2%
bisabololo 1%
phenonip 0.5%

C2
allantoina 2%
sodio jaluronato al 2% 4%
pantenolo 4%
t.m. echinacea 3%
betaglucano 2%
proteine del latte 2%
(gel di aloe vera 10% in forse)

(scelti non x profumare ma x le virtù terapeutiche):
o.e. benzoino 10gcc
o.e. legno di rosa 5gcc

fragranza q.b.

NOTA: i miei dubbi risiedono proprio nelle % dei grassi,io vorrei usarli alla % max scritta,dubito xò che l'emulsione tenga..
--> COSA FACCIO? riduco tutto in proporzione? opto x una cold cream? non vorrei che la crema poi risultasse troppo unta sulle mani,dovrebbe asciugarsi velocememte e lasciare una sorta di schermo,velatura un minimo impermeabile all'acqua..

AIUTOO

grazie mille a tutti :)
Chiara
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19763
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Io mi faccio la crema per l'impacco ai capelli col 40% di grassi (ma l'ho fatta anche col 50%) ed emulsiono col montanov al 5% e regge bene.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

WOW grazie tagliar!!
che bella notizia!
Chiara
Jamie

Messaggio da Jamie »

siamo sicuri che una cosa molto unta sia la soluzione? sarà che io le creme pesanti per le mani [no linguaggio sms] le sopporto proprio. E a volte è meglio una crema leggera a rapido assorbimento con ingredienti ad hoc ma passata spesso durante la giornata....e usare i guanti è sempre cosa buona e giusta :)
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

Jamie,il problema di mia sorella è che lavora con le rose,senza riscaldamento e con finestra e porta sempre aperta,mani tagliate da spine,gambi e spinarose,acqua fredda x lavarle.i guanti non riesce a portarli perchè dice che perde di manualità e a lungo andare,anche con la crema che le ho fatto(che ha già il 20% di grassi),non riesce ad arginare il problema dei tagli.
ora ha preso il lipogel della vea,ma anche con quello,ok che lo usa solo da pochi giorni,non è che sia migliorata la sua situazione.volevo farle usare solo tocofrolo acetato ma dice,ed è vero,che è difficile da spalmare,e in effetti,se poi si bagna le mani lo toglie via,x cui mi serve una cosa che faccia sì che le sostanze riparatrici rimangano sulla pelle tagliata,scorticata,gelata,il più possibile..
Chiara
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

chiara però per i tagli puoi fare poco l'aloe io la metterei è un ottimo cicatrizzante

però per i miracoli non siamo ancora forniti , acnhe io non riuschivo a lavorare con i guanti è una questione di abitudine dopo che mi sono distrutta le mani con viti rivetti e altro ho imparato ad usarli all'inizio era un incubo, però potrebbe portarli con le dita tagliate almeno si salva in parte...io facevo così
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Jamie

Messaggio da Jamie »

non potrebbe usare guanti da ginecologo? non perde di manualità e anche se lavorando con le spine rischia di romperne tanti sempre meglio che stare a mani nude
Avatar utente
Lilli
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 676
Iscritto il: 05/10/2006, 17:39
Località: sulle dolci colline tra Pesaro e Urbino...

Messaggio da Lilli »

Usa un emulsionante cationico ;)
C'è qua in giro una vecchia ricetta postata da Tagliar in cui si usa il famoso dehy*quartF75 + stearina al posto dell'emulsionante classico. Ho notato che si asciuga benissimo, lascia le mani asciutte e fa un effetto barriera piuttosto consistente, anche usando altri tipi di cere.
Se serve la ricetta fai un fischio :)
"Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,
quando l'ultimo fiume sarà avvelenato,
quando l'ultimo pesce sarà catturato,
allora vi accorgerete che i soldi non si possono mangiare"
(monito degli indiani Cree del Quebec)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19763
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Qua qua :D: (in realtà la ricetta era di vittorio con aggiustamenti da parte mia)
Ultima modifica di tagliar il 09/02/2011, 10:46, modificato 1 volta in totale.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lilli
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 676
Iscritto il: 05/10/2006, 17:39
Località: sulle dolci colline tra Pesaro e Urbino...

Messaggio da Lilli »

Esatto :)
Io ho aumentato i grassi e uso cera d'api invece della stearina.
E' una crema dalla consistenza strana, ma fa il suo lavoro egregiamente.
"Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,
quando l'ultimo fiume sarà avvelenato,
quando l'ultimo pesce sarà catturato,
allora vi accorgerete che i soldi non si possono mangiare"
(monito degli indiani Cree del Quebec)
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

caspita! non sapevo proprio del dehyquart!! ma quanto c'è da imparare!!?!!
lilli,tagliar grazie davvero!

jamie,con i guanti in lattice ha già tentato,anche con quelli da giardiniere ma non si trova proprio.

civetta,l'aloe la metto sì.
bene,domani la faccio,grazie a tutte di cuore
Chiara
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Il cationico a contatto con l'acqua rende le mani scivolose, non è proprio il caso. Il tocoferile acetato e l'olio vea che è la stessa cosa non bastano e comunque non si spalmano. L'aloe no perchè brucia. Chiarachiara niente ma dico niente di quello che tu possa spignattarle e neppure nessun farmaco in vendita riuscirà a rimetterle a posto le mani, e le creme barriera a base di silicone non riescono ad impedire la macerazione della pelle, provato quando lavoravo in gelateria. Tu falle la crema migliore che puoi, con vitamine e ialuronato, di media pesantezza e con dry flo e avrai già fatto tutto quello che è umanamente possibile. Finchè perdura il contatto con l'acqua e le spine le mani soffriranno. Tra le vitamine scegli pantenolo e vitamina F, bisabololo per lenire e ialuronato per riparare, oltre ad allantoina 1%.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

ti ringrazio moltissimo dei consigli lola;non ho la vit F ma posso scegliere tra gli olii che ho quelli che ne contengono di più.
graziegrazie mille :rosa: :)
Chiara
cristina83
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 711
Iscritto il: 21/02/2009, 13:24

Messaggio da cristina83 »

no,non fare la cold cream è troppo troppo unta per le mani...
Io farei una cosa così:
30 % grassi : 12 oli medi 8 burri 6 oli leggeri 2 leggerissimi 2 pesanti
tipo 12% mandorle olys olio di cocco,caprico avocado
8% burro : 2 karite 2 cacao 2 b.cocco o mango o quello che hai
6% leggeri: jojoba olio karite o nocciola
2 pesanti tocoferolo olio di oliva
leggerissimi olio sintetico
la cera d'api va bene un 2 o anche un 3% e ci metterei un 8-10 di glicerina.