Olio detergente

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
pillola
novellino
novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 27/04/2009, 22:04
Località: R.E.

Olio detergente

Messaggio da pillola »

Vorrei fare l'olio detrgente di Bio Earth (linea aloe base) che secondo me é il migliore, sia per il viso che per il corpo (e per i bambini anche piccolissimi).
Si può scicquare oppure no. Non unge.
INCI:
Caprilic/capric/trigliceride
Oriza sativa
Prunus dulcis
Triticum vulgare
Aloe barbadensis
Borago officinalis
Tocopherol
Ascorbil palmitate
Citrus dulcis
Limonene

Ho tutto tranne il limonene che [no linguaggio sms]. credo non sia indispensabile.
Vorrei un aiuto circa le percentuali.
Al posto di tocoferolo e ascorbil palmitate, metterei Aperoxid.
Visto che l'originale non unge per niente ma sembra velluto, 70% di caprilico può andare? Lo faccio a freddo o é meglio una scaldata?

Ciao a tutti.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Questo inci non sta in piedi, sei sicura? Il limonene è un allergene dell'OE di limone, non è un ingrediente.
Edit: ho visto che l'aloe lo dichiarano estratto liposolubile, supponiamo che sia la polvere. Pillola mi pare che tu non abbia tanta idea degli ingredienti... Se fai un mix di olii, in qualsiasi proporzione, unge per bene.
Fai una prova col tuo prodotto: mettine un cucchiaino in un vasetto col tappo pieno d'acqua, e guarda sr galleggia, poi chiudi il tappo e sbatti , e vedi se si forma un'emulsione lattescente o rimangono le goccioline di olio che tornano subito a galleggiare.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Trottola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 705
Iscritto il: 05/04/2008, 9:31
Località: Roma

Messaggio da Trottola »

guarda qui magari è questo...

Puoi sostituire il tocopherol con l'Aperoxid, l'ascorbil palmitato è vitamina C.

Io non vorrei sbagliare troppo, ma se fosse proprio il limonene a essere indispensabile invece? Del resto è anche un solvente!

Buonanotte! :)
C'è chi aspetta la pioggia per non piangere solo. F.d.A.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Maffy ti retrocedo a spignattatrice inesperta! :evil:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Trottola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 705
Iscritto il: 05/04/2008, 9:31
Località: Roma

Messaggio da Trottola »

NOOOOOOOOOOOOO!!!!! Già sto facendo un masso tanto per diventare in erba... che poi potrei pure accontentarmi di "erbaccia"... ma addirittura peggio di utente avanzato nooooooo, :risat: :risat:

che poi io lo avevo scritto prima che leggessi il tuo post, avevo lasciato tutto aperto e non mi ero accorta di te...
si vabbè tanto ormai la frittata è fatta e lo so che non mi promuoverai mai , quindi te lo chiedo
:D: ... dove ho sbagliato? :D:
C'è chi aspetta la pioggia per non piangere solo. F.d.A.
pillola
novellino
novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 27/04/2009, 22:04
Località: R.E.

Messaggio da pillola »

Sì, é proprio quello indicato da Muffy e l'INCI é esattamente come ho scritto.
Ti assicuro Lola che non unge; la mia pelle non é grassa, ma se uso un prodotto grasso si unge lo stesso . Con questo no.
Non risciacquo, passo solo il tonico.
Come aloe ho l'estratto secco, il succo e il gel...quindi non vanno bene, giusto?
Da vernile non trovo indicazioni sugli estratti, se liposolubili o meno.
Vabbeh, domani faccio qualche prova: male che mi vada lo metto in testa (a questo punto i miei capelli hanno già visto di tutto). :roll:
Lola che faccio, scaldo?
Avatar utente
Emanuela
Venusia la Maliarda
Venusia la Maliarda
Messaggi: 3751
Iscritto il: 27/02/2008, 13:27
Località: Venere ;-)

Messaggio da Emanuela »

stavo seguendo la discussione.

maffy era fino a due minutini fa se ben ricordo,l'utentessa che ora sebra aver cambiato nick in trottola.. :?

l'ho riconosciuta dalll'avatar ma tra qualche tempo chi leggerà potrebbe non comprendere...
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende

Purgatorio,XV - 61,75
pillola
novellino
novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 27/04/2009, 22:04
Località: R.E.

Messaggio da pillola »

E' proprio perché il limonene potrebbe essere irritante (ma non é mica poi così certo) che vorrei evitarlo.
E visto che già c'é il citrus dulcis...
Muffy, ho pensato all'aperoxid tla appunto perché contiene tocoferolo e ascorbile palmitato, oltre a lecitina e acido citrico.
Dovrebbe andare bene in una formulazione costituita principalmente da oli.
Ciao
pillola
novellino
novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 27/04/2009, 22:04
Località: R.E.

Messaggio da pillola »

Scusa Maffy se insisto a chiamarti Muffy :oops:
Trottola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 705
Iscritto il: 05/04/2008, 9:31
Località: Roma

Messaggio da Trottola »

:risat: :risat: :risat:
Emanuela io ho scritto qui già come Trottola... non lo so perchè continua a chiamarmi maffy, anzi no Muffy :roll:
Ma non vi piace Trottola? :?
C'è chi aspetta la pioggia per non piangere solo. F.d.A.
pillola
novellino
novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 27/04/2009, 22:04
Località: R.E.

Messaggio da pillola »

Altroché che ci piace!
E' che io faccio quello che fa Lola, per quanto possibile.
E lei ti ha chiamata Maffy. ;)
Avatar utente
Emanuela
Venusia la Maliarda
Venusia la Maliarda
Messaggi: 3751
Iscritto il: 27/02/2008, 13:27
Località: Venere ;-)

Messaggio da Emanuela »

è che ormai quell'avatar è associato indissolubilmente al nome maffy,almeno per me.

ma mi ci abituero'. :)
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende

Purgatorio,XV - 61,75
Trottola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 705
Iscritto il: 05/04/2008, 9:31
Località: Roma

Messaggio da Trottola »

pillola ha scritto:Altroché che ci piace!
E' che io faccio quello che fa Lola, per quanto possibile.
E lei ti ha chiamata Maffy. ;)
Probabilmente perchè era incacchiata con me! :roll:

Grazie emanuela!
C'è chi aspetta la pioggia per non piangere solo. F.d.A.