gel fluido ristrutturante e volumizzante

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Chiby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 338
Iscritto il: 06/05/2008, 16:01
Località: Genova

gel fluido ristrutturante e volumizzante

Messaggio da Chiby »

(... ho aperto un altro topic e non ho attaccato questa nuova ricetta al topic dello spray ristrutturante per evitare confusione. dite che è meglio metterlo di là?)

dallo spray ristrutturante al gel ristrutturante il passo è breve :) me lo ha ispirato Vati che ha i ricci e cerca qualcosa di più disciplinante ma volumizzante nello stesso tempo. :cin:

qualcosa di simile c'era già, in questo ho aggiunto il mix di attivi super rinforzanti che sostantivano il capello e dovrebbero ravvivare bene i ricci, con in più un po' di condizionante e qualche grammo di un olietto carino, simile come composizione all'olio di lino ma che puzza meno.

gel semi di lino 77g (fatto con 45g semi e 200 g di acqua, ne è avanzato)
natrosol 1,5
glicerina 3

btms 3
olio di cameline 3

alanina 1
lisina 1
cistina 1
magnesio solfato eptaidratato 1
cheratina liquida 3
ceramidi 3
phitoprotein 2

phenonip 0,5
4 gtt di oe di lavanda

Non è un gel fermo, la consistenza è fluida tanto che può essere messo in un contenitore con lo spruzzo. quello che mi ha lasciata piacevolmente sorpresa è il tocco setoso che mi ha ricordato subito quei terribili "cristalli liquidi" super siliconici. se lo si dovesse regalare farebbe una figura bellissima! :D:

esteticamente e al tatto è più bello dello spray. forse per i ricci è meglio questo, io credo di preferire lo spray perchè mi si diffonde meglio sulla chioma, questo invece va splamato, ma non l'ho ancora provato.
ne ho messo una goccia su una ciocca e si è asciugato subito senza ungere, senza irrigidirla troppo (anche se un poco la differenza con il resto dei capelli si sente, ma sotto c'era già lo spray e una crema per le punte) e senza separarla a ciocchette.
la vera eleganza non consiste nel farsi notare ma nel farsi ricordare
Avatar utente
Vati
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 1002
Iscritto il: 04/11/2008, 23:42
Località: Pisa

Messaggio da Vati »

SE non riesco a risolvere con uno shampoo con condizionanti il mio problema odierno di capelli svolazzanti te la copio.
Come amminoacido ho solo la serina, poi fitocheratina di az e non cheratina liquida, ma penso vada bene ugualmente, no?
Io non ho proprio capelli ricci, ma lisci tendenti al mosso. Ora sono lunghi, ma quando li portavo alle spalle bastava asciugarli stropiccindoli che si arricciavano. Ora visto che li porto lunghi e lisci questo effetto nebbiolina si nota particolamente.
Ah, complimenti anche per questo spignatto :cin:
.
.
La Felicità è uno stato mentale

avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
Avatar utente
Chiby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 338
Iscritto il: 06/05/2008, 16:01
Località: Genova

Messaggio da Chiby »

Vati questo gel poi l'ho rifatto aggiungendoci anche un po' di cetilico/sequistearato perchè dopo qualche giorno il poco olio che ci ho messo si è separato.
quindi la consistenza non è più fluida spruzzabile ma ora sta nel vasetto. il tocco setoso rimane ed è piacevolissimo.

l'ha provato il mio fidanzato e ha detto che è una bomba chimica :oo: perchè lui ha i capelli corti e gli stavano su quasi dritti :D:

io l'ho provato due volte e i capelli mi sembrano ugualmente volumizzati rispetto allo spray ma più morbidi. per valutare i risultati voglio aspettare ancora qualche shampoo perchè l'ho provato con condizioni ambientali molto diverse.
la vera eleganza non consiste nel farsi notare ma nel farsi ricordare
Avatar utente
Lakura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1463
Iscritto il: 16/11/2006, 21:55
Località: UK

Messaggio da Lakura »

scusa l'ignoranza ma... che e' il btms?
ajde jano! http://www.maxmaber.org

diffido sempre della gente senza accento
Avatar utente
Vati
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 1002
Iscritto il: 04/11/2008, 23:42
Località: Pisa

Messaggio da Vati »

Lo vende AZ emulsionante e condizionante:
http://www.aroma-zone.com/aroma/fiche_e ... t_BTMS.asp
.
.
La Felicità è uno stato mentale

avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson