Crema idratante e nutriente alle Mandorle

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
clo8177
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 296
Iscritto il: 12/03/2009, 22:48
Località: Brescia

Crema idratante e nutriente alle Mandorle

Messaggio da clo8177 »

Visto l'avvicinarsi del Natale, è un po che medito su una crema jolly, che possa adattarsi alle diverse esigenze di pelle delle mie (numerose) amiche, colleghe e parenti....l'idea mi è venuta mentre studiavo una cremina per la mia nipotina che soffre di dermatite atopica...mi serviva una cremina che fosse innanzi tutto idratante , per cui ho pensato a un bel mix di zuccheri(fruttosio, trealix e lo stesso mandorlat),una piccola quota di proteine assortite,ammonio lattato e sodio hyaloronato, ma anche emollliente e nutriente, e ho subito pensato alle mandorle, presenti sia come olio sia nel mix sinergico di proteine e zuccheri del mandorlat appunto, e ai fantastici burri vegetali(cacao e Karitè) che quando di emollienza si parla, non possono mancare .Ecco cosa è venuto fuori.

(a)
Acqua 67
Glicerina 3
Xantan 0.3
Fruttosio 1

(b)
Cetilico 1.5
Metilglucosio 3.5
Squalene 1
Cetiol Sensoft 1
Olio Mandorle 3.5
burro Karitè 1
Burro cacao 0.5
Cera Api 0.5
Tocoferolo Acetato 2
Dry Flo 0.8

(c)
Ammonio Lattato 3
Hyaluronico sol 2% 3
Prot seta 1
Proteine latte 0.5
Mandorlat 3
Trealix 1
Allantoina 0.5
Aroma(di mandorle) 6gtt
Phenonip 10gtt

a lavoro ultimato il ph era 6, ne ho messa da parte un vasetto per la nipotina e ho aggiustato il resto a 5.5 con poco acido lattico

Ecco la foto dall'alto:

Immagine

Immagine

E questa è l'etichetta che ho preparato per i vasetti
Immagine

e questo il testo del bugiardino allegato
"Crema Viso ad azione idratante e nutriente: all’azione idratante del’ammonio lattato ,del sodio hyaluronato ,del trealix e delle preziose proteine della seta e del latte,si unisce l’azione elasticizzante e nutriente dell’olio di mandorle ,supportata anche dalla presenza di Vit E."

La crema, naturalmente l'ho testata come sempre prima io, spalmandomi gli avanzi su tutto il corpo.Consistenza corposa e soffice, si assorbe in un nanosecondo, e la scia bianca dura pochissimo(un nanosecondo appunto

:D: )lascia la pelle molto idratata e morbida.
Sono molto soddisfatta, speriamo leo siano anche le destinatareie del pensierino :)
Ultima modifica di clo8177 il 16/12/2009, 22:45, modificato 2 volte in totale.
Clo
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

ma che carina sia la crema che l'etcihetta bravissima :)
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
aliceali
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 595
Iscritto il: 23/09/2008, 21:49
Località: roma

Messaggio da aliceali »

Ciao Clo...a me sembra bellissima sta' crema... :cin:
Immagine
Come sto?
Meglio di ieri e peggio di domani...spero!!!
clo8177
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 296
Iscritto il: 12/03/2009, 22:48
Località: Brescia

Messaggio da clo8177 »

Grazie ragazze! Che ne dite, in particolare per la questione della nipotina con dermatite atopica?
Clo
Avatar utente
aliceali
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 595
Iscritto il: 23/09/2008, 21:49
Località: roma

Messaggio da aliceali »

Ma quanti anni ha la nipotina?
Immagine
Come sto?
Meglio di ieri e peggio di domani...spero!!!
clo8177
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 296
Iscritto il: 12/03/2009, 22:48
Località: Brescia

Messaggio da clo8177 »

aliceali ha scritto:Ma quanti anni ha la nipotina?
è piccolina....6 anni....
Clo
Avatar utente
aliceali
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 595
Iscritto il: 23/09/2008, 21:49
Località: roma

Messaggio da aliceali »

MMMmmmm allora non credo che vada bene...troppe cose dentro...penso che una cremina semplicissima ci voglia...avevo letto un post di Lola dove si parlava proprio di questo...ma vallo a trovare ora :mah:
Immagine
Come sto?
Meglio di ieri e peggio di domani...spero!!!
clo8177
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 296
Iscritto il: 12/03/2009, 22:48
Località: Brescia

Messaggio da clo8177 »

gasp!!!Lola...vienici in aiuto tu a ritrovare quella discussione!!
Clo
Avatar utente
lollina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 510
Iscritto il: 11/05/2008, 10:21
Località: Roma

Messaggio da lollina »

Che carina Clo! E anche l'etichetta è deliziosa! Come l'hai fatta? :)
Lory
clo8177
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 296
Iscritto il: 12/03/2009, 22:48
Località: Brescia

Messaggio da clo8177 »

lollina ha scritto:Che carina Clo! E anche l'etichetta è deliziosa! Come l'hai fatta? :)
Ciao Lollina! Grazie !Le etichette le faccio con photoshop!
Clo
Misato88
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 99
Iscritto il: 18/03/2009, 22:18

Messaggio da Misato88 »

io ho in mente questa ma la bimba della crema ha 12 anni

http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... 1&p=346645&
aldebaran
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 551
Iscritto il: 05/02/2009, 14:12
Località: provincia di Roma

Messaggio da aldebaran »

Bellissima crema Clo! Prenderò spunto per farne una ad un'amica che ha la pelle più secca di un ippopotamo :D: :firu:
Qualsiasi cosa fai o sogni di fare, comincia a farla....nell'audacia c'e' genio e magia...........
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Clo, andrà benone, non ha niente di strano la crema. Più che altro prima di darla via testa il pH anche fra una settimana, che se andiamo sopra il 7 si libera ammoniaca dal tuo ammonio lattato e non va niente bene. Se rimane stabile è ok.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
clo8177
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 296
Iscritto il: 12/03/2009, 22:48
Località: Brescia

Messaggio da clo8177 »

ho visto il Link suggerito da Misato e con la pelle dei bimbi bisogna andarci davvero cauti...ora, [no linguaggio sms] so se per il problema specifico della dermatite atopica si può azzardare qualche attivo in più...ho cercato un po in giro, e la cosa con meno effetti collaterali è una crema idratante e a ph "quasi fisiologico" , a 6 , consigliano...quindi non so, forse è meglio che per la pupa la rifaccia la cremina...

Riguardo la cessione di ammoniaca dell'ammonio lattato, a cosa può essere dovuta? non basta averla tamponata con (abbondante ) acido lattico(sempre il solito rapporto lattico:ammoniaca(sol al 24%)=4:3)e averla inserita nella crema con un bel ph a 5?Per quale motivo dovrebbe o potrebbe smontarsi il composto?temperatura? altro tipo di instabilità?
Clo
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

certe volte il pH varia, per motivi vari. Ad esempio se ci inserisci qualcosa con aminoacidi tamponanti, oppure zinco ossido. Ricontrollare dopo un po' di tempo non fa mai male.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
clo8177
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 296
Iscritto il: 12/03/2009, 22:48
Località: Brescia

Messaggio da clo8177 »

Lola ha scritto:Più che altro prima di darla via testa il pH anche fra una settimana, che se andiamo sopra il 7 si libera ammoniaca dal tuo ammonio lattato e non va niente bene. Se rimane stabile è ok.

Vi aggiorno, dopo 10gg la crema è perfetta si è anche addensata quel tanto che basta per darle una gradevole compattezza (anche l'occhio vuole la sua parte)...impacchettati i vasetti , ora mi metto il acppuccio da babbo NAtale e domani inizio la grande distribuzione ;)
Clo