Latte per il corpo senza scia bianca!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
azahar751
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 323
Iscritto il: 30/01/2008, 12:37
Località: Trento

Latte per il corpo senza scia bianca!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Messaggio da azahar751 »

Dopo vari tentativi sono finalmente arrivata al latte corpo quasi liquido che si assorbe in fretta e non fa scia bianca (no Montanov no scia :mart: ). Perfetto per le bottigliette, dl quale esce senza difficoltà anche senza dosatore :) , ottimo d'inverno quando nelle creme corpo io non metto molti attivi a freddo (sennò avrei bisogno del Montanov!) e mi serve qualcosa che si asciughi velocemente prima che mi vesta.

Eccovi le foto del lattino imbottigliato

Immagine

poi spalmato sulla pelle

Immagine

Un secondo dopo la scia non c'è più :yuhu:

Immagine

LATTE CORPO


FASE A
Acqua distillata a 100
xantana 0,2 grammi
Glicerina 6 grammi

FASE B
M.sequistearato 3 grammi
Cetilico 0,5
Cetilpalmitato 0,5
Burro di karitè 4,5 grammi
Burro di cacao 0,5 grammo
Olio di girasole 5 grammi
Olio di mandorle 3 grammi
Dry Flo 1 grammi


FASE C
Squalene 1 grammi
Tocoferolo 2 grammi
Proteine del grano 1 grammo
Pantenolo 3 grammi
Allantoina 0,5 grammo
Essenza vaniglia-orchidea
Qualche goccia colorante alimentare rosso
2,5 ml conservanti
Acido lattico per acidificare il ph a 5.5
Ultima modifica di azahar751 il 16/11/2009, 0:16, modificato 1 volta in totale.
Francesca
Avatar utente
lucrezia73
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2563
Iscritto il: 10/11/2007, 16:47

Messaggio da lucrezia73 »

Che carino che e'....ho giusto in arrivo il sequistearato...;)
«Chiedo scusa alla pastorizia perché con la mia condotta ho umiliato la reputazione della pecora nera»
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Messaggio da Paty »

Aza, consiglio di scrivere la ricetta per 100 gr, come da richiesta nella sezione dei suggerimenti ;)

Detto questo, io sono pro creme che si massaggiano poco, non si sentono e si asciugano in fretta (ma che siano efficaci ovviamente) perciò approvo la tua ricetta ...
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Jamie

Messaggio da Jamie »

aza non ti vorrei jettare ma a me le creme fluide tipo quela mi si sono quasi tutte separate col tempo.
se non sbaglio la densità della fase acquosa è importante per la stabilità dell'emulsione
azahar751
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 323
Iscritto il: 30/01/2008, 12:37
Località: Trento

Messaggio da azahar751 »

Jamie, può essere...ma come dicesti tu una volta "mica le dobbiamo vendere", a me basta che duri un pò....se poi prima di Natale è ancora perfetta magari ci scappa qualche regalino 8)
Francesca
Avatar utente
Artemision
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1500
Iscritto il: 05/08/2008, 16:47
Località: Pisa, con Parigi nel cuore.

Messaggio da Artemision »

che bellina che è, io adoro le cremine che si assorbono velocemente,
posso fare una domanda idiota, se non ho il cetilpalmitato, posso mettere 1 gr di cetilico normale invece che 0.5?
e un'altra domanda azhar, a che ph ti è venuta?
la convivenza: Laddove prima c'era UNA tazza nel lavello ora ce ne sono due e una è appoggiata a caso su una qualsiasi superficie di casa.
azahar751
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 323
Iscritto il: 30/01/2008, 12:37
Località: Trento

Messaggio da azahar751 »

Se non hai il cetil-palmitato non mettere niente oppure metti uno 0.5% in più di burro di cacao o di burro di kokum. Eventualmente anche cera d'api, se vuoi. Se invece aumenti il cetilico aumenta anche la scia bianca....

A me è venuta a ph 5.5 perfetto con poche gocce di lattico
Francesca
Avatar utente
Artemision
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1500
Iscritto il: 05/08/2008, 16:47
Località: Pisa, con Parigi nel cuore.

Messaggio da Artemision »

grazie mille per la delucidazione

io il lattico non ce l'ho, [no linguaggio sms] saprei con cosa acidificare. :(
la convivenza: Laddove prima c'era UNA tazza nel lavello ora ce ne sono due e una è appoggiata a caso su una qualsiasi superficie di casa.
azahar751
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 323
Iscritto il: 30/01/2008, 12:37
Località: Trento

Messaggio da azahar751 »

Allora:

che conservanti hai? Se usi il phenonip probabilmente ti verrà a ph perfetto.

Altrimenti puoi acidificare col citrico, si trova in farmacia o nei negozi specializzati per i viticoltori :)
Francesca
Avatar utente
Artemision
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1500
Iscritto il: 05/08/2008, 16:47
Località: Pisa, con Parigi nel cuore.

Messaggio da Artemision »

sisi ho il phenonip, quindi [no linguaggio sms] dovrei avere problemi giusto? conserva tra 4 e 9.
l'acido citrico devo vedere, ora che scendo al paesello se lo trovo. tanto [no linguaggio sms] ho tutto lì. :D:
grazie mille millissimo. :D:
la convivenza: Laddove prima c'era UNA tazza nel lavello ora ce ne sono due e una è appoggiata a caso su una qualsiasi superficie di casa.
Avatar utente
lollina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 510
Iscritto il: 11/05/2008, 10:21
Località: Roma

Messaggio da lollina »

Bellina davvero, da provare, magari per l'estate, in inverno preferisco la cremazza corposa :)

OT: Arte, la prossima volta che ci vediamo ti porto un po' di acido lattico :)
Lory
Avatar utente
Artemision
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1500
Iscritto il: 05/08/2008, 16:47
Località: Pisa, con Parigi nel cuore.

Messaggio da Artemision »

lollinaaaa, ma sei tenerissimaaaaaaaa. grazie mille!
la convivenza: Laddove prima c'era UNA tazza nel lavello ora ce ne sono due e una è appoggiata a caso su una qualsiasi superficie di casa.
Istheria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 310
Iscritto il: 27/03/2008, 0:27
Località: Milano

Messaggio da Istheria »

che bel latte azahar!!! Te lo copio, sembra fantastico!! E poi non fa neanche scia bianca!! 8)
cristina83
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 711
Iscritto il: 21/02/2009, 13:24

Messaggio da cristina83 »

Che bel latte!
Lo provero' 8)
azahar751
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 323
Iscritto il: 30/01/2008, 12:37
Località: Trento

Messaggio da azahar751 »

Sì sì confermo, leggero e liquidino, si spalma in un lampo. Magari si può gellificare l'acqua un pochino di più, in modo che sia più stabile la formula.
Francesca
Istheria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 310
Iscritto il: 27/03/2008, 0:27
Località: Milano

Messaggio da Istheria »

Aza te l'ho copiato!!

Ho fatto qualche piccola modifica adattandolo agli ingredienti che ho e per farlo leggermente più denso ho aggiunto alla xanthana uno 0,6% di carbomer e uno 0,5% di cetyl palmitato dato che non ho messo burri ma solo oli...e ovviamente anzichè una bella crema fluida da dispencer mi è uscita una crema ferma e molto densa!! Vabbè... legge di murphy dello spignattatore... comunque è spettacolare, anche con l'1% di cetyl palmitato anzichè lo 0,5 non fa nessuna scia bianca, si assorbe subito e non lascia la pelle appiccicaticcia: bravissima Aza, hai trovato la ricetta perfetta!!! :cin:

Poi l'ho profumata con fragranza alla mela verde.

Secondo voi, visto che sono in ristrettezze col metilglucosio sesquistearato perchè ormai ne avrò 30 gr e che a ricomprarlo da vernile si andrà dopo natale dato il delirio che c'è nelle poste in questo periodo, se lo metto al 2,5% anzichè al 3 la crema, considerando che viene bella ferma e densa, rischia di separarsi?
Avatar utente
Emanuela
Venusia la Maliarda
Venusia la Maliarda
Messaggi: 3751
Iscritto il: 27/02/2008, 13:27
Località: Venere ;-)

Messaggio da Emanuela »

Aza,tesora,come mai la glicerina al sei per cento?


spiega
spiega
spiega

please...


bellissimo sto latte,sai?
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende

Purgatorio,XV - 61,75
azahar751
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 323
Iscritto il: 30/01/2008, 12:37
Località: Trento

Messaggio da azahar751 »

Non amo la glicerina, massimo 6% nei prodotti corpo e massimo 3 in quelli per il viso....
La cremuzza, per la cronaca, non accenna a separarsi :D: . Ha un unico difetto: se la spalmo su pelle leggermente umida o nell'ambiente tipo "sauna" del bagno dopo aver fatto la doccia, allora, ecco..non si assorbe perfettamente, credo che sia perchè è davvero povera di cere. Però in condizioni normali è l'ideale,anche se si è di fretta, o d'estate, perchè su di me fa effetto fresco.
Francesca