Crema viso pelli Miste\Grasse

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
mey-chan
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 445
Iscritto il: 02/11/2006, 15:37
Località: NA (Prov.)

Crema viso pelli Miste\Grasse

Messaggio da mey-chan »

Oggi le mie cuginette, gemelle, mi hanno chiesto aiuto per una cremina viso che sia soft, per una pelle con brufoletti e punti neri. Dicono di essere stanche delle creme commerciali che le sentono troppo pesanti, così ci provo io. era da un bel pò di mesi che non facevo più nulla...
Questo è quello che la mia mente ha partorito:


Fase A:
Acqua a 100
Glicerina 3
Xantana 0,1
carbopol ultrez 21 0,3

Fase B
Alcol cetilico 1
Alcol cetilstearilico 1
cetyl palmitato 0,5
sesquistearato 2,5
burro di karitè 0,5
squalene 2
caprilico caprico 0,5
tocoferile acetato 0,5
dry flo pc 0,3

Fase C
bisabololo 10gtt
phenonip 10gtt
Sodio ialuronato 2
allantoina 0,5
pantenolo 2
aqua shuttle 3
sodio lattato 2
ascorbil fosfato 0,5
retinyl palmitato 0,5
ceramidi 4
niacinamide 3
oe lavanda 3gtt
oe rosa 2gtt

Pensate che sia adatta? avete suggerimenti?
Ultima modifica di mey-chan il 27/12/2009, 21:09, modificato 1 volta in totale.
Te amo sin saber cómo, ni cuándo, ni de dónde, te amo directamente sin problemas ni orgullo: así te amo porque no sé amar de otra manera.
P. Neruda
Jamie

Messaggio da Jamie »

Fare una buona crema per pelli grasse è maledettamente difficile. Senti a me: le pelli grasse hanno bisogno di poco e niente.
Comunque...visto che ci piace tanto spalmarci :D: ... diminuisci aquashuttle ed idratanti (contribuiscono a far saltare fuori lucidità), diminuisci le cere (danno un bell'effetto all'inizio perché tengono a bada la lucidità ma dopo poco ostruiscono i pori..almeno questa è stata la mia impressione)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19754
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Metterei niacinamide al 3-4%: se non ricordo male Trottola diceva di aver fatto un gel con questa vitamina e di aver avuto ottimi risultati. :)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
mey-chan
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 445
Iscritto il: 02/11/2006, 15:37
Località: NA (Prov.)

Messaggio da mey-chan »

@ jamie: so che fare una crema viso per pelli grasse é difficile, infatti sono anni che uso soltanto gel d'aloe e mi trovo benissimo. Niente creme, all'inizio che mi iscrissi al forum era una sorta di sfida, poi mi sono resa conto che la mia pelle sputava fuori di tutto..così ho rinunciato. La pelle delle mie cugine non è poi così grassa quanto la mia..per questo ho provato a mettere altre tipologie di idratanti. Ne diminuisco le quantità, e provo a farla..

@tagliar: il niacinamide mi manca..devo aspettare un futuro ac..è da un pò che non ne facciamo uno.
Ma che funzioni svolge?

Grazie..
Te amo sin saber cómo, ni cuándo, ni de dónde, te amo directamente sin problemas ni orgullo: así te amo porque no sé amar de otra manera.
P. Neruda
cristina83
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 711
Iscritto il: 21/02/2009, 13:24

Messaggio da cristina83 »

manca l'olio leggero o leggerissimo;diminuisci il karite a 0.3..
Jamie

Messaggio da Jamie »

la niacinamide è impiegata in cosmesi come antiacne e sembra che abbia anche un certo effetto seboregolatore.
senza aspettare l'ordine collettivo, penso che la trovi anche da vernile
oppure se passi da terracina qualche volta te ne do un po' io (-:
Trottola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 705
Iscritto il: 05/04/2008, 9:31
Località: Roma

Messaggio da Trottola »

Quando mi ero messa a ricercare su internet avevo letto di ottimi risultati sull'acne, ma avevo trovato solo quelli per via interna, direttamente sulla pelle non ti so dire. Fa un gran bene invece all'eccesso di sebo, alla grana della pelle che la trovo molto + affinata. I bubboni invece quando ce li avevo... bè me li tenevo!!! almeno fino a che non decidevano di andarsene :twisted: . questa la mia esperienza usandola sia con il gel che in crema. :)
C'è chi aspetta la pioggia per non piangere solo. F.d.A.
mey-chan
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 445
Iscritto il: 02/11/2006, 15:37
Località: NA (Prov.)

Messaggio da mey-chan »

come si scioglie la niacinamide? avevo letto che era idrosolubile...ma resta in sospensione..

Edit: con una scaldatina si è sciolta benissimo!! :D:
Ultima modifica di mey-chan il 27/12/2009, 20:56, modificato 1 volta in totale.
Te amo sin saber cómo, ni cuándo, ni de dónde, te amo directamente sin problemas ni orgullo: así te amo porque no sé amar de otra manera.
P. Neruda
Jamie

Messaggio da Jamie »

cioè da stamattina a stasera sei riuscita a reperirla? :oo:
comunque a me non è mai rimasta in sospensione, ma io l'ho sempre aggiunta a crema finita di solito
mey-chan
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 445
Iscritto il: 02/11/2006, 15:37
Località: NA (Prov.)

Messaggio da mey-chan »

ehmm è da tanto che non faccio nulla e mi ero dimenticata di averla...o meglio cercavo il carbopol ultrez per fare una crema a mia madre ed ho trovato la niacinamide..... :firu:
devo fare un inventario...ho tante bustine che non pensavo di avere...
Te amo sin saber cómo, ni cuándo, ni de dónde, te amo directamente sin problemas ni orgullo: así te amo porque no sé amar de otra manera.
P. Neruda
mey-chan
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 445
Iscritto il: 02/11/2006, 15:37
Località: NA (Prov.)

Messaggio da mey-chan »

La crema è venuta bene, anche se ha la consistenza più di un latte...ma è un classico ogni volta che devo fare qualcosa per qualcuno non viene mai benissimo...peccato che non ho un dispenser.
Te amo sin saber cómo, ni cuándo, ni de dónde, te amo directamente sin problemas ni orgullo: así te amo porque no sé amar de otra manera.
P. Neruda
Jamie

Messaggio da Jamie »

ma pantenolo e sodio lattato c'erano anche nella ricetta origianle? perché è colpa loro se ti è venuta troppo fluida, dovevi aumnentare il carbomer, questi due lo smontano alla grande
mey-chan
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 445
Iscritto il: 02/11/2006, 15:37
Località: NA (Prov.)

Messaggio da mey-chan »

si c'erano. il pantenolo l'ho sempre messo nelle creme e non ha mai fatto troppi danni, per quanto riguarda il sodio lattato è la prima volta che lo uso, non sapevo che smontasse il carbomer...la prossima volta vado di idrossietilcellulola e di montanov...cosi' provo come va.
Te amo sin saber cómo, ni cuándo, ni de dónde, te amo directamente sin problemas ni orgullo: así te amo porque no sé amar de otra manera.
P. Neruda