Vit C serum alla rosa canina

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
clo8177
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 296
Iscritto il: 12/03/2009, 22:48
Località: Brescia

Vit C serum alla rosa canina

Messaggio da clo8177 »

Ciao,
mi ritrovo casa piena di rosa canina in tutti i formati e da un po conservo l'inci di un prodotto di Alchimia Natura che volevo "copiare"...urgono però alcune delucidazioni

la ricettina è questa

Acqua 88
Acido ascorbico 4 ?
TM Rosa Canina al 65% 4 ?
Glicerina 4
Sodio hyaluronato solu 2% 2
Estratto di Rosa Canina 1 ?
Bicarb di sodio soluz quanto basta per tamponare a 5-5.5
Phenonip 10gocce

Veniamo alle domandine:
1)l'acido ascorbico...ho sempre saputo che è deteriorabile molto facilmente , per questo sarebbe preferibile l'ascorbil palmitato...perà l'inci dal quale ho preso spudoratamente spunto lo riporta tale quale in seconda posizione e allora mi domando: che sia la presenza di alcool in terza posizione nell'inci a conservarlo e a mantenerne le proprietà?

2)Sono fortemente in dubbio sulle % in rosso, dedotte dall'inci in questione-che per completezza riporto-...qualche consiglio??
(Inci: Aqua, Ascorbic acid, Alcohol, Glycerin, Vaccinium Myrtillus extract, Sodium Hyaluronate, Rosa Canina extract, Sodium bicarbonate)

3)so già che questo affare sarà troppo liquido per i miei gusti, se ci metto un po di natrosol, rovino qualcosa?

Grazie
Clo
Avatar utente
Flo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 278
Iscritto il: 17/09/2008, 21:49
Località: Pinerolo (TO)

Messaggio da Flo »

Sulla domanda 3) mi sento di rispondere che no, non rovineresti nulla :)

L'estratto di rosa canina cos'é? Fresco, fluido, glicolico, ecc.?
Ouais c'est ma clope, mon shit. Ma dose, ma weed. Ma coke, mon speed. Mon crack, ma musique.
(Stromae, Ma musique)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

1: no, l'alcool non protegge dall'ossidazione, è un antibatterico. O ci metti qualcosa che si ossidi al posto della vitamina C (ferulico, lipoico) o fai in modo che non entri in contatto con luce e ossigeno (quindi fai un'acqua in olio, opure anneghi il tutto nel silicone sempre a fase esterna siliconica, oppure ancora usi un contenitore airless. Altrimenti è una battaglia persa.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
clo8177
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 296
Iscritto il: 12/03/2009, 22:48
Località: Brescia

Messaggio da clo8177 »

@ Flo....la rosa canina è un estratto secco, una polverina in pratica...quanto ce ne va secondo te?

@ Lola..se un contenitore airless mi risolve il problema sono a cavallo...
Le percentuali in rosso possono andare?
Clo
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

magari evita il sodio ialuronato dentro quest cosmetico, che la vitamina C ha la simpatica tendenza a depolimerizzarlo (vedi interventi di paracelso). A me le percentuali, visto che tamponi, paiono ok.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
clo8177
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 296
Iscritto il: 12/03/2009, 22:48
Località: Brescia

Messaggio da clo8177 »

Allora, ho fatto il serum come da ricetta
Acqua 88
Acido ascorbico 4
TM Rosa Canina al 65% 4
Glicerina 4
Sodio hyaluronato solu 2% 2
Estratto di Rosa Canina 1
Bicarb di sodio soluz quanto basta per tamponare a 5
Phenonip 10gocce

Di bicarbonato ho dovuto mettercene un bel po, dato che il ph appena fatto era intorno al 2... :oo:

Alla fine ho tamponato a 5 ,è l'effetto è vagamente lisciante(mi è pure venuto il dubbio che il ph fosse più basso, e l'ho ricontrollato, perchè la pelle è così liscia che pare esfoliata!)
Ho optato per mettere lo stesso il sodio ialuronato, viste le recensioni positive sul prodotto da cui mi sono ispirata,lette qui

uno lato che [no linguaggio sms] mi paice molto, è che è molto liquido, forse lo rifarò con del natrosol...
Clo