Crema alla vitamina c

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
cristina83
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 711
Iscritto il: 21/02/2009, 13:24

Crema alla vitamina c

Messaggio da cristina83 »

Ciao
ho voluto provare il cold emulsifier di aromantic per fare una crema alla vitamina c. Sono soddisfatissima:sembra una crema gel,ho usato solo la xantana perchè ho messo il map e si asciuga in fretta!

A)Acqua a 100
xantana 1
glicerina 3

a1)
aloe 5
allantoina 1
sodio ialuronato sol.1.5% alto e basso peso molecolare 3
Map 4
niaciamide 0.5
ceramidi 5
liposomi a e 4
pantenolo 2

b)
tocoferolo 1
argan 0.5
rosa mosqueta 1
sesamo 0.5
burro karite 0.3
borraggine 0.5
germe di grano 0.5
olio karite 1.2
jojoba 1.2
bisabolo 0.5
acido lipoico 0.4
q10 0.2
retinil palmitato 0.5
gamma orizanolo 0.7
dry flo 0.8
cold emulsifier 2.5

c) phenonip 0.5

Procedimento:
Ho preparato il gel con xantana acqua e gliecerina.Ho frullato bene prima con l'aerolatte poi ho messo il gel nel robot da cucina.Ho aggiunto la fase a1 sempre frullando con il robot.
Ho preparato la fase oleosa,b, sciogliendo bene le polveri negli oli.
Ho versato a filo la b nella a e la crema si è emulsionata.
Ho messo il conservante.
Immagine
Ultima modifica di cristina83 il 27/11/2009, 16:39, modificato 2 volte in totale.
Lafè
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 265
Iscritto il: 25/01/2008, 17:57

Messaggio da Lafè »

ciao cristina, bella la tua cremina però è un peccato non mettere molti dei tuoi attivi in fase C visto che sono termolabili :)
Simona Ba
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 561
Iscritto il: 28/05/2007, 16:02

Messaggio da Simona Ba »

Lafe', mi pare abbia usato un emulsionante a freddo, il nuovo di aroman tik
Lafè
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 265
Iscritto il: 25/01/2008, 17:57

Messaggio da Lafè »

chiedo venia, :oops: :oops: :oops: ho letto fase C phenonip e mi era sembrato un peccato per tutti quegli attivi :)
cristina83
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 711
Iscritto il: 21/02/2009, 13:24

Messaggio da cristina83 »

Lafè ha scritto:ciao cristina, bella la tua cremina però è un peccato non mettere molti dei tuoi attivi in fase C visto che sono termolabili :)
Lo sai perchè?
Era la prima volta che facevo la crema con il cold emulsifier e avevo paura che venisse una schifezza! Tra vedere e non vedere ho messo meno attivi del solito,così se dovevo buttare non c'era troppo spreco.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19754
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Non vorrei rompere le uova nel paniere, ma per ceramidi intendi SK-influx?
Lo sai che nell'SK-influx c'è il carbomer, quindi la tua crema automaticamente non è più eco-bio? :firu:

E liposomi a e cosa sono? Perchè se fossero NANO LPD'S MULTIVITAMIN contengono anche EDTA, quindi niente eco-bio.

Purtroppo alle volte crediamo di produrre qualcosa eco-bio, ma non sappiamo che le materie prime da cui partiamo contengono anche sostanze che eco-bio non sono (es. acqua di elicriso conservata con imidazolidinyl urea ed EDTA, l'aquashuttle che contiene EDTA, l'estratto liposolubile di calendula che contiene BHT e BHA ecc.). :?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
cristina83
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 711
Iscritto il: 21/02/2009, 13:24

Messaggio da cristina83 »

ciao
è vero pero' è pieno di marche ecobio che utilizzano componenti non bio
Lafè
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 265
Iscritto il: 25/01/2008, 17:57

Messaggio da Lafè »

ma infatti mica è un dramma, è che tagliar giustamente è la nostra paladina del chiamare le cose con il loro nome. quindi basterebbe semplicemente chiamarla crema alla vitamina C ;)

p.s. [no linguaggio sms] prima ho sbagliato proprio a leggere la ricetta, non avevo semplicemente capito che era a freddo. me lo merito :mirmo:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19754
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Chi produce eco-bio certificato immagino (questo dovrebbe dirlo che è esperta nel settore perchè io non lo sono) debba avere anche la certificazione eco-bio per le materie prime, altrimenti è un po' una presa in giro: non uso il carbomer perchè non è eco-bio, però uso una materia che lo contiene ma in cui non compare come inci.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19754
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Lafè ha scritto:basterebbe semplicemente chiamarla crema alla vitamina C ;)
La mia non era assolutamente una critica alla crema, anzi... era solo per puntualizzare una cosa che magari diverse persone qui dentro non sanno perchè non hanno sottomano le schede tecniche o di sicurezza (che sono anche più complete in quanto a composizione) delle materie prime.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
cristina83
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 711
Iscritto il: 21/02/2009, 13:24

Messaggio da cristina83 »

ho editato il titolo :)
Lafè
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 265
Iscritto il: 25/01/2008, 17:57

Messaggio da Lafè »

tagliar ha scritto:
Lafè ha scritto:basterebbe semplicemente chiamarla crema alla vitamina C ;)
La mia non era assolutamente una critica alla crema, anzi... era solo per puntualizzare una cosa che magari diverse persone qui dentro non sanno perchè non hanno sottomano le schede tecniche o di sicurezza (che sono anche più complete in quanto a composizione) delle materie prime.
ma nemmeno la mia assolutamente non era polemica, anzi giustamente ci ricordi di specificare i nomi perchè quanto ad ingredienti a volte non si sa bene cosa si sta maneggiando.

:D:

hai cambiato il titolo :D:
ma non era necessario, si parlava solo del chiamare correttamente le cose con il loro nome. :risat: ho creato il panico non volevo
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

tagliar ha scritto:Chi produce eco-bio certificato immagino (questo dovrebbe dirlo che è esperta nel settore perchè io non lo sono) debba avere anche la certificazione eco-bio per le materie prime, altrimenti è un po' una presa in giro: non uso il carbomer perchè non è eco-bio, però uso una materia che lo contiene ma in cui non compare come inci.
Lo sai benissimo che è pieno il mondo di ditte ecobio che vendono acque distillate di fiori misteriosamente senza l'ombra di un conservante... ma mi facciano il piacere.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
cristina83
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 711
Iscritto il: 21/02/2009, 13:24

Messaggio da cristina83 »

Avrei usato il carbomer ma non mi avrebbe retto 4 g di map percio' ho optato per la sola xantana e il risultato mi è piaciuto.Non è appiccicosa
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19754
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Lola ha scritto:Lo sai benissimo che è pieno il mondo di ditte ecobio che vendono acque distillate di fiori misteriosamente senza l'ombra di un conservante... ma mi facciano il piacere.
In realtà sui prodotti eco-bio io sono ignorante, nel senso che credo di non aver mai comprato un prodotto dichiarato eco-bio, crema o acqua distillata che fosse.
E ho proprio il dubbio che il mondo eco-bio sia pieno di cose che eco-bio non lo sono, ma nessuno lo sa perchè non si sa da quali materie prime si è partiti per produrre qualcosa.
Ed è quando inizi a maneggiare le materie prime come facciamo noi, che capisci che spesso ci sono sostanze che non ci si aspetterebbe di trovare e che in inci poi non appaiono.
Lafè ha scritto:ho creato il panico non volevo
Nemmeno io :D:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)