crema viso allo jaluronico-EDIT-

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Emanuela
Venusia la Maliarda
Venusia la Maliarda
Messaggi: 3751
Iscritto il: 27/02/2008, 13:27
Località: Venere ;-)

crema viso allo jaluronico-EDIT-

Messaggio da Emanuela »

(RICETTA PERFEZIONATA PIU' GIU')


dopo aver spignattato oltre due chili di crema per le mani,stasera ho formulato una ricetta trovata sul forum di una crema per il viso che ho cosi' modificato:

FASE A

acqua a 100
gomma guar 3
glicerina 4

allora ho spolverizzato la gomma sulla glicerina poi fondendo con un cucchiaino ,ho aggiunto piano piano l'acqua a filo,poi ho lasciato idratare un po' per poi passare al microonde ,è venuto uno splendido gel fermo fermo.

poi,procedendo...


FASE B


vinaccioli 6
burro cacao 6
cera d'api 2
alcol cetilico 3
sesquistearato 4

messa la fase grassa nel micro,una volta fusa l'ho versata nel gel a filo,piano piano mentre frullavo.
è venuta densissima e corposa.
poi ho fatto freddare.
fino ad aggiungere la fase c:

FASE C


bisabololo 1
umectol 3
rosa mosqueta 2
sodio jaluronato mezzo cucchiaino ino ino
phenonip 15 gocce
acido lattico a ph 5


attenzione misurare il ph cosi' vi regolate col lattico.

mi pare che sulla pelle dia un bell'effetto,è una formula veocissima da fare e gradevole al tatto,lascia il viso setoso e c'è un po' di effetto barriera,forse la cera d'api che filma un po'.

sono un po' dubbiosa sulla cascata ma perfezionero'.

che dite?
Ultima modifica di Emanuela il 13/12/2009, 15:26, modificato 2 volte in totale.
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende

Purgatorio,XV - 61,75
Avatar utente
Emanuela
Venusia la Maliarda
Venusia la Maliarda
Messaggi: 3751
Iscritto il: 27/02/2008, 13:27
Località: Venere ;-)

Messaggio da Emanuela »

dimenticavo:

ho messo il sodio jaluronato.


ma il nome della crema è allo jaluronico.

lola dixit:
Lola ha scritto:Sì sì scrivo pure io acido ialuronico, tutta colpa della pubblicità che ci ha fatto imparare questo nome!


verissimo,fa piu' figo. :D:
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende

Purgatorio,XV - 61,75
malinche
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 349
Iscritto il: 21/11/2007, 21:59

Messaggio da malinche »

io, ammiratissima (de minimis... :oops: ), dico che sono felice di vederti tornare allo spignatto!

:kiss:
Avatar utente
Emanuela
Venusia la Maliarda
Venusia la Maliarda
Messaggi: 3751
Iscritto il: 27/02/2008, 13:27
Località: Venere ;-)

Messaggio da Emanuela »

malinche ha scritto:io, ammiratissima (de minimis... :oops: ), dico che sono felice di vederti tornare allo spignatto!

:kiss:
Donna Malinche mia,lei non sa che sognavo di spignattare da che mi avevano comminato una pena lavorativa sine die!
ma solo un punto fu quel che mi convinse..
l'appossimarsi del natale.

oltre alla crema mani ho fatto ieri due chili e sette de crema de fate.

profumata col monoi sun,divino non ho parole,mia cognata mi ha detto che avevo profumato tutta casa....


tu come stai,o mia musa?
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende

Purgatorio,XV - 61,75
Avatar utente
Vati
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 1002
Iscritto il: 04/11/2008, 23:42
Località: Pisa

Messaggio da Vati »

Come ti sembra la guar? Sarei curiosa di provarla!

Per la cascata forse potresti mettere anche un leggerissimo ed un medio (io vinaccioli e rosa li considero leggeri, forse però tu pensavi alla rosa come medio, non so!)
.
.
La Felicità è uno stato mentale

avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
Avatar utente
Emanuela
Venusia la Maliarda
Venusia la Maliarda
Messaggi: 3751
Iscritto il: 27/02/2008, 13:27
Località: Venere ;-)

Messaggio da Emanuela »

Vati,la gomma guar l'ho trovata fantastica,il gel che viene non sfarina affatto ed è bello fermo credimi.

la crema l'ha appena testata mia madre è entusiasta davvero,sulla mia pelle è bellissima aspetto domattina l'effetto che avro' al tatto.

quanto alla cascata non è per niente strutturata in modo corretto,è vero,ma la crema è carina lo stesso.

ovviamente da perfezionare,sotto questo profilo,giusta la tua osservazione.

un minimo di scia bianca ... devo segnalare,ad onor del vero...


:?
Ultima modifica di Emanuela il 09/12/2009, 1:05, modificato 1 volta in totale.
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende

Purgatorio,XV - 61,75
Avatar utente
Vati
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 1002
Iscritto il: 04/11/2008, 23:42
Località: Pisa

Messaggio da Vati »

Bene, bene :cin: son contenta quando una crema viene bene con pochi ingredienti, così è facilmente riproducibile.
.
.
La Felicità è uno stato mentale

avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5955
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Messaggio da Bimba80 »

Brava Manu, sei tornata a spignattare. :cin:
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

tu è sicura che non sfarina io tachente su sta cosa :mah:
dimmi dimmi :D:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
Emanuela
Venusia la Maliarda
Venusia la Maliarda
Messaggi: 3751
Iscritto il: 27/02/2008, 13:27
Località: Venere ;-)

Messaggio da Emanuela »

@civettuzza non sfarina.

:D:
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende

Purgatorio,XV - 61,75
Avatar utente
lollina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 510
Iscritto il: 11/05/2008, 10:21
Località: Roma

Messaggio da lollina »

Bellinella assai la tua crema :)
Lory
clo8177
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 296
Iscritto il: 12/03/2009, 22:48
Località: Brescia

Messaggio da clo8177 »

allora. la crema mi sembra bellina, credo che il problema della scia bianca sia data da quel 3 di cetilico...io proverei ad abbassarlo a 1,5 e poi vedrei..
Per quanto riguarda il nome, forse era meglio "crema CON ialuronico", visto che ce ne hai messo solo mezzo cucchiaino ino ino(arriverà allo 0,5%?)... ;) , no?
per il resto mi sembra una bella cremina, semplice, con pochi ingredienti ma belli.
Mii piace molto il guar al posto dello xantana...voglio provarlo anche io...
brava!
:cin:
Clo
Avatar utente
Emanuela
Venusia la Maliarda
Venusia la Maliarda
Messaggi: 3751
Iscritto il: 27/02/2008, 13:27
Località: Venere ;-)

Messaggio da Emanuela »

La cascata è praticamente inesistente,lo so. :?


perfezionero'. ;)
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende

Purgatorio,XV - 61,75
aldebaran
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 551
Iscritto il: 05/02/2009, 14:12
Località: provincia di Roma

Messaggio da aldebaran »

Questo spignatto me lo cucino per cena domani!
Concordo con Clo sul cetilico che sostituirei con cetyl palmitato (se disponibile!)
Brava Manu spignattatrice natalizia :kiss:
Qualsiasi cosa fai o sogni di fare, comincia a farla....nell'audacia c'e' genio e magia...........
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

ciao manu,me feliz di rileggerti finalmente!!

posso fare la rompiballe??

sarà che io preferisco creme leggere con pochi grassi x la mia pelle,ma ma.. non è tanto il burro di cacao? e gli emulsionanti anche mi sembrano altini,x il resto tanto di cappello è ;)
Chiara
Avatar utente
Emanuela
Venusia la Maliarda
Venusia la Maliarda
Messaggi: 3751
Iscritto il: 27/02/2008, 13:27
Località: Venere ;-)

Re: crema viso allo jaluronico

Messaggio da Emanuela »

ho rettificato,guardate se va meglio.







FASE A

acqua a 100
gomma guar 3
glicerina 4





FASE B



olio di vinaccioli 3
olio di mandorle dolci 3
burro cacao 3
olio di cocco 2
cera d'api 2
alcol cetilico 3
sesquistearato 3






FASE C


bisabololo 1
umectol 3
rosa mosqueta 2
tocoferolo 2
sodio jaluronato mezzo cucchiaino ino ino
phenonip 15 gocce
acido lattico a ph 5
Ultima modifica di Emanuela il 13/12/2009, 15:14, modificato 1 volta in totale.
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende

Purgatorio,XV - 61,75
aldebaran
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 551
Iscritto il: 05/02/2009, 14:12
Località: provincia di Roma

Messaggio da aldebaran »

Perché hai tolto il vinaccioli che era praticamente l'unico olio leggero inserito?
io non avrei tolto la cera d'api che da il "tocco asciutto" come dice la Capa
ed avrei drasticamente abbassato il burro di cacao.
L'olio di mandorla è comedogenico, su una crema viso, a meno che non sia destinata ad una pelle molto secca non lo mettere o abbasserei la quota.
ultimo: meno cetilico :)
Qualsiasi cosa fai o sogni di fare, comincia a farla....nell'audacia c'e' genio e magia...........
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

manu,concordo con aldebaran(solo che la cera d'api c'è alde!! :) )
anche il metilglucosio sesq.. lo abbasserei al solito 3%

domanda curiosina:la tua scelta di alzare gli emulsionanti ha qualche funzionalità particolare? se sì spiegaspiega che mi interessa assai l'argomento emulsionanti.grassia millanta ;)
Chiara
Avatar utente
Emanuela
Venusia la Maliarda
Venusia la Maliarda
Messaggi: 3751
Iscritto il: 27/02/2008, 13:27
Località: Venere ;-)

Messaggio da Emanuela »

grazie per le indicazioni ragazze.

ho modificato.

ma attenzione io questa crema cosi' strurrurata non l'ho fatta ancora dunque le mie recensioni attengono al primo progetto che non ho modificato editando sopra,dunque questa è ,lo dico per correttezza,unaipotesi che devo ancora verificare ,dunque resa ancora non testata.

ancora grazie per le indicazioni,io in questo periodo sono proprio cotta,pensate che sto approfittando di queste giornate per spignattare perchè il mio capo mi ha detto:Emanuela se non riposi un po' non sei piu' operativa,e devi essere lucida ed attiva.

bhè,in armonia con lo spirito di autocritica che mi ha sempre contaddistinto ammetto che questo progetto di crema viso denuncia una mia non ancora recuperata lucidità.



vi dico solo che c'è stato un giorno in cui sono entrata a lavorarare alle 7 e trenta del mattino e ne sono uscita a mezzanotte passata.

fine o.t.

la cosa invece da sottolineare è che durante queste ore cosi' intense di lavoro la mia aspirazione non è andare a fare shopping nè di fare altro,volevo solo spignattare!

ho capito che non è una passione e basta ma anche un momento di relax, insomma riuscire a trovare un momento per se' è la cosa piu' lussuriosa.
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende

Purgatorio,XV - 61,75
Avatar utente
Vati
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 1002
Iscritto il: 04/11/2008, 23:42
Località: Pisa

Messaggio da Vati »

Manu condivido in toto e ti capisco :smack:
.
.
La Felicità è uno stato mentale

avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson