Maschera viso purificante

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Misato88
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 99
Iscritto il: 18/03/2009, 22:18

Maschera viso purificante

Messaggio da Misato88 »

Volevo fare una maschera per una ragazzina di 11 anni prima che si compri qualche prodotto con inci orrendo col rischio di peggiorare quei pochi brufolini che ha.

Pensavo di farla con acqua di fiori di arancio (ma qui sono incerta ha il propilene glycol) e rosa + caolino+olietto leggerino magari l'oleolito lavacamolendula+ oe di lavanda, tea tree, rosmarino e camomilla+ magari qualche goccina di profumo per mitigare il tea tree che non a tutti piace

precisamente pensavo

fase A

Acqua di rose + acqua di fiori d'arancio a 100%
Glicerina 3%
Xanthana 0,5%
Caolino 30% (pensavo di aggiungere anche un cucchiaino o due di argilla violetta az per il colore) ma poi la metto qui o in fase B?! però mi sa che con sto poco olio faccio un pastone indecente in fase B


Fase B

Oleolito lavacamolendula (in olio essenziale di soia, riso e girasole) 3%
Olio di vinaccioli 2%
M.g. sesquistearato 2,5%
A. Cetilico 1%

Fase C

Oe di lavanda 5gc
Oe di rosmarino 5gc
Oe di camomilla 5gc
Oe di tea tree 5 gc
Profumazione fresca (tipo green water, temo che le altre farebbero a pugni con gli oli essenziali)
Preservative 12 0,5%


Aiutino?! ho anche altri ingredienti solo che ho paura di fare danni su una ragazzina.
Le preparò poi una cremina (come quella che ha fatto una ragazza del forum, quella chiamata crema per giovanissime) per evitare davvero che faccia i miei stessi errori usando quei prodotti che son peggio del detersivo per piatti!
e adesso sono pronta per le bastonate
mey-chan
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 445
Iscritto il: 02/11/2006, 15:37
Località: NA (Prov.)

Messaggio da mey-chan »

Secondo me potresti aggungere il caolino ed altra tipologia di argilla in fase C, a freddo mescolando ben bene, ed in più non metterei altre profumazioni, la lavanda ed il rosmarino penso che riescano a mitigare bene l'odore del tea tree.
Te amo sin saber cómo, ni cuándo, ni de dónde, te amo directamente sin problemas ni orgullo: así te amo porque no sé amar de otra manera.
P. Neruda
clo8177
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 296
Iscritto il: 12/03/2009, 22:48
Località: Brescia

Messaggio da clo8177 »

ho anch'io lo stesso problema sul quale sto riflettendo da un po di tempo...brufolini sul nasino della mia nipotina 11nne...
in realtà avevo pensato di farle una cosa semplicissima, solo acqua e caolino, proprio per evitare emulsionanti e conservanti...poi magari una cremina idratante molto leggera, visto che il caolino tende un po a seccare...
comunque anche quella che hai formulato mi sembra "leggera", confermo per il caolino in C...
Clo
Misato88
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 99
Iscritto il: 18/03/2009, 22:18

Messaggio da Misato88 »

solo acqua e caolino secondo me si asciuga, da ragazzina avevo preparato un vasetto di argilla verde+ acqua ma si era solidificata dopo pochi giorni..

e messa in fase c non rischio che rimangano granuli o che il tutto si separi ? :pap:
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

personalmente ho fatto una crema con 40 di argille di vario colore oli glicerina e non ho messo nessun addensante o emulsionante e non mi crea problemi 8)
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Misato88
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 99
Iscritto il: 18/03/2009, 22:18

Messaggio da Misato88 »

Però civ non è per me, se fosse per me ok, appena cambia aspetto la butto e amen, ma con una ragazzina di 11 anni non so, non vorrei che si spalmasse una cosa non utilizzabile e le venisse qualche irritazione mi sentirei una schifezza.
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

vidi io ho provato a farla con gli emulsionalti tutto andava bene era bella lissia lissia ma appena ho messo il cetilico e equistearato si è ingrumata allora ho provato senza, prova a farne una senza vedi se succede qualcosa di strano
IO SONO TUTTA UN PLURALE