Liubi ritorna al suo amato spignattare: Crema mani di fata!

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Liubi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 218
Iscritto il: 30/04/2009, 17:44

Liubi ritorna al suo amato spignattare: Crema mani di fata!

Messaggio da Liubi »

Finalmente jagasse mie, sono tornata :yuhu:

Ieri notte, dopo la giornata passata nella casa nuova con i miei genitori a dipingere e pulire, mi sono data allo spignatto! Per Natale voglio fare dei cestini con degli "assaggi" (vasetti da tipo 30g di crema) di varie cose: crema corpo, crema mani, balsamo labbra della Lola, il dopobarba che feci per mio cognato (in realtà è stato super apprezzato e richiesto anche dalle femminucce dopo la ceretta o la rasatura!!), e una bagnoschiuma.

Questa è la ricetta per la Crema Mani di Fata che ho fatto ieiri sera. L'ho chiamata così perchè funziona davvero: ieri io e mia mamma avevamo le mani ruvide e screpolate, io dal freddo lei dall'anticalcare :firu: e dopo averla messa: splendore! :cin: Mani lisssssie lissssssie, ne ho fatti 300g.

Acqua di camomilla e fiori di arancio a 100
glicerina 7%
carbomer 0,5%
xantan 0,1%
miele 3%

Oleolito calendula 5%
Olio di elicriso ('na puzza, ma funge benissimo) 5%
Burro di karitè 4%
Caprilico caprico trigliceride 4%
Burro di cacao 2%
metilglucosio sequistearato 3%
alcol cetilico 2%
cera di arancio 2%
tocoferolo 1%

allantoina 1%
proteine della seta 1%
urea 1%
phenonip 10 gc
profumo bamboo&karitè (che di per sè sarebbe una goduria ma col cavolo che ha coperto del tt la puzza dell'elicriso :evil: !)
Colorato con 2 gc i blu, colere ottenuto: verdino pastello

Non è molto compatta, è una crema da vasetto ma morbida forse dovevo aumentare il carbomer :mah:

Il ph era già perfetto.

Farò un cartoncino di questo tipo:

"Crema Mani di Fata

-inci scritto per bene-
-poi una piccola descrizione delle proprietà degli ingredienti principali:

Gli ingredienti che caraterizzano questa crema sono l'oleolito di calendula (calmante e cicatrizzante, ottimo per le pelli arrossate), l'olio di elicriso (ottimo contro le infiammazioni e i problemi della pelle), il burro di karitè (Ricchissimo di vitamine e di sostanze nutritive, proprietà rigeneranti, protegge la pelle dal sole e dal gelo), il miele (azione lenitiva, emmolliente, idratante), vitamine E, allantoina e proteine della seta.
Un vero toccasana per le mani, soprattutto quelle bisognose di grande nutrimento e riparazione. "

ovviamente curerò molto la forma, scriverò tutto per bene e farò una bella etichetta colorata e ovviamente...FASHION!!

A parte questo, che ve ne sembra? :)
Liubi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 218
Iscritto il: 30/04/2009, 17:44

Messaggio da Liubi »

appena riesco posto le foto, promesso 8)
Avatar utente
lucrezia73
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2563
Iscritto il: 10/11/2007, 16:47

Messaggio da lucrezia73 »

bella bella...anche io sto usando tanto l'oleolito di calendula! :)
«Chiedo scusa alla pastorizia perché con la mia condotta ho umiliato la reputazione della pecora nera»
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5959
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Messaggio da Bimba80 »

Bentornata!!!! :cin: :cin:
Complimenti per ciò che scriverai sulla confezione....brava è davvero una bella l'idea. :)
Liubi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 218
Iscritto il: 30/04/2009, 17:44

Messaggio da Liubi »

Ciao Bimba bella, grazie!! :D: :oops:
Appena elaboro la grafica te la fò vedere, poi stasera se riesco metto anche le foto :cin:
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5959
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Messaggio da Bimba80 »

:thanks: per il bella.... :D: :mirmo:
Liubi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 218
Iscritto il: 30/04/2009, 17:44

Messaggio da Liubi »

Figurati :cin:

Mi si è scaricata la macchinetta, noooooooooooooooooo
Liubi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 218
Iscritto il: 30/04/2009, 17:44

Messaggio da Liubi »

Lucrezia grazie, eh sì l'oleolito di calendula funge che è una meraviglia, ma attenzione all'olio di elicriso: fa un oore insopportabile che nemmeno la profumazione riesce a coprire... :evil:
Avatar utente
lucrezia73
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2563
Iscritto il: 10/11/2007, 16:47

Messaggio da lucrezia73 »

Liubi ha scritto:Lucrezia grazie, eh sì l'oleolito di calendula funge che è una meraviglia, ma attenzione all'olio di elicriso: fa un oore insopportabile che nemmeno la profumazione riesce a coprire... :evil:

beh dai, per me non e' un prblema.....non ce l'ho! :risat:
«Chiedo scusa alla pastorizia perché con la mia condotta ho umiliato la reputazione della pecora nera»
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

brava liubi,bentornata!!!!!!!!!!!!!!!!!!

la crema mi piace, :cin:

ho l'idrolato di elicriso italico e sì,ha un aroma intensissimo,molto particolare e assolutamente prepotente!! non sono mai riuscita a coprirlo anche usandone un 5% appena,la sua anima si fa sempre sentire.
Chiara
Liubi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 218
Iscritto il: 30/04/2009, 17:44

Messaggio da Liubi »

Grazie mille Chiara ;)

Lascia stare, quest'olio è terribile, davvero non si copre con nulla, mi sa che non lo uso più... non ce la fò a sopportarlo :mirmo:

Ho finito adesso di spignattare una crema viso per la zia e la mamma del moroso di mia sorella, sono contenta, è venuta bene, domani posto la ricetta! Non ti dico come è ridotta la cucina, non so da dove cominciare a pulire :firu:

Buonanotte :cin: