Super Crema Mani chiedo consiglio

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Jamie

Super Crema Mani chiedo consiglio

Messaggio da Jamie »

Stasera devo fare questa crema per un paio di "clienti" :D:, siccome ne sto preparando 200 gr non vorrei fare qualche cavolata...per cui vi sottopongo la formula e attendo trepidante vostro parere:


A

Acqua a 100
Glicerina 5
Xantana 0,2
Carbomer 0,4

B

Cetyl Palmitato 2,5
M.G. Sequistearato 2,5
Poliglicerile 3 metilglucosio distearato 1
Burro di Karitè 2
Burro di Cacao 2
Dicaprylyl Ether 2
Argan 1
Canapa 1
Squalene 1
Tocoferile acetato 1
Tocoferolo 1
Dry Flo 1
Cera d'api 1


C
Olio mosqueta 1
Lisolecitina 1 (1.3)
Bisabololo 0,5
Nano lpd antiox 2,5
Allantoina 1
Pantenolo 2 (2.3)
Aquashuttle 2 (2.4)
Nano multivitamin 2
Sk-influx 1 (0.5)
Profumo qb
Proteine avena 1
Paraben K 0,4
Ultima modifica di Jamie il 20/11/2009, 14:56, modificato 1 volta in totale.
Jamie

Messaggio da Jamie »

Se aspetto voi divento vecchia :twisted:
Vabbè come al solito l'ho fatta, con minime variazioni (niente jaluronato e al suo posto nano lpd antiox).
Per la prima volta ho usato il minipimer...beh..MALEDETTO AFFARE! MAI PIU'! Non riuscivo in nessun modo a frullare come si deve eppure ho usato un contenitore stretto e alto, proprio quello del minipimer il risultato è che pe rpoco non mi restava una crema mal emulsionata. Ho insistito tanto sono andata anche di frullino e alla fine bene o male ce l'ho fatta. Era densissima e si appiccicava da tutte le parti, un incubo che prende forma.
Ho dato vigorose mescolate a mano, sennò ciccia. La fase C l'ha liquefatta un po' e meno male altrimenti diventava di sasso, e pensare che non ho manco tamponato il carbomer (non lo faccio mai e me pare che s'addensa uguale).
La lisolecitina gli ha dato un bel colore ambrato. Non avevo voglia di sciogliere l'allantoina nello jaluronato alal fine e così l'ho schiaffata così com'era e devo dire che secondo me si è sciolta e pure in fretta. Non vedo granellini in controluce. Boff, che fatica....
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19763
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Jamie ha scritto:Vabbè come al solito l'ho fatta, con minime variazioni (niente jaluronato e al suo posto nano lpd antiox).
Jamie, correggi la ricetta ;)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
lollina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 510
Iscritto il: 11/05/2008, 10:21
Località: Roma

Messaggio da lollina »

Per esperienza ti dico che l'allantoina mal stemperata torna fuori...a me una crema per il corpo è diventata "ruvida"...come se l'allantoina si fosse riseparata da tutto e ne sentivo i micro granellini mentre la spalmavo :evil:
Lory
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

:oo: mi pare un bel po di cosine per una crema mani io l'avrei fatta un po piu semplice, l'allantoina se non la sciogli nello jaluronato a mio avviso lascia ruvido ma magari tu ne hai una piu sottile ;)
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Messaggio da Paty »

Pensa che io mi trovo bene solo con il minipimer 8)
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

a mi me piàson le formule lunghe!! :cin:

è una super cremamani questa!!

pure io mi trovo meglio con il frullatorino,però ora che fa freddino se uso quello,le fasi mi si raffreddano troppo nel tragitto da microonde a frullatore e rischio che mi si emulsionino male,x cui,uso il minipimer :roll:
Chiara
Avatar utente
tweety
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 465
Iscritto il: 06/07/2007, 16:14

Messaggio da tweety »

Jamie ha scritto: e pensare che non ho manco tamponato il carbomer (non lo faccio mai e me pare che s'addensa uguale).
....
scusa se vado ot in che senso non tamponi mai il carbomer?
Vuoi dire che lasci il carbomer a bagno nell'acqua fino a che si idrata poi frulli e ciao?
Quando pensi di avere tutte le risposte la vita ti cambia tutte le domande - Charlie Brown
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

pure io faccio così,la crema viene emulsionata meglio,e poi se la voglio più corposa,dopo aggiunta di fase C metto soluz caustica,sempre compatibilmente con il pH che ho.
Chiara
Jamie

Messaggio da Jamie »

tweety ha scritto:scusa se vado ot in che senso non tamponi mai il carbomer?
Vuoi dire che lasci il carbomer a bagno nell'acqua fino a che si idrata poi frulli e ciao?
esatto
alla fine dei giochi di solito non è nemmeno mai necessario tamponare perché il ph è già giusto alla fine della preparazione (specie di creme come questa)

x tutti: la crema è volutamente complessa perché deve risolvere dei problemi (mani di mamma dalla pelle ormai sottile e incartapecorita, mani di anto sempre al freddo e screpolate). inoltre non so proprio come consumare tutte le sostanze che ho, preferisco così che magari farle andare perse.
Avatar utente
tweety
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 465
Iscritto il: 06/07/2007, 16:14

Messaggio da tweety »

chiarachiara e jamie che bella notizia che mi date! Userò finalmente quel poco di carbomer che non ho mai usato perchè ho il terrore di usare la soda caustica (sono scema si lo so :D:)
Quando pensi di avere tutte le risposte la vita ti cambia tutte le domande - Charlie Brown
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

tweety,non ti devi far spaventare dalla soda caustica!

all'inizi avevo qualche remora pure io ad usarla ma credimi,non c'è pericolo!
la pesi su un foglietto di carta tipo post-it già piegato,poi lo chiudi un poco e versi nel boccettino in cui ha già pesato l'acqua,lascia che faccia reazione ed esca il vapore mefitico :twisted: ,e poi chiudi.

l'importante è non toccarla,e poi anche qui,se ti dicessi come faccio io il sapone(minerva e alejandro mi hanno vista)di certo ti passerebbe ogni preokkupazione.. non sto a spiegarti come,non si dovrebbe fare,altrimenti magari qualcuno fà come me..
comunque,ho ancora le mani e le dita intere,la pelle illesa anche dopo kili e kili di sapone! ;)
Chiara
cristina83
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 711
Iscritto il: 21/02/2009, 13:24

Messaggio da cristina83 »

Io l'avrei fatta diversamente!
Avrei tolto il dry flo perchè ci sono le cere! Secondo me hai messo troppo cetil palmitato e la lecitina non mi piace per niente,ho provato ma si scioglie male!
Aumenterei la glicerina!
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

cristina,il dry flo serve anche a migliorare la scorrevolezza dell crema ,non solo a mitigare l'effetto unto.
credo che la grande % di cere(comprese quelle emulsionanti)sia per creare una barriera tosta sulla pelle di mani che ne hanno bisogno davvero. ;)

aumentare la glicerina in effetti servirebbe allo scopo della crema

mazza che secchia che sei!! qui ci mandi tutte a fare la calzetta ;) ;)
si vede che ci tieni e ti appassiona lo spignatto! :cin: :cin:
Chiara
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Infatti la Cristina mi piace, parla poco ma studia molto :)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
cristina83
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 711
Iscritto il: 21/02/2009, 13:24

Messaggio da cristina83 »

grazie grazie ;) amo il forum e lo spignatto :yuhu:
Roberta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 87
Iscritto il: 04/12/2006, 18:24
Località: Collina di Bergamo

Messaggio da Roberta »

Io adoro gli estratti fitoterapici e nella crema mani metto sempre:

calendula: "emolliente, lenitiva, rinfrescante e riepitelizzante grazie alla sua azione di normalizzazione del microcircolo (flavonoidi)"

echinacea: "l'impiego cosmetico prevede un utilizzo della pianta nel trattamento delle pelli secche, aride, screpolate... Manifesta azione epitelizzante, levigante..."

(cito la Campanini)

se può interessare....
L'autentico viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuovi paesaggi ma nel guardare con nuovi occhi.
Jamie

Messaggio da Jamie »

cristina83 ha scritto:Io l'avrei fatta diversamente!
Avrei tolto il dry flo perchè ci sono le cere! Secondo me hai messo troppo cetil palmitato e la lecitina non mi piace per niente,ho provato ma si scioglie male!
Aumenterei la glicerina!

nooo! troppa glicerina nelle creme mani non mi piace affatto. la lecitina non è semplice lecitina ma lisolecitina, si mette a freddo e non ho avuto nessun problema ad amalgamarla col resto degli ingredienti. il dry flo serve, fa scomparire in fretta la sensazione di unto e sulle mani è utile perché a nessuno piace andare in giro con le mani unte :)
se fosse stata per le mie mani l'avrei fatta piu' leggera, l'ho provata e in effetti "stride" un filino

#roberta: in effetti quanto ad estratti erbacei sono veramente poco provvista...devo provvedere prima o poi :) grazie per le tue info!
cristina83
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 711
Iscritto il: 21/02/2009, 13:24

Messaggio da cristina83 »

Jamie,la tua crema è davvero molto molto bella e strong :cin:
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Messaggio da Paty »

Jamie ha scritto:nooo! troppa glicerina nelle creme mani non mi piace affatto.
Why?
Per la pelle inspessita, sarebbe la sua.
E una crema con tante cere come la tua, non dovrebbe "rimanere troppo" sulla pelle nonostante la glicerina (almeno questo vale per la mia ultima crema mani con glicerina al 10% che si assorbe bene e presto).
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog