Unguento per il cuoio capelluto

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Alejandro
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 332
Iscritto il: 14/02/2009, 0:49

Unguento per il cuoio capelluto

Messaggio da Alejandro »

Su 50 ml di prodotto:

Olio di Jojoba 30 ml
Olio di Riso 20 ml

Oli essenziali di (in gtt):

Bacche di Pimento (Bay) 7
Rosmarino 7
Lavanda 4
Macis 3
Alloro 3
Ginepro 2

Una goccia di Aperoxid

Per chi è sensibile agli O.E è meglio evitare il Ginepro e ridurre le dosi.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Alejandro c'è un motivo per cui uno dovrebbe usare un unguento per il cuoio capelluto? :oo:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11790
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Anticaduta? Antiforfora? Seboriequilibrante?
:mah:
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

ale,sei tornato a spignattare!! :cin:

anche il pimento è irritante,occhio alla sensibilizzazione,provato sulla mia pellaccia! avevo messo 5 o 6 gcc in un litro di acqua e aceto x l'ultimo risciacuo e,cretina,l'ho versata direttamente sulla zucca,non solo sulle lunghezze.. dopo 30 secondi un bruciore allucinante alla cute!! mi son dovuta sciacquare con acqua fredda x 10 minuti buoni.

magari diluito in olio non dà questi problemi,io non lo uso più x i risciacqui però
Chiara
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Eh chiarachiara, nell'acqua non si scioglie e qualche goccia pura ha irritato per bene. Io l'ho usato nella mia lozione anticaduta e non mi dava problemi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

sì di sicuro! metto sempre qualche gcc di o.e. di lavanda e ylang ylang in acqua e aceto x l'ultimo risciacquo ma i due non mi han mai creato problemi,ho imparato che il pimento invece è irritante così,diciamo,"puro" non diluito in olii.
Chiara
Alejandro
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 332
Iscritto il: 14/02/2009, 0:49

Messaggio da Alejandro »

scusate il ritardo.
unguento in senso di olio!
semplicemente per evitare di usare l'alcool e sfruttare le proprietà veicolanti della jojoba. L'olio di riso l'ho messo solo per abbassare un po' i costi; nel suo piccolissimo dovrebbe stimolare la microcircolazione (non so fino a che punto; ma vabbé, quelle cose poetiche che già sappiamo!!)!
A me non crea nessun disturbo e lo lavo senza grandi difficoltà.
scentedhoneysuckle
utente
utente
Messaggi: 30
Iscritto il: 15/02/2010, 18:59
Località: Milano

Messaggio da scentedhoneysuckle »

Ciao Alejandro! Scusa se uppo questo post, ma mi interessa molto il tuo unguento (ho la cute secca con forfora). Volevo sapere per quanto tempo lo massaggi e quanto tempo lo tieni su. Si potrebbe tenere tutta la notte? Magari lasciando solo gli O.E. meno aggressivi? Grazie! :)
Immagine
Alejandro
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 332
Iscritto il: 14/02/2009, 0:49

Messaggio da Alejandro »

scentedhoneysuckle, scusami ma leggo solo ora.
Io non lo terrei tutta la notte, al max un paio di ore