Crema-gel Idratante e rigenerante

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
cristina83
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 711
Iscritto il: 21/02/2009, 13:24

Crema-gel Idratante e rigenerante

Messaggio da cristina83 »

Ciao
Ho finito la oil free e ho fatto una crema che mi lasciasse la pelle idratata al massimo ma con una piccola percentuale di grassi in modo da non rendere la pelle lucida.Che dire setosissima si asciuga in fretta non lascia il viso lucido,mi piace da morire.L'ho fatta già provare ed è piaciuta.

Acqua a 100
xantana 0.05
carbomer 940 0,5
miele 1.5
glicerina 3

Tocoferolo 0,9
Burro karite 0.3
Squalene 0.3
Jojoba 0.6
Argan 0.3
Dry flo 0.6
cetil palmitato 1.5
Lamecreme Zem 4.5

Olio rosa mosqueta 0.27
Olio di enotera 0.27
Olio avocado 0.27
O.Germe di grano 0.27
Gel aloe 5
Aquashuttle 2.5
Liposomi a/e 4
Sol.sodio ialuronato ad alto e basso peso mol. 1.5% 3
Niaciamide 1
Trealix 2
Umectol 1
Lipoico 0.5
q10 0.2
map 0.4
Bisabolo 0.5
gamma orizanolo 0.7
Ceramidi 5
DMAE birtartrate 0.2
proteina seta 1
Vitamina a 0.5
antiranz 4 gocce
phenonip 0.5

Procedimento:
Ho diviso in 2 la fase acquosa:in una ho messo carbomer in una xantana glicerina.Dopo alcune ore ho frullato le 2 parti prima singole poi le ho mescolate e aggiunto il miele.
Ho preparato la fase oleosa e frullato per amalgamare il dry flo.
Ho scaldato a 70-75° al microonde e ho messo lentamente la fase oleosa nell'acquosa mentre frullavo con l'aerolatte.
Ho preparato gli attivi:ho sciolto map e niaciamide nel sodio ialuronato e aloe ,l'ho mescolati finchè non mi rimanessero granelli;il q10,il lipoico il gamma orizanolo nelle ceramidi e oli a freddo.Ho aggiunto lentamente gli attivi alla crema e ho mescolato.

Ho tamponato e il ph era attorno al 5.5

Immagine
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

cristina,pure questa me l'ero persa!!! caspita che formulone lungoooo (ehehhh.. ne sò qualcosa..) è una bomba di crema!

si vede che hai messo MAP e DMAE ,rispetto a quella x il contorno
occhi che hai fatto,con gli stessi emulsionanti e meno addensanti,è più fluida,comunque sembra della consistenza sufficiente per prenderla sù col dito senza che coli.

mi piace assai! :cin: :cin:
Chiara
Avatar utente
Baglioncina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2074
Iscritto il: 24/08/2009, 14:23
Località: Cagliari

Messaggio da Baglioncina »

Cristina scatenata.... :D: Bravissima :cin:
cristina83
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 711
Iscritto il: 21/02/2009, 13:24

Messaggio da cristina83 »

chiarachiara ha scritto:cristina,pure questa me l'ero persa!!! caspita che formulone lungoooo (ehehhh.. ne sò qualcosa..) è una bomba di crema!

si vede che hai messo MAP e DMAE ,rispetto a quella x il contorno
occhi che hai fatto,con gli stessi emulsionanti e meno addensanti,è più fluida,comunque sembra della consistenza sufficiente per prenderla sù col dito senza che coli.

mi piace assai! :cin: :cin:
Chiara,tu sei bravissima mi ispiro molto alle tue cremine!
La crema è soda non burrosa come l'altra ma rimane compatta quella che la prendo con le dita.Nella pelle sembra si trasformi in acqua e si fonde subito.Il map e il dmae un po' la fluidificano sul momento pero' poi si riaddensa.
Grazie a tutte :fiesta: