Può una crema dare allergia dopo un uso diciamo medio/lungo?

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
DolceAmara
novellino
novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 14/09/2009, 22:00
Località: Novara

Può una crema dare allergia dopo un uso diciamo medio/lungo?

Messaggio da DolceAmara »

Ciao a tutte. Sabato scorso mi è capitata una cosa assai strana. Mi sono svegliata con una reazione cutanea probabilmente data da una crema che uso da un mese. Era qualche giorno che notavo dei leggeri arrossamenti, soprattutto quando spalmavo la crema, ma poi svanivano. Ma sabato mattina mi sono ritrovata con il viso gonfio [smilie=immo_seremegliodiholly_21091889364.gif] , soprattutto sotto agli occhi, arrossato e con una sensazione di prurito che si è poi accentuata il giorno dopo.
Mi domando quindi se una reazione simile non si debba avere subito ai primi giorni di utilizzo piuttosto che dopo un mese, dove secondo me la pelle dovrebbe essersi già "abituata" ai principi attivi contenuti nella crema.
Posso solo pensare che dato che la crema "incriminata" e fino a sabato definita da me una delle migliori creme mai provate, contiene anche acidi della frutta (tuttavia a guardare l'inci chilometrico non penso siano in percentuali alte) a lungo andare mi abbia sensibilizzato la pelle...anche se a me è sempre sembrata molto delicata, nutriente, ma non grassa.
Ah la crema in questione non è stata ancora recensita ed è la crema Idratante SPF 15 alla Mela Verde di Juice Beauty....ottima...fino a sabato!!!!!! :tris:
Grazie a tutte...attendo pareri!
"Senza entusiasmo, non si è mai compiuto niente di grande”.
R.W. Emerson
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Messaggio da Chris »

Guarda che un'allergia si può manifestare indipendentemente dal fatto di aver già usato o meno una sostanza.
Cioè, puoi diventare di colpo allergica a cose che hai sempre tollerato.

Però il pizzicore nel metterla doveva metterti un po' in "su con le orecchie" ;)
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
Avatar utente
gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 7519
Iscritto il: 28/09/2006, 15:47
Località: provincia di GO

Messaggio da gigetta »

Si è possibilissimo. Probabilmente piano piano ti sei sensibilizzata a qualche sostanza.
Non usarla.
ciao
Immagine
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
DolceAmara
novellino
novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 14/09/2009, 22:00
Località: Novara

Messaggio da DolceAmara »

Non era pizzicore, era solo una senzasione di calore con un leggero arrossamento quando spalmavo la crema, ma che poi svaniva nel giro di qualche minuto.
Mi erà già capitato con altre tre creme, solo che dopo la spalmata mi ritrovavo il viso a chiazze rosse :oops: che poi svanivano. Avevo associato questo "disturbo" al mirtillo, rusco, o vite rossa perchè le 3 creme (Ruscogel (Fitocose), Crema ecobio al mirtillo e sambuco couperose (Montalto Natura) e Crema Attiva da giorno Luce & Vitalità Dermaclay (Eumadis)) contenevano queste sostanze.
In questa ho visto che c'è la vitis vinifera...potrebbe essere questa, anche se la reazione è stata diversa...qui mi si è poi gonfiata la faccia e seccata in seguito la pelle, tipo serpente squamato.

Sarà una cavolta colossale, ma tra qualche mese sto pensando di rifare una prova per vedere se fa di nuovo reazione....pazza proprio.... :oo: ...
"Senza entusiasmo, non si è mai compiuto niente di grande”.
R.W. Emerson
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Dai un'occhiata ai conservanti delel creme che hai a casa. Vedi se trovi la scritta benzoic acid, sodium benzoate, potsssium sorbate. Torna e riferisci.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
DolceAmara
novellino
novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 14/09/2009, 22:00
Località: Novara

Messaggio da DolceAmara »

Fatto!
Allora nelle 3 creme che mi facevano la faccia a chiazze rosse non c'è nessuno degli ingredienti da te citati Lola.
Nell'ultima crema (quella del disastro) c'è il potassium sorbate in fondo all'INCI.
Però ho guardato anche la composizione di altre creme che ho usato e che non mi hanno dato problemi: contengono quasi tutte potassium sorbate.
"Senza entusiasmo, non si è mai compiuto niente di grande”.
R.W. Emerson