Crema contorno occhi nutriente protettiva

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
cristina83
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 711
Iscritto il: 21/02/2009, 13:24

Crema contorno occhi nutriente protettiva

Messaggio da cristina83 »

Ciao
Ho realizzato questo contorno occhi per la stagione fredda.E' ottimo si assorbe subito,nutre bene e va bene anche come base trucco.


Acqua a 100 g.
xantana 0.1
carbomer 0.3
glicerina 2

Avocado 1
Argan 0.5
squalene 0.5
burro cupuacu 1.0
burro kokum 1.5
b.karite 1.5
b.cacao 1
tocoferolo 2
jojoba 2
o.karite 2
vinaccioli 1
metilglucosio 3
lamecreme zem 1.5
cetil palmitato 1.5
dry flo 0.8

gel aloe 4
allantoina 0.5
sodio ialuronato sol. 1.5% alto e basso p.m. 4
trealix 1
umectol 1
ceramidi 5
liposomi a e 3
o.germe grano 0.5
o.rosa mosqueta 1
o.enotera 0.5
antiranz 4 gocce
phenonip 0.5

Immagine
Ultima modifica di cristina83 il 06/12/2009, 13:10, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Vati
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 1002
Iscritto il: 04/11/2008, 23:42
Località: Pisa

Messaggio da Vati »

Tu dici che per un contorno occhi così tanto burro è indicato?

Il farmaco che mi devo dare sotto gli occhi, quando mi viene una specie di eczema (una volta ogni 10 anni ed in genere per stress),
è un unguento costituito principalmente da paraffina e vasellina oltre il principio attivo.
Purtroppo quando mi capita non ne posso fare a meno. In quanto unguento è molto pesante appena messo,
ma noto che si assorbe abbastanza agevolmente, molto di più di quello che la consistenza farebbe supporre.

Ora la mia domanda: vorrei riuscire ad ottenere un effetto simile con gli oli, burri e cere che solitamente usiamo
(sia ben inteso non per curare il mio disturbo, per quello c'è già il prodotto che ho menzionato), la scelta di mettere molti burri è quella azzeccata?
.
.
La Felicità è uno stato mentale

avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
cristina83
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 711
Iscritto il: 21/02/2009, 13:24

Messaggio da cristina83 »

gli oli che ho usato,anche i burri, si possono usare in caso di eczema quindi non credo che peggiorino la situazione
A me il contorno occhi "burroso"non dà alcun fastidio anzi mi protegge meglio dal freddo,lo applico solo nella parte inferiore dell'occhio e un po' al lato,si assorbe in fretta.
Avatar utente
Vati
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 1002
Iscritto il: 04/11/2008, 23:42
Località: Pisa

Messaggio da Vati »

cristina83 ha scritto:gli oli che ho usato,anche i burri, si possono usare in caso di eczema quindi non credo che peggiorino la situazione
Scusa Cristina forse non sono stata chiara :oops: , ma non ho nessuna intenzione di metterlo su pelle irritata, in questi casi vanno bene solo i farmaci correttamente prescritti.

Comunque ora il problema è passato e
stavo solo riflettendo sul fatto che quando si pensa a qualcosa dedicato al contorno occhi, si da per scontato che ci voglia qualcosa di assolutamente leggero, ma forse non è così e forse il mio contorno occhi gradisce qualcosa di più grassoccio e protettivo, come anche tu confermeresti.

Ps so che per molte la crema dedicata al contorno occhi è una bufala, nel senso che si può usare la crema viso anche per questa zona. Devo dire che per me non è così, vicino agli occhi la crema non la posso stendere, forse perchè ho questa parte particolarmente sensibile e irritabile.
.
.
La Felicità è uno stato mentale

avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
cristina83
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 711
Iscritto il: 21/02/2009, 13:24

Messaggio da cristina83 »

Delicato non vuol dire che deve esser per forza fluido,l'importante che non abbia nè oli essenziali nè attivi in percentuali troppo alte nè profumo e soprattutto il ph deve essere sul 7.
Avatar utente
Vati
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 1002
Iscritto il: 04/11/2008, 23:42
Località: Pisa

Messaggio da Vati »

cristina83 ha scritto:non abbia nè oli essenziali nè attivi in percentuali troppo alte nè profumo e soprattutto il ph deve essere sul 7.
giusto :cin: proprio per questo secondo me la crema viso non è indicata per il contorno occhi.
.
.
La Felicità è uno stato mentale

avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson