Trattenere acqua sul viso prima di applicare la crema

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

buongustaia!!! :pig: :pig: :pig:

stiamo svaccando alla grande il topic.. :firu:
Chiara
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11790
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Trattenere acqua sul viso prima di applicare la crema

Messaggio da Laura »

Ombrina ha scritto:...secondo voi può essere utile per una pelle disidratata (la mia :evil: !)
trattenere sul viso qualche gocciolina d'acqua dopo che lo si deterge (insomma, non asciugarlo bene :oops: ) per poi stendere la crema subito dopo ...
Serve solo a stendere meglio la crema, infatti quel minimo di umidità lasciata dopo la detersione evaporerà subito con il massaggio.
Athenapose
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1040
Iscritto il: 03/01/2009, 12:02
Località: Verona

Messaggio da Athenapose »

ritornando in OT :firu: , io l'ho fatta la nutella in casa!
ovviamente non è uguale ma è molto buona. se volete che assomigli di più all'originale, raddopiate la quantità di nocciole.

per quanto riguarga le rughe penso anche io che sia una cosa genetica. certo le creme aiutano, ma io non ho messo quasi mai niente sul viso e devo dire che a 28 anni me ne danno 18 :D:
Ombrina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 106
Iscritto il: 16/07/2009, 23:54

Messaggio da Ombrina »

Laura ma allora quell'accorgimento tanto consigliato anche per il corpo non serve a niente? Cioè, se evapora subito dopo dal viso lo fa anche dal corpo, no? Quindi fare così non serve a un tubazzo !? :evil:
Clow
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 68
Iscritto il: 24/10/2009, 22:07
Località: Milano

Messaggio da Clow »

Se poi ci metti la crema sopra o l'olio, la parte grassa trattiene l'acqua! In un interessantissimo post che personalmente mi ha aperto un mondo, Lola diceva che l'acqua e l'aloe idratano e i grassi trattengono l'idratazione della pelle! Distinzione emolienti-umettanti. Faccio schifo però a cercare nel database e non riuscirei a trovarle, in caso chiediamo alla Capa di segnalarlo, è possibile?
Ombrina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 106
Iscritto il: 16/07/2009, 23:54

Messaggio da Ombrina »

Ma Laura ha scritto che anche mettendo la crema subito, dopo il massaggio l'acqua presente evapora, poi non so se invece applicando un olio le cose possano essere diverse, ma considera che parecchie creme, sopratutto se ecobio, contengono già un tot di olio vegetale tal dei tali al loro interno, quindi non saprei,è meglio se attendiamo lumi da qualche espert/a...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

L'acqua della crema è legata all'emulsionante, che non evapora, quindi rimane sulla pelle ben più a lungo dell'acqua semplice che non è legata a niente quindi evapora subito.

Spalmare una crema è molto più efficace a livello idratazione della stessa quantità di acqua ed olio non emulsionati proprio per questo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11790
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Ombrina ha scritto:Laura ma allora quell'accorgimento tanto consigliato anche per il corpo non serve a niente?
Sempre meglio che spalmare olio e basta su pelle asciutta.
Come ha spiegato Lola la crema o fluido o siero, una vera emulsione acqua e olio, è il modo migliore di idratare; poi ogni pelle ha la sua particolarità/stagionalità di gradire o un gel completamente privo di olio, oppure un olio puro.
littlebritain
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 805
Iscritto il: 21/08/2008, 18:54

Messaggio da littlebritain »

Avevo letto che la crema si assorbe più in fretta sulla pelle umida, io lo faccio quando vado di fretta e in questo senso mantiene le promesse (impiego qualche secondo di meno a spalmarmi..)
NON chiamarmi LITTLE!
Chiamami Perfida :twisted:
chiamami Edie
chiamami come più ti aggrada..
ma NON CHIAMARMI LITTLE! :evil:
ellis.b
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 373
Iscritto il: 18/04/2009, 10:14
Località: Monsummano Terme

Messaggio da ellis.b »

Lola ha scritto:Sbagliatissimo invece!!!! Non è dimostrata alcuna correlazione seria pelle grassa - quantità di rughe, bastasse solo un po' di grasso sulla pelle a mantenere l'impalcatura di collagene ed elastina che abbiamo sotto non servirebbe affannarci con gli attivi.
che tristess.... la pelle grassa fa proprio schifo sotto tutti i fronti, ed è pure inutile :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
Clow ha scritto:A me sembrava davvero allettante l'idea di fare la nutella a casa. Io sono impedito con i fornelli ma la ricettina era facile, insomma bastava aggiungere qualcosa per rendere la cioccolata spalmabile e poi nocciole e latte... Metterci la Lind ahhh che bonta, ho anche un 50 o 70 % dahhhhhh (non c'è una faccina con la saliva che cola???)
Io l'ho fatta, con al cioccolata della cioccolateria vicino casa.... :pig: :pig: :pig: :pig: :pig: :pig: :pig: :pig: :pig: :pig: :pig: :pig: :pig: :pig: :pig: :pig: :pig: :pig: :pig: :pig: :pig: :pig: :pig: :pig: :pig: :pig: :pig: :pig: :pig: :pig: :pig: :pig: :pig: :pig:
Get up off the floor and try
Never let them see you cry

-- The Mitch Hansen Band, By You--
Clow
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 68
Iscritto il: 24/10/2009, 22:07
Località: Milano

Messaggio da Clow »

Ellis troppo :pig: :pig: :pig: :pig: :pig: :pig: :pig: :pig: :pig: :pig: :pig: :pig: :pig: :pig: :pig: :pig: :pig: Ora che fa inverno (e io sono in Erasmus in Svezia eheh) mi metto a fare le cioccolate calde in casa sciogliendo il vero cioccolato (le bustine fan schifo :? ) :pig: :pig: :pig: :pig: :pig: :pig: :pig: :pig: :pig: :pig: :pig:
scoiattolina
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 03/08/2009, 17:02
Località: Trieste

Messaggio da scoiattolina »

E la celeberrima acqua termale? serve a qualcosa spruzzarla sul viso prima/ dopo la crema?
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

:mah: :roll: :mah: marketing..
Chiara
Clow
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 68
Iscritto il: 24/10/2009, 22:07
Località: Milano

Messaggio da Clow »

Dicono che sia ottima per compattare il trucco alla fine, almeno così ho sentito da alcune femmine :mah:
Però scusate, in teoria se stai un po' sotto la doccia le cellule esterne della pelle si gonfiano di acqua pelle pompose e idratate. Se, mentre hai ancora la pelle bagnata ci spalmi sopra la crema credo sia il massimo no? Le cellule sono piene d'acqua e ci tiri sopra l'emulsione che idrata e allo stesso tempo blocca la fuga dell'acqua con gli olii e i grassi eh??? :yuhu: :yuhu: :yuhu:
Detta così sembra quasi tipo "l'attacco e l'incarcerazione dell'acqua" da parte dell'esercito dei grassi ma si fa questo ed altro per la pelle hauahuahuahua :D: :D: :D:
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

"femmine"???????? :risat: :risat:
Clow ha scritto: Detta così sembra quasi tipo "l'attacco e l'incarcerazione dell'acqua" da parte dell'esercito dei grassi
me lo immagino... :risat: :risat:
Chiara
Clow
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 68
Iscritto il: 24/10/2009, 22:07
Località: Milano

Messaggio da Clow »

Tu!?! Femmina, sì TU!?! Compatta quel trucco! Sì, femmina, con l'acqua termale! MUOVITI!
scoiattolina
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 03/08/2009, 17:02
Località: Trieste

Messaggio da scoiattolina »

chiarachiara ha scritto::mah: :roll: :mah: marketing..
In effetti immaginavo... ma mi fa tanto poesia l'"acqua termale"... un pochino ci speravo! :D:
Clow
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 68
Iscritto il: 24/10/2009, 22:07
Località: Milano

Messaggio da Clow »

Però la pubblicità dell'acqua termale, punto sui microelementi che contiene, quindi in linea di principio se bagni il viso con l'acqua e poi metti la crema, anche se l'acqua evapora, le sostanze disciolte rimarrebbero sulla pelle: lo scopo sarebbe [no linguaggio sms] raggiunto, no?
scoiattolina
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 03/08/2009, 17:02
Località: Trieste

Messaggio da scoiattolina »

ma 'sti microelementi... ci son sul serio? fanno qualcosa? il dubbio è quello...:mah: sennò risparmio e mi spruzzo il faccino con acqua distillata messa in uno spray con le mie sante manine...
Tra l'altro alla Schlecker ho visto uno spray all'acqua termale marca Rilanja... che costa pochino... e ha la confezione uguale alla Vichy. ;)
Clow
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 68
Iscritto il: 24/10/2009, 22:07
Località: Milano

Messaggio da Clow »

Esserci, ci sono, mi sa! Il punto è se sulla pelle vengono assorbiti o meno! Per esempio la roche-posay vanta grandi quantità di selenio nella sua acqua, ma se sta sulla pelle, è benefico o risulta indifferente alla pelle???