Crema alla vitamina c pelli grasse

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
cristina83
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 711
Iscritto il: 21/02/2009, 13:24

Crema alla vitamina c pelli grasse

Messaggio da cristina83 »

Ciao
ho fatto una crema alla vitamina c da giorno per pelli con la tendenza a ingrassare.Si spalma bene non lascia l'effetto lucido e idrata molto bene.

Acqua a 100 g.
xantana 0.05
carbomer 0.5
glicerina 3
miele 1.5

Tocoferolo 0.9
squalene 0.3
argan 0.3
jojoba 0.3
olio karite 0.3
burro karite 0.3
ascorbile palmitato 1
dry flo 0.6
metilglucosio s. 3
lamecreme 1.5
cetil palmitato 1.5

o germe di grano 0.4
rosa mosqueta 0.4
o borraggine 0.4
sodio ialuronato sol.alto e basso peso mol. 1.5% 3.5
acquashuttle 2
liposomi a e 3
umectol 1
aloe 5
allantoina 0.5
niaciamide 1
Map 1
dmae 0.2
trealix 1
Vitamina a 0.5
q10 0.2
lipoico 0.5
gamma orizanolo 0.7
ceramidi 5
pantenolo 2
bisabolo 0.5
proteine seta 1
phenonip 0.5

soda caustica q.b

Procedimento:
Ho diviso la quantità d'acqua in 2 :in una ho messo xantana glicerina e nell'altra carbomer. Dopo qualche ora ho mescolato e frullato le due parti.
Ho preparato la fase oleosa accertandomi di aver sciolto bene l'ascorbile p. nell'olio e ho messo a scaldare assieme all'acquosa.
Appena le due fasi hanno raggiunto i 70 gradi ho versato a filo l'oleosa nell'acquosa ho frullato con l'aereolatte.
Ho preparato gli attivi: nel'aloe e nel sodio ialuronato ho sciolto l'allantoina la niaciamide e il map;negli oli e nelle ceramidi il q10,il lipoico l'orizanolo.Ho versato lentamente alla crema gli attivi e alla fine ho tamponato con la soda caustica a ph 5.5.
Immagine
Ultima modifica di cristina83 il 24/11/2009, 19:43, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
lollina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 510
Iscritto il: 11/05/2008, 10:21
Località: Roma

Messaggio da lollina »

Sempre belle le tue formule :)
Io pensavo che l'ascorbile palmitato fosse termolabile :roll: , io lo sciolgo in un olietto a freddo...
Lory
Avatar utente
tweety
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 465
Iscritto il: 06/07/2007, 16:14

Messaggio da tweety »

lollina ha scritto:Sempre belle le tue formule :)
Io pensavo che l'ascorbile palmitato fosse termolabile :roll: , io lo sciolgo in un olietto a freddo...
e come ci riesci? Io l'ascorbile palmitato non riesco a scioglierlo nemmeno scaldando l'olio. Sei sicura di avere l'ascorbile palmitato e non qualcosa d'altro?
Quando pensi di avere tutte le risposte la vita ti cambia tutte le domande - Charlie Brown
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47599
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Non è termolabile, se serve scaldarlo si può fare. Se lo mettete a freddo comunque è meglio; lollina hai l'utimo che abbiamo preso? Si scioglie bene?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
lollina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 510
Iscritto il: 11/05/2008, 10:21
Località: Roma

Messaggio da lollina »

Lola, si' ho l'ultimo e si scioglie perfettamente con cinque minutini di pazienza e a freddo.
Calcolando quello che passo con l'allantoina, l'ascorbil palmitato e' una passeggiata di salute :)
Lory
cristina83
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 711
Iscritto il: 21/02/2009, 13:24

Messaggio da cristina83 »

Ho quello di vernil* è tostissimo da sciogliere, a freddo è praticamente una battaglia persa!Faccio così: lo pesto bene con il coltello negli oli e poi lo metto a scaldare
Devo dire invece che l'allantoina presa da beha* è piu' docile rispetto a quella presa tempo fa...dopo varie lotte con un coltello inox si "scioglie" se così si puo' dire :cin:
Avatar utente
tweety
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 465
Iscritto il: 06/07/2007, 16:14

Messaggio da tweety »

anche io ho quello di vernil* ma non riesco a scioglierlo neanche a morire ( e non mi sembra abbia una granulometria poi così grossa), proverò comunque a fare con il coltello come fa cristina.
Però come è possibile che un ascorbile si sciolga a freddo e l'altro no?
In altre parole come faccio a sapere se sto comprando quello carognoso o quello docile?
Quando pensi di avere tutte le risposte la vita ti cambia tutte le domande - Charlie Brown
cristina83
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 711
Iscritto il: 21/02/2009, 13:24

Messaggio da cristina83 »

tweety è questione di fortuna,non si puo' sapere prima se si scioglie con facilità o meno.Non comprero' mai piu' l'ascorbile da vernil* :evil:
Lollina,dove hai preso il tuo ascorbile?